Hai fatto acqua / perlite 1:1 in termini di peso? La steramina si trova in farmacia, con le dosi di diluizione, ma ti ripeto che di solito quelle che ammuffiscono non sono buone
Visualizzazione Stampabile
Hai fatto acqua / perlite 1:1 in termini di peso? La steramina si trova in farmacia, con le dosi di diluizione, ma ti ripeto che di solito quelle che ammuffiscono non sono buone
si ho fatto 1 a 1 ok allora la cercherò in caso dovessi trovare altre uova ammuffite forse quelle che erano ammuffite le avevo girate inavvertitamente nel deporle nella vaschetta e sono morte...
La mia cama non aveva deposto, ti ringrazio comunque per avermi fatta sorridere.
Grazie per il tuo messaggio, sei stato carinissimo.
P.S Tranquillo andrà tutto bene, continua a chiedere consigli ed esponi sempre i tuoi dubbi. Sai anch'io avvolte avevo paura che qualcuno mi giudicasse male quando magari facevo domande che per loro erano scontate ma sappi che solo così potrai allevare al meglio i tuoi amorevoli "animaletti". Saluti.
grazie trudy sì sì domande ne faccio e come se non ci fosse santo marco :))))!Comunque quel negoziante è davvero della peggior specie senza scrupoli e votato solo al commercio.
non c'è qualche bella mostra mercato in puglia?
capisco che ora sei molto triste chi non lo sarebbe però oramai hai tutta l'attrezzatura non ti costerebbe nulla prenderne un altro tu non hai colpe per quel che è successo... hai fatto tutto il possibile io fossi in te ritenterei
un abbraccio
marco
La fiera in Puglia ci sara' solo ad aprile, se Trudy riuscisse a trovare qualcuno disponibile per Fiano o Arezzo....
Oggi mi è finalmente arrivata la herp nursery II ho messo un termo igrometro all'interno che usavo per monitorare le orchidee mi segna due gradi in meno del display come dicono anche le istruzioni la temperatura la mantiene costante ora ho impostato la temperatura interna a 19 gradi un grado in meno della temperatura dell'aria ho già messo le uova all'interno marco ho trovato questo video su u tube che parla dell'incubazione e addirittura suggerisce tre mesi di diapausa tu cosa ne pensi?
Eggs and young of Panther Chamelon - YouTube
Dico che per il pardaalis un mese e' gia' sufficiente, qualcuno (molti) li schiude anche senza, non e' una specie molto esigente (es lateralis) da quel punto di vista
un mese di diapausa è sufficiente ad accorciare i tempi di schiusa da nove a sette? se sì tra poco inizio ad aumentare di un grado al giorno fino a 26 27 gradi...
Si puoi anche farlo, poi i tempi....beh ogni covata fa quello che gli pare, ma dovrebbe gia' essere sufficiente ad accorciare il tempo
oggi mi è arrivata una spedizione di blatta lateralis da exotic world.
ne ho ordinate 1000 forse saranno di meno ma quello che mi ha lasciato perplesso è che su 1000 blatte di maschi ce ne sono solo una 10 al massimo.
E' una strategia commerciale per evitare che le blatte si riproducano velocemente? quanti maschi sono necessari per avviare una colonia che si auto alimenti? Oppure posso sperare che le femmine siano comunque in parte già fecondate e mi facciano presto delle ooteche? e se non sono fecondate depongono ugualmente ooteche infertili tipo le uova dei cama non fecondate?
Il resto delle blatte che dimensioni hanno?
Probabilmente ci saranno pochi adulti, per questo ci sono pochi maschi.
In ogni caso ti conviene lasciarle stare per un pò di tempo, per far sì che 1 i maschi possano fare il loro lavoro e di conseguenza le femmine possano deporre le loro ooteche, 2 fare in modo che quelle (probabilmente) medie che hai ricevuto diventino adulte, aumentando così i maschi a disposizione..
Onestamente però di blatte non mi sono mai interessato.. troppo schifo..
il fatto è che i miei cama sono affamati e devo comunque somministrargliene un pò tutti i giorni. sono adulte e sub adulte speriamo che si accoppino allora....
Beh in fiera potrai compare qualcos'altro
dovro comprare dei grilli medi per il nuovo cama e non avrò posto per prendermi i grilli adulti...
é arrivato Gollummmmmmmmm scusate per le foto impietose sono un disastro con la fotografia ancora non sono riuscito a catturare bene i colori mi sembra tutto a fuoco tranne lui .... grrrrrrrr oggi le bande blu si vedevano poco davano più sul grigio comunque spero che vi piaccia è un ambilobe blue bar e dovrebbe avere intorno ai 4 5 mesi di età
http://img.photobucket.com/albums/v2...o/P1020349.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v2...o/P1020351.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v2...o/P1020356.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v2...o/P1020363.jpg
Nell'unica foto a fuoco e' verde! ahahah :risata: compra 'sta benedetta macchinetta! :wink-:
sì ora ne posto altre due la macchinetta è buona sono io che sono una frana assoluta anche con le reflex ;)
mente fa basking tutto scuro scuro
http://img.photobucket.com/albums/v2...o/P1020365.jpg
verdino dopo che ho cercato di farlo salire sulla mia mano ma non c'è venuto
http://img.photobucket.com/albums/v2...o/P1020368.jpg
I colori però non sono proprio come quelli reali sarà la lampada UVB che interferisce?
bellissimo! specialmente nell ultima foto!! quindi ora hai una coppia piu "il terzo incomodo" :D ?
hahaha sì ho una coppia pura più romeo che sarà destinato da marito ad avere le corna ;) ancora non ho idea di come potranno essere i piccolini marco mi ha detto che i colori non si sommano come quando dipingi quindi potrebbero prendere più dal papà o più dalla mamma .... vedremo come evolvono
complimenti per il nuovo acquisto veramente bellissimo, posso chiederti quanto ti è costato? e come vanno le uova del primo accoppiamento?
ciao nico è venuto 180 euro di uova me ne sono rimaste 13 purtroppo 4 sono ammuffite però il piccolino per te ci sta sempre :D
oggi giulietta ha deposto due uova sul fondo del terrario ma rispetto alle altre sono davvero piccole appena un centimetro e molto sottili non so se siano fertili il primo uovo che aveva deposto dell'altra covata non lo era comunque li ho messi sulla perlite in incubatrice per prenderli mi sono anche beccato un morso e mi è pure uscito il sangue non immaginavo che un cama potesse fare così male anche se ho sempre temuto i suoi atteggiamenti minacciosi, sarà che è una femmina invece gollum mi cammina sempre sul braccio ogni volta che gli do da mangiare è veramente tenero anche romeo è un coccolone.
ora spero che le prossime uova che verranno saranno più grandine e fertili ma la ritenzione spermatica avviene sempre dopo ogni accoppiamento? perchè avendo provato a mettere gollum tre settimane fa nel terrario di giulietta lei lo rifiutava con colori scuri quindi ho pensato che fosse ancora gravida e da allora ho rimesso il vaso nel terrario.
Però la prima volta tra il primo uovo deposto sul fondo del terrario e la deposizione vera e propria sono passate alcune settimane forse dovrò aspettare ancora un pò per vederla deporre di nuovo nella terra... dopo quanti giorni può avvenire una deposizione per ritenzione spermatica da una avvenuta per accoppiamento? ora sono passati circa due mesi dall'altra deposizione...
Se tutto andrà bene e le prossime uova saranno più grandi qui la famiglia si allarga hehe dovrò mettere degli annunci per vendere i piccoli ;) ma fino a quante uova possono deporre i pardalis in una deposizione e quante deposizioni possono avvenire durante un anno? dopo una deposizione per ritenzione spermatica la femmina è pronta per un nuovo accoppiamento? perchè vorrei tanto che il prossimo papà fosse gollum
stanotte giulietta ha deposto altre 20 piccole uova sono tutte della stessa dimensione circa un cm saranno fertili?
Sul libro dei camaleonti c'era una foto di uova di lateralis che mostrava le uova appena deposte piccoline e delle altre uova di circa due mesi che erano cresciute molto di più quasi il doppio.
Speriamo che crescano anche le mie alle due deposte il 6 ho deciso di non far fare la diapausa mentre queste le terrò un mese a temperatura ambiente di circa 17 gradi e poi le metterò in incubatrice solo che non potrò fargli fare il passaggio graduale dalla temperatura ambiente ai 27 gradi aumentando di un grado al giorno la temperatura perchè ho già le altre uova all'interno in incubazione credete che questo sbalzo brusco possa essere pericoloso? oppure mi consigliate di saltare la diapausa?
Io la salterei il balzo brusco e' piu' pericoloso
ok allora le metto in incubatrice :) grazie marcolino buon anno :) ma secondo te il fatto che siano così piccole potrebbe significare che non sono fertili? oppure cresceranno?
Cresceranno, tranquillo:wink-:
oddio allora adesso ne ho 34 in tutto che emozione :)))))))))) senza diapausa ci vorranno nove mesi di incubazione?
mi dovrò munire di quintali di drosofile e microgrilli ma mi sono sempre chiesto come faccio a dare il calcio ai piccolini quando nasceranno?
Metterai i microglilli in un barattolino con il calcio, agiti e poi glieli dai nella vasca Ikea:wink-:
oddio ma come si fa? quando mi sono nati gli unici microgrilli da una covata ho visto che sono piccolissimi li spiaccicherei per prenderli ... e le drosofile come si spolverano? perchè ho letto che all'inizio è meglio dargli le drosofile che sono più nutrienti dei microgrilli....
Non devi usare i cosidetti "pin head" cioe' quelli piccoli come una capocchia di spillo, ma un po' piu' grandini, basta metterne un pochino in un barattolo col calcio e agitare. Idem con le Drosophila, devi prendere quelle attere e usare lo stesso procedimento, se sei in estate puoi usare anche gli afidi
penso che la prima schiusa avverrà in primavera quindi potrei trovare qualche afide tutti i pin head che avevo sono morti non sapevo come farli bere senza farli annegare nelle gocce d'acqua per ora sto dando le lateralis ai cama.
ho un pò di ooteche ma dato che la temperatura della stanza non è altissima perchè è senza riscaldamento non si schiudono ancora.
vedremo come andrà coi grillini ci riproverò più in là ma di grilli me ne muoiono tanti invece di blatte pochissime
Di solito i grilli muoiono per freddo. Per farli bere devi mettere delle bucce d'arance spremute, sono piu' che sufficienti a disetarli e tu ti bevi la spremuta :wink-:
aaaaaaaaah fantastico ma anche i piccolissimi bevono dalla buccia non ci restano appiccicati? avevo provato con bucce di mela ma non ero sicuro che bevessero e tanti rimanevano appiccicati e morivano
Ti pare che arancia e mela siano simili come consistenza?
no :) metto una foto di gollum scattata col cellulare stava ancora finendo una muta si vede la pelle sulle zampette
http://img.photobucket.com/albums/v2...ffo/gollum.jpg
Bello vedrai che colori da adulto finito
sì i cama di vit abal erano stupendi con il prossimo acquisto voglio prendere una coppia di nosy faly
Vieni ad Arezzo?