Salve a tutti!

Colgo l'occasione per presentarmi essendo il mio primo post in questo forum, anche se lo conoscevo già da un pò di tempo. Mi chiamo Marco e possiedo due bellissime testudo horsfieldi, Diggy e Candy.

A malincuore mi ritrovo a doverle affidare a qualcuno, essendo che a breve mi trasferirò all'estero. Ciò che mi preme in primis è che le tartarughe vadano a stare in un posto migliore del mio terrario (110cm x 45cm) o balcone (in estate), qualcuno che abbia un giardino adatto (ahimè fui impulsivo quando le presi sicuro che sarei andato a vivere in una casetta con giardino), e che il tutto sia eseguito in modo legale.

Da qui la mia esigenza di rivolgermi ad un forum di esperti e appassionati. Sono in possesso di regolari documenti CITES con scontrini d'acquisto originali allegati. Avrei dunque bisogno di sapere cosa prevede la normativa attualmente per eseguire un passaggio di proprietà.


Inoltre chiedo un consiglio onesto circa un ipotetico annuncio che potrei pubblicare, visto che ho pensato di dare via in blocco anche il terrario accessoriato + le 3 lampade di cui dispongo al momento. Non ho alcuno scopo di lucro, mi basta davvero che le mie Diggy e Candy vadano a stare bene, da qualcuno che se ne prenda le dovute cure. Alcuni però mi hanno consigliato di evitare un annuncio in cui scrivo che le regalo per non rischiare di affidarle a "cani e porci" se rendo l'idea.

Ad ogni modo, se qualcuno di vero esperto mi potesse dare delucidazioni vi sarei enormemente grato.