Visualizzazione Stampabile
-
Re: Neofita all'opera
Si interrerà ,stai tranquillo, anche solo per qualche giorno.....:biggrin-:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
CARLINOO
Si interrerà ,stai tranquillo, anche solo per qualche giorno.....:biggrin-:
Grazie mille
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
-
Eccola qua la canaglia!https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...63a1e3dde5.jpg
-
A che età sarà possibile stabilirne il sesso?
-
-
Citazione:
CARLINOO
Non prima di 4/5 anni.
Ok... attenderò. Oggi caldo stellare,sta giá assalendo l'erba. Un dubbio,se calasserò improvvisamente le temperature e si interrasse,non c'è il rischio che rimanga cibo nello stomaco?
-
Non preoccuparti , sanno regolarsi ,non si interrerebbero mai per il letargo in quelle condizioni, è sempre uno stato provvisorio proprio come il calo improvviso di temperatura che dura qualche giorno.
-
Citazione:
CARLINOO
Non preoccuparti , sanno regolarsi ,non si interrerebbero mai per il letargo in quelle condizioni, è sempre uno stato provvisorio proprio come il calo improvviso di temperatura che dura qualche giorno.
Grazie, sei una vera fonte di saggezza!
-
Ho un ansia per il primo letargo che affronto (io!!!). Spero di metterla a suo agio e che vada tutto bene...non vedo l'ora arrivi il prossimo aprile..
-
Ciao, a me succede ogni anno ma non credo di essere il solo ;), certo il primo letargo mette ansia a gò gò :yes-:.
-
Il letargo mette ansia, a noi, mica a loro! Sanno sempre come cavarsela. La mia tarta nonostante i cumuletti di fieno sparsi nel recinto e nei rifugi la trovo a dormire fuori solo con le zampine interrate! Vedremo adesso che fa col calo di temperature. I mezzi ce li ha, sto tranquilla.
Giampaolo82 per farti sentire utile e rilassarti un po' potresti iniziare a raccogliere foglie secche di noce che sono utilissime poi per coprire la zona dove si interrera' per il letargo. Io sono andata ieri, ne ho raccolte già un piccolo scatolone, che profumo che hanno!
-
Citazione:
rose75
Il letargo mette ansia, a noi, mica a loro! Sanno sempre come cavarsela. La mia tarta nonostante i cumuletti di fieno sparsi nel recinto e nei rifugi la trovo a dormire fuori solo con le zampine interrate! Vedremo adesso che fa col calo di temperature. I mezzi ce li ha, sto tranquilla.
Giampaolo82 per farti sentire utile e rilassarti un po' potresti iniziare a raccogliere foglie secche di noce che sono utilissime poi per coprire la zona dove si interrera' per il letargo. Io sono andata ieri, ne ho raccolte già un piccolo scatolone, che profumo che hanno!
Farò tesoro del consiglio dato che qua di boschi ne ho a iosa dove prelevare. In effetti anch'io ho inserito tanti piccoli rifugi e lei puntualmente dorme in tutt'altri posti. Ma vediamo come affronterò io sto letargo. Tra poco preparerò una porzione di terreno con terra misto sabbia bella vangata e poi coprirò tutto con foglie come hai consigliato. Sempre che non si interri in altro posto che,visto l'andazzo,non é da escludere anzi. Secondo voi poi bisogna coprire con qualcosa per evitare che piova sopra (annegamento?)
-
La pioggia non è un pericolo ,anzi è necessaria per umidificare il terreno : è importante che quest'ultimo sia drenante , se è argilloso coprire il sito del letargo non è sufficiente perchè il ristagno di acqua sarà dappertutto. In ogni caso un rifugio basso ,con il tetto apribile per monitorare e immettere le foglie secche ,invoglierebbe l'animale a sceglierlo come luogo del letargo.
-
Buongiorno, stamattina qui abbiamo 7 gradi....da un paio di giorni Tartina se ne sta rintanata tra il fieno sotto un guscio di corteccia,senza farsi vedere. Meglio lasciarla li o provo a spostarla su della terra morbida e vedere se si interra? Il substrato dove di trova ora forse è troppo duro da scavare viste le sue dimensioni esigue
-
Lasciala tranquilla ,sa molto meglio di te cosa fare....:biggrin-:
-
Ascolta il consiglio prezioso di Carlino. Anche da me sono due mattine con 6/7 gradi e la mia Luna sta tutto il giorno comoda sotto la paglia. Se fa come l anno scorso fra poco ‘sparira’ interrandosi completamente. Loro sanno bene cosa fare
-
Citazione:
EvaSabineJulia
Ascolta il consiglio prezioso di Carlino. Anche da me sono due mattine con 6/7 gradi e la mia Luna sta tutto il giorno comoda sotto la paglia. Se fa come l anno scorso fra poco ‘sparira’ interrandosi completamente. Loro sanno bene cosa fare
Grazie mille,ho solo paura che essendo cosi piccola (ha un anno e mezzo) non abbia la forza di interrarsi. Grazie anche a Carlino che é sempre pronto e prodigo di utilissimi consigli!
-
Sono l'avvocato delle tartarughe e le difendo dai padroni troppo apprensivi....:laugh-:
-
Citazione:
CARLINOO
Sono l'avvocato delle tartarughe e le difendo dai padroni troppo apprensivi....:laugh-:
[emoji3][emoji3][emoji3]
-
Caspita, ho visto la tartaruga mangiare stamattina, e siamo a Ottobre. É vero che alterna giornate fredde (ieri pioggia e sempre sotto i dieci gradi) a belle giornate di sole... Ma non si dovrebbe "svuotare" per il letargo? Ancora non da segno di volersi interrare..
-
Maria santa ragazzo mio...[emoji23].
in questi anni ho imparato che meno le si guarda meglio stanno...
tranquillo che sa benissimo cosa fare la tua tarta[emoji16]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Mikyangelo83
Maria santa ragazzo mio...[emoji23].
in questi anni ho imparato che meno le si guarda meglio stanno...
tranquillo che sa benissimo cosa fare la tua tarta[emoji16]
Maria santa é molto veneto!
-
Citazione:
giampaolo82
Maria santa é molto veneto!
[emoji106]
-
La mia thb invece sono 3 giorni che non esce dal cumulo di paglia nella zona nord sotto albero. Ieri beh era autunno inoltrato ed è piovuto molto. Oggi però c è il sole come domenica ma per ora non è uscita proprio, tanto meno mangia.
Fanno quello che sentono più opportuno. Anno scorso è andata in letargo seminterrata a metà novembre... forse quest'anno vuole anticipare.
-
Citazione:
rose75
La mia thb invece sono 3 giorni che non esce dal cumulo di paglia nella zona nord sotto albero. Ieri beh era autunno inoltrato ed è piovuto molto. Oggi però c è il sole come domenica ma per ora non è uscita proprio, tanto meno mangia.
Fanno quello che sentono più opportuno. Anno scorso è andata in letargo seminterrata a metà novembre... forse quest'anno vuole anticipare.
Sicuramente sono io troppo ansioso
-
Pure io giampaolo! Mi preoccupa non vederla uscire nemmeno a prendere sole....
-
Citazione:
rose75
Pure io giampaolo! Mi preoccupa non vederla uscire nemmeno a prendere sole....
Tutti nel forum dicono di lasciare che facciano quello che si sentono,senza forzarle. Confido che chi ha più esperienza di me abbia ragione
-
Potreste fondare un club "Appassionati con ansia da letargo"....:laugh-:
-
Ahhahhahhah parlando in modo obiettivo so che non c è da preoccuparsi, ma poi il lato mamma si fa sentire😉
-
Citazione:
rose75
Ahhahhahhah parlando in modo obiettivo so che non c è da preoccuparsi, ma poi il lato mamma si fa sentire[emoji6]
Ma si, sono sicuro che con l'esperienza anche noi sapremo essere più disinvolti nel curare le tartozze
-
Non tutti i climi e le tarte sono uguali, questa mattina prima neve sulle prealpi, le mie sono fuori, 20 gradi e stanno pranzando con le erbette che ho messo ma cosa volete ....... considerato che una delle due si interra a Dicembre nessun'ansia ........ niente club per me ;).
-
Citazione:
darietto
Non tutti i climi e le tarte sono uguali, questa mattina prima neve sulle prealpi, le mie sono fuori, 20 gradi e stanno pranzando con le erbette che ho messo ma cosa volete ....... considerato che una delle due si interra a Dicembre nessun'ansia ........ niente club per me ;).
Anche qui ora 20 gradi ma la notte stiamo sui 5/6 con un po' di neve sui monti vicini
-
E' un club riservato ai neofiti e alle "mamme "...:biggrin-:
-
Citazione:
giampaolo82
Anche qui ora 20 gradi ma la notte stiamo sui 5/6 con un po' di neve sui monti vicini
Qui la minima stanotte intorno ai 6-7 gradi ;).
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
CARLINOO
E' un club riservato ai neofiti e alle "mamme "...:biggrin-:
Si potrebbe aprire una nuova sezione nel forum :rolleyes-::yes-::laugh-:
-
-
Deciderà lei quando smettere...
-
Si si,mi avete già tirato bene le mie orecchie da asino delle tarta. Mi fa specie però vedere quelle del vicino,ben più grosse della mia, già interrate da una settimana
-
Citazione:
giampaolo82
Si si,mi avete già tirato bene le mie orecchie da asino delle tarta. Mi fa specie però vedere quelle del vicino,ben più grosse della mia, già interrate da una settimana
Ti posso dire che ho un amico che abita a 300 metri da casa mia e che ha anche lui una THB. La mia Chicca entra in letargo a fine settembre/inizio ottobre e esce a marzo, la sua fa Fine ottobre - inizio maggio :yes-:
Come gli umani, ogni tarta è a sè stante, guarda noi umani: c'è chi a settembre si mette già il giubbotto e chi invece aspetta novembre
-
Per fortuna , in caso contrario sarebbero macchine ,non animali....:laugh-:
-
Citazione:
Rio
Ti posso dire che ho un amico che abita a 300 metri da casa mia e che ha anche lui una THB. La mia Chicca entra in letargo a fine settembre/inizio ottobre e esce a marzo, la sua fa Fine ottobre - inizio maggio :yes-:
Come gli umani, ogni tarta è a sè stante, guarda noi umani: c'è chi a settembre si mette già il giubbotto e chi invece aspetta novembre
Verissimo.
Chi ha tante tartarughe vede come tra le prime ad andare in letargo e le ultime ci può essere anche un mese e più di differenza