Mi chiamo Paola e sono una nuova del gruppo. Ho un problema: i ratti!!!
Ciao, da diversi anni ho una tartaruga. Lo scorso anno ho ricevuto 3 baby e 2 baby già cresciutine.
Da poco la mia Nuky se è svegliata dal letargo e stavo pensando di mettere anche le piccole fuori (attualmente si trovano in un terrario in casa). Per fortuna che ho rimandato! Sono arrivati i ratti e hanno letteralmente mangiato tutte le tartarughe baby del mio vicino e hanno morsicato le zampine anteriori della mia.
Adesso sto pensando di costruire un terrario per esterno "ermetico anti ratto"!. Chi mi può aiutare con qualche idea? Grazie e buona giornata.
Re: Mi chiamo Paola e sono una nuova del gruppo. Ho un problema: i ratti!!!
Ciao ci sono in commercio dei paletti che emettono degli ultrasuoni che danno fastidio ai topi
Benvenuta!
Usa la funzione cerca, l'argomento e' stato trattato piu' volte, questo e' uno dei link piu' interessanti
http://www.tartarugando.it/tartarugh...anti-topi.html
Ciao Paola benvenuta tra noi.
Sarebbe necessario che tu aprissi una discussione sulla sezione "Tartarughe terrestri mediterranee" indicando tutti i dati (età, lunghezza e peso) ed info delle tarta così da poter avere maggiore visibilità e suggerimenti/consigli ed idee.
Gli scacciatalpe ad impulsi sono un sicuro deterrente verso le talpe ed in teoria anche verso i topi/ratti.
Certo è che sopratutto in caso di esemplari baby o comunque ancora piccoli è comunque essenziale è creare un recinto all'aperto protetto in uno spazio adeguato per dimensioni (a seconda della grandezza, dell'età, e del numero di esemplari) e caratteristiche (esposizione al sole, terreno,rifugi,) dove poter allevare tutto l'anno o quasi (da valutare il letargo) e permettere alle tarta di crescere nel miglior modo possibile.
Lo spazio è importante che sia recintato all'esterno con della rete metallica a maglie strette interrata per almeno 30 cm e all'interno con recinzione di legno o altro materiale (tipo pannelli in vetroresina). Inoltre consiglio di chiudere sopra con della rete antiuccello per evitare rischi anche con i volatili. Importante è allestire all'interno lo spazio con rifugi naturali, erbe spontanee, cespugli di piante aromatiche e simili. Ovviamente senza traslasciare l'alimentazione. :wink-: