Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 1 di 1

Io e Adelaide

Discussione sull'argomento Io e Adelaide contenuta nel forum Pogona, nella categoria Sauri; Ciao. sono nuovo nel forum e volevo presentare me e la mia patata (Adelaide). Lei si chiama Adelaide una pogona ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Psycho
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    1 pogona leatherback orange
    Altri rettili in possesso

    pogona leatherback orange Femmina nata il 04/08/2017

    Predefinito Io e Adelaide

    Ciao. sono nuovo nel forum e volevo presentare me e la mia patata (Adelaide).
    Lei si chiama Adelaide

    una pogona leatherback orange (mi hanno detto)nata il 04/08/2017 presso un negozio di milano. con me dal 28/12/2017.
    IO ho più di 30 anni e ho sempre avuto una passione per gli animali,ho avuto svariati animali l'ultimo un acquario marino. la mia passione per il pogona è nata da delle ricerche su internet, avendo una figlia cercavo un animale che fosse anche adatto alla presenza dei bambini e visto che ho sempre avuto un debole per i rettili o cercato i più consigliati e tra questi c'era lui. quindi ho cominciato con l'informarmi i primi di dicembre su tutto l'occorrente e il necessario per loro. ho comprato:
    teca in vetro 120x50x50 (un domani vorrei prendere un compagno)con vetri frontali apribili e con presa d'aria sia in alto nel soffitto e sia in basso nel vetro frontale
    lampada spot alogena da 42w effettive 65w con porta lampada in ceramica
    neon Reptiles Planet - T5 Tropical Sunlight 6.0 - 39W /86cm e attacco per neon t5
    decorazioni:
    legno (tronco) 40x50
    ciotola finta roccia per insalata
    15 kg di rocce vere
    per lo sfondo e le pareti ho usato pannelli di polisterolo da 20mm tagliato su misura. ho tagliato prima lo sfondo posteriore su misura attaccato con colla carta da parati e incastrato nella parete con un nastro nella parte superiore da tirare in caso di pulizia, poi fatto i lato allo stesso modo ma lasciando in un lato 10 cm in più di carta da pareti così incastrandolo al suo posto il pezzo in più adrÃ# a combaciare nell'angolo e sembrerÃ# tutto un unico pezzo .

    comprato un termometro a infrarossi non a contatto per la misurazione e un termometro classico per rettili da mettere nello sfondo nella parte fredda giusto per non stare sempre a controllare con l'infrarossi.

    temperature:
    zona basking 42 gradi misurati su un pezzo di carta appoggiato sulla roccia,non aumento i gradi perchè la pogona ci va sotto e quando alza la testa verso lo spot ho paura che si bruci
    zona calda 32 gradi(parte centrale del terrario)
    zona fredda 28 gradi (parte destra)

    alimentazione:
    informandomi sull'alimentazione (base) dovevo scegliere tra grilli e blatte ed ho optato per le blatte per il semplice motivo del rumore, avendole in camera in un armadio non potevo mettere i grilli, gia solo una confezione di 50 grilli nell'armadio si sentivano in continuazione, e quindi ho avviato un'allevamento di blatte latelaris perchè di misura più idonea per la mia Adelaide.
    ho acquistato 750 blatte medie e 250 adulte
    prese anche tarme della farina che do un 8 vermi 1 volta ogni tanto,camole del miele solo 1 e la dò 1 volta ogni 2 settimane. e per finire caimani che alterno ogni tanto al posto delle tarme della farina, se sono troppo lunghi i caimani li taglio a metÃ# prima di darli.

    ho fatto fare gli esami delle feci venerdì e oggi pomeriggio mi arrivato l'esito negativo

    comportamento e alimentazione ADELAIDE
    la mattina si accende un quarto d'ora prima lo spot e dopo il neon per non farla spaventare. lei appena sveglia resta li dov'era di sera e cioè sempre sulla roccia dove c'è lo spot. si sveglia e resta li quasi tutto il giorno tranne ogni tanto che se ne va in giro a curiosare o a mangiare ma poi ritorna li,dopo un'ora dall'accensione delle luci gli preparo l'insalata mista e aspetto un 15 minuti che diventi temperatura ambiente visto che arriva dal frigo e non voglio fare congelare la mia ADELAIDE , e poi la metto dentro il terrario, di solito ci vuole almeno un'oretta e poi ci va e mangia un bel po di verdura(sopratutto peperone rosso e rucola) poi do le blatte latelaris medie/adulte ne mangia una 20 verso l'una di pomeriggio e un 10/15 blatte verso le 5 di pomeriggio. ogni volta che finisce di pappare ritorna sotto lo spot a digerire. poi di sera si spegne prima il neon e poi lo spot sempre con una differenza di 15 minuti. e dorme sul suo sasso preferito.






    spero di avere una conferma sulla morph di ADELAIDE.
    se c'è qualcosa di sbagliato ditemi pure! spero di non avervi annoiato. ciao
    Gli animali sono simili a noi, e dobbiamo amarli per questo, perché il simile ama il simile in cui ritrova una parte di se stesso. Ma soprattutto dobbiamo imparare a conoscerli, perché l’amore, quello vero, è figlio della conoscenza


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •