Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto!!
AIUTO!
temevo il peggio e infatti... i miei genitori mi hanno regalato 2 tartarughine d'acqua!
Ovviamente io le adoro ma sono consapevole che è un grosso impegno e so anche che la vasca e gli attrezzi che ho adesso non sono adatti per due tartarughe.... sono una trachemys e una odoratus! ho bisogno di piu consigli possibili!non ho a disposizione tanti soldi... :(
le dimensioni della vasca sono 60x36x36
il termometro è fisso a 26°
il filtro è esterno
la lampada ha la lampadina con tutti i raggi apposta....
c'è un isola emersa di circa 20 cm per 10 di larghezza
ghiaia fine... dovrei cambiarla
e una volta al giorno do i gamberetti (tre/quattro a testa )
-
Re: Aiuto!!
Ciao e benvenuto, bacchio.
Allora, dato che ormai il regalo è fatto, chiedi ai tuoi di regalarti anche un acquario adatto. Si tratta di due baby? Che poi, come mai una Ts ed una Odoratus? Non potevano prenderle entrambe della stessa specie? Oppure, solo una? :oo-: Confessa, hai scritto la letterina a Babbo Natale, vero? :rolleyes-:
Battute a parte, elimina i gamberetti (credo siano quelli secchi, vero?) e procurati i latterini. In Home Page, puoi trovare la scheda sull'alimentazione "corretta" delle acquatiche. E' semplice da seguire, niente di dispendioso.
La temperatura effettiva dell'acqua qual'è? Dovresti procurarti un termometro per acquari (2-3 euro al massimo) per poterlo verificare. Tu hai il "termoriscaldatore", impostato sui 26 gradi, giusto?
Che tipo di filtro esterno possiedi? Come hai caricato il cestello? Da quanto tempo è in funzione?
Cosa intendi per "isola emersa"? Se è di quelle che ingombrano, sostituiscila con una zona emersa galleggiante (si trova sia da fissare con le calamite, sia con le ventose). In questo modo regali un po' di spazio in più alle piccole, per il nuoto.
La ghiaia è da sostituire con della sabbia finissima (se vuoi un fondo). Qui, trattandosi di due specie differenti, devi cercare il giusto compromesso...le Odoratus amano il fondale sabbioso mentre con le Ts si può farne a meno.
Puoi postare qualche foto delle piccole e della loro attuale sistemazione? Darti dei consigli così alla cieca, non è proprio facile :wink-:
-
Ciao, se vuoi risparmiare sull'acquario puoi optare, come fanno in moltissimi, per una vasca Samla dell'Ikea che costa sui 12 euro quella con la capienza maggiore. La restante parte dei soldi la puoi investire sul filtro (l'accessorio più costoso) che dev'essere sovradimensionato rispetto al litraggio perché le tartarughe sporcano molto più dei pesci ed è necessario, per il loro benessere, che l'acqua sia pulita e con un adeguato equilibrio batterico. Riguardo all'alimentazione getta assolutamente i gamberi secchi che sono nocivi e fornisci pesce fresco o decongelato, i latterini sono i più usati perché piccoli e comodi, le tartarughe devono mangiare anche lische ed interiora per avere un corretto apporto nutritivo. Ti lnko la scheda, è molto chiara
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Che tipi di lampada hai messo esattamente? e a che distanza dalla zona basking?
Aspettiamo foto :wink-:
-
Detto ormai quanto c'era da dire, io ti do soltanto il benvenuto. :hhhciao:
-
Benvenuto, se e' possibile io mi farei sostituire la Ts con un'altra odoratus che resta piu' piccola e non ti dara' nel tempo problemi di dimensioni di vasca e di convivenza :wink-:
-
Quoto il consiglio di Marco!
Molto meglio due odoratus.
-
Ciao Bacchio benvenuto su Tartarugando. :wink-: :laugh-: