Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 1 di 1

FONDO SERRA SULCATA: nuova possibilità

Discussione sull'argomento FONDO SERRA SULCATA: nuova possibilità contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Avevo iniziato poco tempo fa una discussione relativa a quale fosse il fondo ideale per una mini serra (circa 3 ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Ciarplamicky
    Località
    A, A
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    9 2 sulcata 2 horsfieldii 5 hermanni
    Altri rettili in possesso

    Uromastix ocellatus Pogona vitticeps

    Predefinito FONDO SERRA SULCATA: nuova possibilità

    Avevo iniziato poco tempo fa una discussione relativa a quale fosse il fondo ideale per una mini serra (circa 3 m x29 dove ospito una coppia di sulcata di circa 30 cm. Il problema che ponevo si riferiva a quale fondo potesse garantirmi le maggiori condizioni di assorbenza ( è veramente mostruosa la quantità di pipì che fanno...in considerazione del fatto che mi mangiano pochissimo fieno e grandi quantità di erbe e insalate!!!) e la possibilità di mantenimento dell'igiene mediante rimozione anche quotidiana delle aree interessate. Di fatto in questo senso mi trovavo molto bene con il faggiolino coperto da uno strato di fieno, ma interveniva il fattore costo!
    Ho accolto il suggerimento avanzato da molti di usare la torba, ma si è rivelato non efficace: mi sono ritrovato con una fanghiglia maleodorante e che rendeva le operazioni di pulizia piuttosto impegnative e meno efficaci.
    Ho trovato sul mercato (ad un costo veramente esiguo) una lettiera originariamente destinata ai roditori a base di mini scaglie di canapa che garantirebbe assorbenza e trattenimento dell'odore. L'aspetto è molto simile a quello dell'Aspen Bedding della Zoo Med con cui mi sono trovato molto bene quando le tarta erano piccole e le ospitavo in terrario....ora è fuori prezzo!L'Aspen Bedding non è di canapa, però è altrettanto vero che Lucky Reptiles produce un sottofondo (costossissimo) molto simile e con analoghe caratteristiche dichiarate, uguali a quelle dell'Aspen Bedding destinato a serpenti e tartarughe. (Lucky Reptiles Snake Bedding Lucky Reptile - Products)....fatto però di canapa (di fatto quindi assimilabile al prodotto che ha suscitato il mio interesse) che ha però un prezzo infinitesimo rispetto a quello di Lucky Reptiles. Sarei tentato di provarlo, ma prima di farlo volevo sentire una vostra opinione a riguardo...soprattutto in relazione ad eventuali rischi. fatemi sapere!!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •