Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree3Likes

Suggerimenti banali per terrario

Discussione sull'argomento Suggerimenti banali per terrario contenuta nel forum Camaleonti, nella categoria Altri Rettili; Ciao a tutti. Sono un dilettante e non ho esperienza di rettili se non le classiche tartarughine d'acqua che ho ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Rumble
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    6
    Data Registrazione
    May 2013
    Altri rettili in possesso

    Camaleonte

    Predefinito Suggerimenti banali per terrario

    Ciao a tutti.
    Sono un dilettante e non ho esperienza di rettili se non le classiche tartarughine d'acqua che ho avuto quando ero piccolo.
    Sono rimasto affascinato dai camaleonti ed ho deciso di adottarne uno.
    Sono ormai un paio di mesi che mi documento attentamente ed ho studiato tramite forum e parlando con negozianti delle mie parti (Ferrara) per capire come si fa.
    Sono un grosso amante degli animali, perciò l'ho presa con calma per capire come fare ad entrare in questa esperienza facendolo stare bene.
    Ho letto accuratamente fra queste pagine sia la guida di allevamento dei Camaleonti, sia quella per l'allestimento del terrario, sia per l'allevamento dei grilli (e gli altri insetti).


    Tramite una amica di Roma mi sto procurando un esemplare maschio di Calyptratus (che ho letto essere il più facile per i newbies come me), ma mi sono fatto anticipare di qualche settimana il materiale per allestire il terrario.
    Nelle guide ci sono delle cose MOLTO pratiche che non mi sono chiare e perciò vi chiedo lumi anticipando prima le SCUSE per la banalità delle cose che chiedo, ma in questo caso, realizzata la delicatezza dell'animale, non voglio fare alcun passo falso perchè so che un minimo errore potrebbe essergli fatale.


    Il materiale procurato:
    - Terrario in rete 120x60x80...CREDO modello Reptibreeze ma non sono sicuro.. comunque telaio in plastica e rete di plastica, era usato e me l'ha regalato, mi ha detto che era per camaleonti. Unico svantaggio è che ha SOLO la apertura sopra che lo rende un DISASTRO da gestire per la manutenzione, ma per ora mi arrangio così.
    - Spot infrared
    - Reptisun Zoomed 5.0
    - Portalampada in metallo (fatta apposta per rettili) con protezione metallica concava che mantiene perciò ad una certa distanza dalla infrared
    - Portalampada senza alcuna protezione per la Reptisun.
    - Termo-igrometro (so che l'igrometro non serve, ma ce l'ho integrato perciò... )
    - Timer per la gestione giorno/notte UV-Infrared


    Le domande sono le seguenti:
    - Pensavo di mettere la lampada infrared appoggiata sopra all'esterno del terrario in corrispondenza del basking point. Prima para: non è che la rete si brucia?


    - Il camaleonte lo tengo in casa (salvo sporadici gite in giardino riparato d'estate), perciò le temperature variano da 19 a 23 gradi nei mesi più freddi e la lampada infrared la accenderei solo d'inverno e di giorno.
    D'estate, dove le temperature sono in casa attorno ai 23/24 gradi costanti, la accendereste?


    - La lampada Reptisun pensavo di metterla all'interno del terrario, ma non so come fare... sospesa? Deve essere diretta al Basking point? può essere penzolante? Un problema è l'apertura SOLO dall'alto per il quale accederò al terrario... ed appoggiarlo alla rete con un altro portalampada (più alto visto che la lampadina è oblunga) ... non so se la rete filtra in un qualche modo gli uv.


    - Il fondo... Ho letto che ci vuole una vaschetta per la raccolta dei liquidi del gocciolatoio (che farò con il deflussore per flebo)
    Mi sembra complicato con il mio Terrario....Il fondo è irraggiungibile dall'alto... potrei metterlo esterno rialzando tutto il box e lasciando perciò il pavimento (che è in rete) come sorta di "protezione" nel caso che l'animale cada... ma come appoggio i vasi delle piante?


    - Piante: ho selezionato un po' tutti i suggerimenti e sono arrivato alla conclusione Pothus e Ficus.. sebbene so che quest'ultimo da problemi di tossicità nel caso di rottura dei rami... ma ammesso che trovi una soluzione per il problema della vaschetta precedente, come appendo il pothus al soffitto che è di rete di plastica? Posso metterlo a terra e attaccare i rami in alto?


    Scusate il post lungo, e forse ripetitivo... ma siete i più competenti ed accurati che ho trovato in giro, perciò so che con i vostri suggerimenti riuscirò a far stare bene il mio animale.

    Grazie in anticipo!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Suggerimenti banali per terrario

    Molte cose sono sbagliate, a cominciare da quella cosa rossa che chiami infrared ma che non e' altro che una lampadina rossa, anche la compatta e' sconsigliata per i Camaleonti oltre ad essere poraticamente inutile poiche' non irraggia oltre i 25cm. Ti invito a leggere in area schede quelle sia sul camaleontario sia sul calyptratus e poi magari a chiedere se c'e' qualcosa che non ti e' chiaro

    Per le piante ti consiglio due di quei Pothos che vengono venduti in vasi con il gancio per appenderli e agganciarli ai tubi superiori, io lo faccio con i terrari LR che ti consiglio di comprare, se non vuoi fartene uno, perche' con quello che hai e' praticamente impossibile lavorare e accudire adeguatamente l'animale oltre ad esere impossibili per la pulizia
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Suggerimenti banali per terrario

    Benvenuto! Io lavoro a Fe!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •