Re: Incontro con testuggine
Benvenuto, sappi però che rischi sanzione da decine di migliaia di euro e condanna a 24 mesi se l'animale non ha i documenti
Grazie a tutti per il benvenuto e per l'avviso legale. Mi trovo in Tunisia e la tartaruga è della figlia del signore che mi ha affittato l'appartamento il quale vive nello stesso edificio ma dal lato opposto. In effetti non sono a conoscenza della legislazione in questo paese ma sia l'animale che l'edificio non sono di mia proprietà. Grazie a chi vorrà ulteriormente consigliarmi a tal riguardo, infatti le mie intenzioni erano quelle di accudire al meglio la testuggine che mi sono ritrovato in giardino ma non vorrei certo incorrere in guai legali per questo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Testudotunis
Grazie a tutti per il benvenuto e per l'avviso legale. Mi trovo in Tunisia e la tartaruga è della figlia del signore che mi ha affittato l'appartamento il quale vive nello stesso edificio ma dal lato opposto. In effetti non sono a conoscenza della legislazione in questo paese ma sia l'animale che l'edificio non sono di mia proprietà. Grazie a chi vorrà ulteriormente consigliarmi a tal riguardo, infatti le mie intenzioni erano quelle di accudire al meglio la testuggine che mi sono ritrovato in giardino ma non vorrei certo incorrere in guai legali per questo
Servirebbe una foto della tarta, io mi trovo bene con l'applicazione da mobile, riguardo la normativa non saprei dirti, almeno io.
Per le foto Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Ecco alcune foto. Il carapace e il piastrone (spero di star usando i termini corretti) mi paiono danneggiati. Non posso misurarla ma dalla foto in cui la tengo in mano si può avere una idea delle dimensioni. Nella mia ignoranza mi sembra in salute, gironzola tranquilla e prende il sole durante il giorno, la notte solitamente la passa rintanata in una buchetta che ha scavato in un angolo del giardino. Le ho messo a disposizione una vaschetta di acqua fresca e di rado le do un pezzetto di verdura tra quelle consigliate qui nel forum. Mi sembra una testudo hermanni boettgeri, confermate?
Grazie in anticipo per eventuali consigli e informazionihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d76fef2314.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f1cbd77c4a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...57cd3a10ae.jpg
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Sembra un maschio sotto i 10 anni, con incidenti sul carapace e una micosi diffusa sugli scuti marginali.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
Momikk
Sembra un maschio sotto i 10 anni, con incidenti sul carapace e una micosi diffusa sugli scuti marginali.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il feedback, c'è qualcosa che io possa fare o la tartaruga sta comunque bene? Francamente non essendo mia ma soprattutto non essendo a conoscenza dello status "giuridico" della testuggine vorrei evitare di portarla in giro...
Aggiungo dettaglio scuti marginali danneggiati https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...87d32f3229.jpg
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
La prima cosa da fare è accedere a qualche sito locale specializzato e informarti bene sulla legislazione vigente. Esisterà anche li qualche forum amatoriale.
Approfondire anche le caratteristiche di allevamento di questa sottospecie; a prima vista tante tartarughe sembrano uguali ma ciascuna ha criteri di allevamento molto diversi.
Per la cura bisogna prima individuare la causa del fungo ( sempre che lo sia, da una foto si può solo supporre) ma la diagnosi può farla solo un veterinario esperto in rettili e forse anche con esami di laboratorio per poi prescriverti i medicinali idonei.
Comunque non sottovalutare il rischio della detenzione illegale, ancor più se sei in terra straniera...
essendo la normativa CITES internazionale, sicuramente sarà sottoposta a controlli nazionali anche in Tunisia da parte degli organi competenti di quel paese.