:)
Visualizzazione Stampabile
:)
Ciao e benvenuta! :wink-: :happy-:
Non ti si può di certo definire un tipo di molte parole :hhh:
:welcome:
Ahahahahah!!!
Fatemi prendere un po confidenza con questo e i forum in generale!!!
Sto ancora cercando di capire come funziona tapatalk!!!:eek:
Nella vita reale son anche troppo prolissa e quasi logorroica!!!
Almeno i miei amici dicono così!
:D
Cmq faccio le cose a dovere...
Avevo una bellissima trachemys scripta scripta.... di nome Gertruda... 10 cm di carapace... Ha fatto parte della mia vita per più di dieci anni e purtroppo è morta per colpa mia...
Perché ho deciso di prendere seconda trachemys per farle compagnia! Purtroppo la seconda era malata e ha contagiato pure la mia Gertruda che è morta una settimana fa! :'( :'( :'(
Ero triste e mi è stata portata una nuova trachemys.... uno scricciolino grande poco più di una moneta da 2 euro che istintivamente ho chiamato Gaetano... ma chissà se è maschio... siamo in fase adattamento e ancora non mangia.... sto cercando di lasciarlo fuori al sole per farlo ambientare un po... speriamo bene... non vorrei morisse pure lui! :(
Di che malattia é morta ? 10 cm son pochissimi per una tarta adulta ....nel primo anno raggiungono i 10 cm , sarebbe dovuta essere almeno il doppio ...cosa mangiava ?
Davvero? A me è stato detto che le trachemys non crescevano tantissimo!!! Che le dimensioni max erano 20 cm e che duravano al max 20-30 anni!!!
Pesce crudo.. lattuga, mele, pere, anguria, melone, banana, etc.. Zucchine...
Ma sei sicura che una trachemys in un anno raggiunge i 10 cm???
Scusami ma mi sembra impossibile!!! Ne ho una di 2,5 cm...
È impossibile che cresca di 7,5 cm in un anno!!!
Cmq è morta di polmonite causa contagio nuova tartarughina arrivata già malata. Diagnosticata dal veterinario!
Comunque sono stata un po' sgarbata , scusami :) piacere di conoscerti e ben venuta nel forum :D
allora per quanto riguarda la crescita nel primo anno (con la giusta alimentazione) crescono molto molto velocemente , quasi un centimetro al mese (senza fargli fare il letargo ovviamente ) io ne ho una di 5 mesi che è 4,5 cm ;) dopo l'anno rallenta la crescita e crescono di circa un cm all"anno ...le femmine arrivano a circa 30 cm e i maschi circa 20 cm ;) la frutta va data saltuariamente perché non la digeriscono bene e la banana va evitata ....dai più pesce e verdura e una volta al mese dai del pollo e una al mese del fegato (per la vitamina A)
- - - Aggiornato - - -
Se cerchi dovrebbe esserci la scheda sulle trachemys
Piacere mio!
Grazie per il consigli che seguirò da subito!!! :):):):)
Penso ti stressero per avere altri consigli! Posso?
Pesce crudo io ho sempre dato solo pesce di acqua dolce.... trota o persico... ho fatto male?
Perché son palustri e non marine e quindi magari il pesce marino era poco indicato!
Osso di seppia posso darglielo?
Sempre che inizi a mangiare ovviamente! :(
osso di seppia sempre presente in acqua , lo mangerà quando avrà bisogno di calcio ;) il pesce fai benissimo a dare quello di acqua dolce :) dipende anche dal soggetto .. quando deve mangiare lasciala da sola nella sua vasca , magari è fifona ...elvis ci ha messo qualche giorno ha mangiare perchè era parecchio fifone , Pallino invece ha mangiato da subito perchè non lo è ;)
- - - Aggiornato - - -
qualsiasi cosa chiedi pure :)
Elvis? Che nome carino!
Ho seguito un po di consigli!
Ho posizionato acquarietto all'esterno e lo lascio la senza muoverlo nemmeno di notte...
Prende il sole la mattina e penombra da dopo pranzo...
Le ho messo gamberetti per farla mangiare ma ancora nulla purtroppo... :(
Vediamo domani... però pensavo do svezzarla appena si ambienta e inizia a mangiare... con l'altra ho provato subito col pesce e poi col resto.... facevo così, uno o due gamberetti come premio quando mangiava il resto e ha funzionato!
Pensi fosse sbagliato?
Acquario in vetro con tutta attrezzatura lo uso dentro casa per inverno anche se io il letargo lo facevo fare
i gamberetti secchi vanno evitati !! le tartarughe non si svezzano :P mangiano da subito pesce ecc... metti pezzetti di pesce crudo o gamberetti crudi
- - - Aggiornato - - -
se la lasci fuori metti una rete antiuccello sopra :)
Quant'è grande l'acquarietto? Con le temperature che ci sono in questo periodo rischi di cuocerla la tartaruga... Deve avere molta acqua in modo che non si scaldi troppo!
Ps: benvenuta! ;-)
Grazie a tutti!!!
Forum davvero utile! Dovevo scoprirlo prima!!! :)
Acquarietto è provvisorio!
Sto allestendo un acquario serio dove penso si troverà benissimo!!!
Una enorme bacinella d'acqua con diametro di un metro circa e altezza di 60 cm... Con zona emersa e anche una piccola zona d'ombra fatta con frasche.
Posizionata in modo che prenda sole dalle 9 alle 13 max.
Userò una zanzariera o una piccola rete per proteggerla visti i miei sei mici ma soprattutto rapaci e cornacchie (vivo in campagna!). E insistero ogni giorno mettendo nell'acquario solo pezzetti di trota cruda pescata da noi... speriamo solo si decida a mangiare! :(
Benvenuta!!!Vedrai che tra un po comincerà a mangiare ;)
Allora ho organizzato acquario esterno.
Bacinella cilindrica di 80 cm di diametro alta circa 35 cm che ho riempito per circa 3/4... sugli 80 - 100 litri (penso) per la mia trachemys di 2 cm.
La zona emersa è costituita da un pezzo di sughero a forma di mezzo cono (così può salire e scendere) chr misura circa 30 cm per 10 cm. Ho pensato al sughero perché prodotto naturale e sotto il sughero il mio Gaetano può stare all'ombra! ;)
Alla fine, per allontarla dalle grinfie dei miei mici, l'ho posizionata nel terrazzo soleggiato dove prende il sole dalle 13 alle 18 circa.
Ho cestinato i gamberetti e le ho preparato dei pezzettini di trota crudi che ho messo nell'acquario.
Ho fatto pasticci? O potrebbe andare?
Potrebbe andare, però ti consiglio di aprire una Nuova discussione con foto nella sezione acquatiche
Ho messo una zanzariera!
Una Cornacchia ha già portato via un micino... :(:(:( non oso pensare cosa farebbe al piccolino!!!
Si comprerò un termometro. .. cmq ho monitorato l acqua... non è mai salita tanto... cmq ho spostato acquario in modo che sia al sole solo la mattina!!! :)
Ora aspetto che mangi!!!
Ragazzi.. info al volo...
Sta per piovere. ... che faccio?
Sposto il piccoletto dentro casa o lo lascio sotto la pioggia?
Ps. Mi sembra non abbia ancora mangiato anche se... è sveglissimo e allegro!
Lo devi lasciare fuori, in natura mica c'è qualcuno che lo porta dentro :)
Il piccolo si sta adattando e...
Mangiaaaa!!! :):):)
Sono troppo felice!
Nei prossimi giorni pubblico foto di Gaetano e dell'acquario... così mi dite se può andar bene!
:becky:
Ciao!Anch'io lascio il mio Tartugo fuori sul terrazzone e la notte copro la vasca con un parasole grande per camper.....praticamente una tettoia removibile....così se piove non bagna il filtro e non sporca l'acqua!
Ops... volevo postarvi le foto del mio Gaetano ma da tapatalk non è possibile!!! :(
Eccole qua!!!
questo è il giorno che è arrivato! [IMG]http://i.imgur.com/2tn2kix.jpg?1[/IMG]
- - - Aggiornato - - -
questa è stata scattata ieri! :yes-:[IMG]http://i.imgur.com/ubA8s8i.jpg[/IMG]
- - - Aggiornato - - -
e questo è acquario esterno in allestimento![IMG]http://i.imgur.com/zmqMdCl.jpg[/IMG]
- - - Aggiornato - - -
ditemi se può andar bene... si accettano suggerimenti.
Ora il piccoletto mangia pesce crudo... Gli sto dando persico e trota... e osso di seppia tagliato a pezzi piccoli.
Dopo ferragosto (inutile farlo ora visto che è tutto fermo!) ho intenzione di ordinare un filtro esterno serio ehmein (non mi ricordo come si scrive! :rolleyes-:) o pratiko così inizio a preparare acquario dentro casa per inverno.
Ho già riscaldatore... Spot e devo ricomprare la lampada uv.
Posterò le foto pure di quell'acquario!
Sono molto happy! Il piccolo mangia e pare si stia ambientando alla grande! :happy-: