Re: Controllino e opinioni GPP e GPK
Citazione:
Originariamente Scritto da
AleLele
Ah ok...allora credo proprio che il problema sia la luce.. fino a ieri la sump era al buio, ora ci ho messo la lampada uvauvb che avevo nella teca..proverò a recuperare altre due piantine..grazie!
se metti piante nella sump e non in vasca, potresti usare piante da appartamento in idroponica, come pothos o singonio o lucky-bamboo.
Citazione:
gibo
parliamo di una SR che ha una forte emissione di UVB e può essere tranquillamente tenuta a 30 cm dalla piattaforma.
sotto i 25 cm questa lampada potrebbe essere eccessiva anche per animali eliofili / desertici.
Infatti la distanza come ho scritto deve essere subordinata alla temperatura....
Citazione:
CARLINOO
Infatti la distanza come ho scritto deve essere subordinata alla temperatura....
Non solo: una SR troppo ravvicinata potrebbe generare un irraggiamento UVB superiore (anche di molto) a quello misurabile in zone desertiche col sole allo zenith. In sostanza si rischia un irraggiamento UVB eccessivo anche per specie desertiche, se si tiene questo tipo di lampade ad una distanza inferiore ai 30 / 25 cm. Diciamo che rispetto alle UVB neon, c'è il problema opposto di rischio di eccesso anzichè di scarsità.