Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree2Likes
  • 2 Post By LaTrilli

In giardino: I lavori di maggio

Discussione sull'argomento In giardino: I lavori di maggio contenuta nel forum Pollice verde, nella categoria Giardinaggio; In giardino: I lavori di maggio • Maggio è il mese ideale per piantare le piante annuali e le erbe ...

  1. #1
    eccomi!
    L'avatar di LaTrilli
    Località
    san rocco
    Sesso
    Messaggi
    477
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    279
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    2thb femmine

    Predefinito In giardino: I lavori di maggio

    In giardino: I lavori di maggio


    • Maggio è il mese ideale per piantare le piante annuali e le erbe aromatiche.

    • Trapiantare le aromatiche nei vasi più grossi o a terra

    • Pacciamare con foglie secche il terreno intorno alle piantine nell’orto o agli arbusti messi a terra in modo da evitare che vengano infestate dalle erbacce

    • Indirizzare le rampicanti aiutandole con legacci di raffia Una potatura drastica può inoltre essere utile per rinnovare la vegetazione di un rampicante trascurato e cresciuto disordinatamente. Si procede come per gli arbusti, eliminando i fusti deboli ed aggrovigliati, ed accorciando quelli vecchi a circa 50 cm dal suolo. Man mano che compaiono i nuovi getti, è necessario fissarli agli appositi sostegni, in modo da chiudere i vuoti.

    • Trasferire le piante di casa in vaso, all’aperto, senza esporle al sole nelle ore più calde.

    • Piantare i bulbi a fioritura estiva

    • Irrigare e tosare il prato

    • Concimare i rosai, le rose vanno controllate, potando via l'eccesso di boccioli per evitare una fioritura esagerata.

    • Da ora in poi occorre anche togliere regolarmente dalle piante fiorite i fiori appassiti, che indebolirebbero inutilmente la pianta. In questo modo si allunga il periodo di fioritura.

    • Potatura anche per siepi, alberi ed arbusti, cercando di eliminare i rami orientati verso l’interno e dando una forma armonica alla pianta.

    Buon lavoro!!

  2. #2
    Appassionato
    L'avatar di Cristina90
    Località
    Velletri
    Sesso
    Messaggi
    445
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    26
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1a Trachemys maschio 1a Graptemys Kohnii femmina

    Predefinito Re: In giardino: I lavori di maggio

    Sì lo sapevo..
    infatti a casa mia io e mia mamma già abbiamo iniziato a fare questi piccoli lavoretti di giardinaggio..
    complimenti comunque per i consigli..
    sicuramente serviranno a parecchie persone..
    ...Cannot rain forever...

  3. #3
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2026
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: In giardino: I lavori di maggio

    Oddio! Dovrei fare tutte queste cose??
    Scherzi a parte il mio problema è....l'ortica! Tutti gli anni ne estirpo quintali ma, niente! Si ripresenta come se nulla fosse! bNon ho mai usato diserbanti chimici per ovvi motivi ma credetemi...è snervante!

  4. #4
    Fedelissimo
    L'avatar di tancredi2009
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    1,769
    Discussioni
    92
    Like ricevuti
    339
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Horsfieldii, pardalis, hermanni, pelomedusa subrufa, pseudemys nelsoni, pseudemys floridana, mauremys sinensis, mauremys reevesi, trachemys scripta scripta, scripta troosti, scripta elegans, Graptemys pseudogeographica, Chelonoidis Carbonaria, pseudemys concinna, staurotypus salvinii, sternotherus minor, kinosternon scorpioides, kinosternon leucostomum,sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Chamaeleo calyptratus

    Predefinito Re: In giardino: I lavori di maggio

    non so più dove piantare i semi,dalla primavera pianto di tutto ho un sacco di semi e piantine da tener d'occhio,oltre alle piante già cresciuta,arbusti,piante da frutto ecc..

  5. #5
    eccomi!
    L'avatar di LaTrilli
    Località
    san rocco
    Sesso
    Messaggi
    477
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    279
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    2thb femmine

    Predefinito Re: In giardino: I lavori di maggio

    Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    Oddio! Dovrei fare tutte queste cose??
    Scherzi a parte il mio problema è....l'ortica! Tutti gli anni ne estirpo quintali ma, niente! Si ripresenta come se nulla fosse! bNon ho mai usato diserbanti chimici per ovvi motivi ma credetemi...è snervante!

    se può consolarti con l'ortica si fanno dei ravioli di magro squisiti....




    e poi.....

    L'ortica fa bene: viene utilizzata contro l'anemia, come tonico, contro i reumatismi, per il benessere della pelle e dei capelli.

    Infuso di ortiaca: 50 gr. di foglie fresche in un litro di acqua bollente per 10 minuti In genere viene consigliato di venderne 1 litro al dì.

    Decotto di erba fresca: 30 g di ortica fresca in mezzo litro d’acqua fredda,, bollire per 10 minuti, filtrare e bere caldo o freddo.

    Pomata: sciogliere 250 g di cera d’api sbiancata in un recipiente a bagnomaria, versarvi 30 g di ortica essiccata e far cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Filtrare in un recipiente coperto da un telo e mentre è ancora calda, usando guanti di gomma, spremere bene. Passare subito in vasetti di vetro scuro.

    Tintura: si trova già pronta in erboristeria o nelle farmacie con reparto erboristico. Per prepararla: porre 20 g d’ortica essiccata in 100 ml di alcool a 25°C e lasciare macerare per 5 giorni, quindi filtrare e conservare in bottiglie scure.

    Succo: per ottenere 100 ml di succo occorrono grandi quantità di erba fresca, circa 10 kg.



    Comprende: acido formico, e gallico, acetilcolina, carotene, clorofilla, tannino, istamina, potassio, calcio, ferro, manganese, silicio, vitamina C,.

    Le proprietà sono molteplici:: antidiabetico, astringente, depurativo, diuretico, emostatico.

    Acidi urici, anemia, colesterolo, enteriti acute e croniche, enteriti catarrali, epatopatie, insufficienza cardiaca, stanchezza, renella, obesità: 3 tazze al giorno di infuso o 4 cucchiaini al giorno di tintura, polvere d’ortica spolverizzata sui cibi.

    Artrite, reumatismi, emorroidi, sciatica, tendiniti, bruciature, distorsioni, punture d’insetti: come le precedenti indicazioni e frizioni con la pomata sulle zone doloranti.

    Stress fisico e psichico: decotto d’ortica fresca 3 tazze al giorno, un bicchiere di succo a digiuno tutte le mattine.

    Gli impieghi popolari di quest'erba vertono soprattutto alla cura dei reumatismi, alla depurazione del sangue nelle cure primaverili ed in presenza di manifestazioni cutanee come le foruncolosi e le dermatosi conseguenti a disordini alimentari e a cattiva eliminazione delle tossine.



    Acne e malattie della pelle in genere: 3 tazze d’infuso nel corso del giorno, oppure 15 gocce di tintura diluite in un poco d’acqua o una tazza di decotto bevuto al mattino a digiuno. In caso di psoriasi ed eczemi applicare sulla parte un po’ di pomata prima di coricarsi.

    Caduta dei capelli, forfora: preparare un decotto con tre manciate di radici d’ortica per mezzo litro d’acqua e mezzo d’aceto di mele, bollire mezz’ora e filtrare. Con questo preparato frizionare mattino e sera. L’acqua dell’ultimo risciacquo, quando lavate i capelli, dovrebbe essere fatto con decotto tiepido d’ortica e sola acqua.

    Pelle grassa: una volta alla settimana fare suffumigi con un litro e mezzo di acqua bollente a cui avrete aggiunto 3 cucchiai di ortica essiccata. Usate quotidianamente un astringente ottenuto facendo macerare per due settimane 4 cucchiai di ortica essiccata in 4 cucchiai di alcol. Filtrate, aggiungete un quarto di cucchiaio di borace in 3 cucchiai di amamelide e 10 gocce di glicerina. Agitare bene prima dell’uso. Per migliorare l’odore, potete aggiungere due gocce di olio essenziale di rosa o di rosmarino.

    ALTRI USI: in cucina si usa in frittate, minestre, ravioli, risotti. La polvere ottenuta dalle foglie essiccate può essere sparsa sul cibo.



    E' estremamente benefica ed efficace per regolarizzare le funzioni intestinali poiché con le sue proprietà normalizzatrici riesce a combattere sia la diarrea che la stitichezza e, contemporaneamente, è indicata per ridare vigore sia all'intestino che allo stomaco.

    Nell'ortica sono presenti molti minerali come calcio, potassio e zolfo, e di conseguenza è un potente antianemico e mineralizzante.

    Con l'ortica si fanno ottimi piatti: zuppa di ortiche, oppure ortiche alla crema. Si preparano come gli spinaci o l'insalata cotta, sostituendoli vantaggiosamente. Naturalmente, una volta cotta, l'Ortica non pizzica più, anzi diventa morbidissima come il velluto per lo stomaco.

    In conclusione:

    Aiuta l'eliminazione delle tossine e vivifica la flora batterica.

    Quindi di notevole aiuto nella diminuzione di peso.

    E' una pianta usata da oltre due millenni nel trattamento del cuoio capelluto. E' una vera miniera di sostanze attive come minerali, composti azotati, sali, acido formico, etc.

    Rinforza cartilagini, unghie fragili e capelli. Utilizzata anche nei problemi di acne.

    La radice migliora le manifestazioni legate all' ipertrofia prostatica, limitando le dimensioni della prostata, forse per una interazione tra sostanze presenti nell' ortica e le proteine sieriche che legano normalmente gli androgeni.


    E poi è anche un buon tartacibo....insomma, sei sicura di volerla eliminare??
    turtlej and rughis like this.

  6. #6
    Appassionato
    L'avatar di Cristina90
    Località
    Velletri
    Sesso
    Messaggi
    445
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    26
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1a Trachemys maschio 1a Graptemys Kohnii femmina

    Predefinito Re: In giardino: I lavori di maggio

    Citazione Originariamente Scritto da tancredi2009 Visualizza Messaggio
    non so più dove piantare i semi,dalla primavera pianto di tutto ho un sacco di semi e piantine da tener d'occhio,oltre alle piante già cresciuta,arbusti,piante da frutto ecc..
    A chi lo dici..
    io tutto quello che ho è fatto a livello industriale (piante da frutto e verdure varie) perchè i miei hanno 1azienda ortofrutticola..
    poi per le piante da fiori, arbusti e alberi bhè sono dappertutto..
    ...Cannot rain forever...

  7. #7
    eccomi!
    L'avatar di LaTrilli
    Località
    san rocco
    Sesso
    Messaggi
    477
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    279
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    2thb femmine

    Predefinito Re: In giardino: I lavori di maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Cristina90 Visualizza Messaggio
    A chi lo dici..
    io tutto quello che ho è fatto a livello industriale (piante da frutto e verdure varie) perchè i miei hanno 1azienda ortofrutticola..
    poi per le piante da fiori, arbusti e alberi bhè sono dappertutto..
    che bello

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •