Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Momikk

Nuovi nati Testudo Hermanni, gestione

Discussione sull'argomento Nuovi nati Testudo Hermanni, gestione contenuta nel forum Illuminazione e Riscaldamento, nella categoria Allestimenti; Salve. Quest'anno finalmente sono nati dei piccoli di Testudo Hermanni che sto allevando in un piccolo terrario ricavato con una ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di ClauM
    Località
    Lagopesole (Pz), nord Basilicata
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Nuovi nati Testudo Hermanni, gestione

    Salve. Quest'anno finalmente sono nati dei piccoli di Testudo Hermanni che sto allevando in un piccolo terrario ricavato con una cassetta di legno, protette da una rete. Le ho in casa al riparo e quando c'è il sole e le temperature sono accettabili, metto il terrario sul balcone così possono riscaldarsi e prendere il sole. Ho comprato due lampade, una UVA ed una UVB che utilizzero' per questo inverno. Nel terrario non manca mai l'acqua ed il cibo, mentre la mattina provvedo sempre a fare un bagnetto tiepido per circa 10/15'. Vorrei maggiori informazioni per questo inverno. Se ci sono particolari accorgimenti da adottare ora che arriveranno i periodi freddi, e se dal prossimo anno posso fargli fare normalmente il letargo in giardino, tenendole protette con rete e separate dalle altre adulte. Grazie a chi mi risponderà.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Nuovi nati Testudo Hermanni, gestione

    Ciao, la gestione che stai avendo è da correggere perché non tiene conto che sono animali a sangue freddo e la loro termoregolazione dipende esclusivamente da agenti esterni. I cambi termici in natura anche quando improvvisi hanno una loro gradualità e sono in ogni caso ampiamente previsti dagli animali. Una tarta può prepararsi 24 ore prima all’evento pioggia e comportarsi di conseguenza, ridurre appetito, tenersi riparata, ecc.
    Nulla può fare contro una mano che la prende e la immerge in acqua calda o che la sposta dall’ombra di casa al sole del giardino in pochi secondi.
    Il loro delicato equilibrio di termoregolazione viene massacrato dall’ umano che crede nel suo intimo , di curarle al meglio.
    Curarle al meglio significa far assomigliare il più possibile il loro habitat a quello naturale e intervenire solo in emergenza. Quindi toccarle il meno possibile e spostarle di habitat ancora meno.
    Se sei in una regione con temperatura mite e ancora belle giornate, delimita una parte di giardino e riponile lì e lasciale stare in pace.
    Se sei in un posto dove le minime sono già drasticamente scese, crea un terrario ma fatto bene ( non bastano due lampade) avvisandoti fin da subito che non è prioritariamente la cosa più facile per un neofita garantire parametri adeguati di calore e umidità.
    Ci sono in sez indoor moltissime info al riguardo, inutile ripeterle ora.
    E poi per ultima cosa, che ripetiamo a tutti quelli che si “ trovano” le tartarughe: se non sono in regola i genitori e le nascite sono illegali non detenetele ma consegnatelo nei centri di recupero o ai C.C Cites.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Momikk; 25-10-2021 alle 16:39
    darietto likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •