Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Come nutrire il Cama? (Domanda da inesperto massimo)

Discussione sull'argomento Come nutrire il Cama? (Domanda da inesperto massimo) contenuta nel forum Camaleonti, nella categoria Altri Rettili; Buongiorno a tutti, a breve prenderò un Chamaeleo calyptratus (sto aspettando mi arrivi il terrario in rete ordinato su internet ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di asm_91
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Tartarughe in possesso

    Chamaeleo calyptratus

    Predefinito Come nutrire il Cama? (Domanda da inesperto massimo)

    Buongiorno a tutti, a breve prenderò un Chamaeleo calyptratus (sto aspettando mi arrivi il terrario in rete ordinato su internet seguendo un link consigliato su questo forum).
    Per allestirlo ho seguito tutto ciò che è segnato nella vostra guida (spot, uvb, piante di photos sia da appendere che da lasciare a terra, termometro digitale temperatura e umidità e vari rami di nocciolo).
    Prima di prendere la creatura e poi ritrovarmi a non saperlo gestire volevo capire come nutrire il cama, ma non intendo cosa dargli da mangiare, quello è scritto chiaramente nelle guide, intendo proprio in che modo.

    Per capirci, una volta che compro i grilli in negozio come faccio a "passarli" dalla scatola al barattolo di yougurt appeso al ramo?

    E poi, scusate davvero la mia ignoranza, i grilli da quel contenitore non riescono a saltare fuori? (Pur essendo un barattolo "alto")

    Aggiungo inoltre che per farlo bere ho evitato di prendere fontanelle ecc ma ho costruito un gocciolatoio seguendo le guide.
    Grazie in anticipo per le risposte, so che è difficile da gestire ma volevo provarci perché questo animale mi appassiona da sempre, so già che non è un animale da compagnia e va lasciato in pace il più possibile ed è esattamente ciò che vorrei fare senza cadere in errori banali!
    Qualcuno mi da una mano?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: Come nutrire il Cama? (Domanda da inesperto massimo)

    Citazione Originariamente Scritto da asm_91 Visualizza Messaggio
    1-Per capirci, una volta che compro i grilli in negozio come faccio a "passarli" dalla scatola al barattolo di yougurt appeso al ramo?

    2- E poi, scusate davvero la mia ignoranza, i grilli da quel contenitore non riescono a saltare fuori? (Pur essendo un barattolo "alto")
    1- Prendi i grilli e li passi nel barattolo.. niente di più, niente di meno. Suppongo tu stia parlando della classica scatoletta di grilli quadrata in plastica trasparente: se ti fa senso toccare gli insetti, apri il coperchio della scatola e la scuoti sopra il barattolo così che gli cadano dentro. Alternativamente, se l'attività degli insetti ti desta preoccupazione, li puoi "rallentare" mettendoli qualche minuto in frigorifero. Calcola che inoltre non svuoterai tutta la scatoletta in un colpo solo perchè sarebbe troppa la quantità di insetti in una volta sola. Infine, resta la buona vecchia pinza, ma devi stare attento perchè non vuoi far del male agli insetti nel passaggio, pena l'immobilità e la mancanza di interesse dal camaleonte.
    Infine, ti conviene valutare se allevare direttamente da te i grilli o le blatte, in modo da non svenarti per il sostentamento del rettile.


    2- Può capitare che qualche grillo salti fuori, dipende dalla grandezza del contenitore e dalla sua larghezza. Calcola però che i grilli non si arrampicano sulle superfici liscie ed i loro balzi sono poco precisi e mai direttamente in verticale, per cui è molto difficile che scappino.
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •