Dopo ventuno anni insieme a me la mia Camilla mi ha lasciata stamattina :sad-:
Che dolore....:sad-:
Printable View
Dopo ventuno anni insieme a me la mia Camilla mi ha lasciata stamattina :sad-:
Che dolore....:sad-:
mi spiace molto... che specie era? di vecchiaia o per altri motivi? :-(
Era una tesdudo Hermanni. Da quando è uscita dal letargo a marzo era strana. In tutti questi anni è sempre stata iperattiva ma in questi ultimi due mesi ho notato che si muoveva poco ed era decisamente inappetente. Ho pensato comunque che fosse colpa del tempo non proprio bello in questi mesi e pertanto non mi sono preoccupapata più di tanto. Ha sempre vissuto in giardino ha sempre fatto il letargo. Mai avuto problemi. Stamattina però sono andata a vederla e l'ho trovata morta :sad-:
Mamma mia che dolore:sad-: ...continuo a piangere :sad-:
Mi dispiace moltissimo per il tuo lutto, pensi di fare un'autopsia?
Hai altre tartarughe ?
Sono molto dispiaciuto per l'accaduto....ti capisco...deve essere terribile :sad-:
Ciao Camilla.
Mi unisco al dolore per la perdita della tua amata tartaruga Camilla. :no-: :sad-:
Mi dispiace veramente anche se mi sembra veramente strano che sia morta così vista anche l'età ormai adulta.
Che peccato!!! :sad-:
Hai altre tartarughe?
No non ho altre tarte. e non farò alcuna autopsia- E' già doloroso così:sad-:
Ora però ne voglio prendere un'altra. Sapete se qui sul forum qualcuno cede qualche THH. Io ho giardino e da me starebbero bene.
Magari potresti optare anche per una Testudo hermanni boettgeri ancora più adatte al clima del Nord d'Italia.
Purtroppo non so aiutarti direttamente ma sicuramente qualche allevatore amatoriale in regione o massimo nelle regioni limitrofe ci sarà sicuramente. :wink-:
Ma quando l'hai presa 21 anni fà Camilla era già adulta oppure piccola?
A dir la verità 21 anni fa la trovai che stava attraversando la strada e probabilmente era appena scappata da un giardino. Quindi al fine di evitare che venisse schiacciata da qualche macchina la portai a casa mia e la misi nel mio giardino. Già all'epoca però non era tanto piccola come misura. Pensate che quando entravo in giardino e la chiamavo mi correva subito incontro
Capisco.
Di solito sopratutto se sono abituate a ricevere da mangiare dalle persone lo fanno normalmente di venirti incontro, visto che associano le persone al cibo.
Per curiosità come e con cosa l'alimentavi? Ha mai deposto le uova?
Sarebbe bello poter vedere una sua foto quando e se ovviamente te la senti.
Quindi tu mi consigli le Testudo hermanni boettgeri?
Però non la vorrei troppo piccola per timore dei corvi e perchè troppo delicate. Non riuscirei a sopportare un'altra morte:no-:
- - - Aggiornato - - -
Allora Camilla mangiava un pò di tutto. Dalle erbe di campo che crescono nel mio giardino, all'indivia, qualche pomodorino e qualche fragolina (impazziva per le fragole). Penso comunque che non fosse femmina ma maschio anche se l'ho chiamata Camilla. E ' sempre stata sola. Ti dico non ha mai avuto alcun problema. Sempre fatto il letargo nel migliore dei modi. Sempre scorazzato tranquillamente per tutto il giardino. Solo in questi due ultimi mesi ho notato che non era vivace ed inapettente (di solito divorava tutto in poco tempo). Temo di non aver capito che forse aveva bisogno di aiuto :sad-: e questo mi fa sentire in colpa.
Mi dispiace per l'accaduto...
Oh che cosa brutta...:sad-:
Penso che tu non abbia colpe, difficilmente una tartaruga così adulta ormai ambientata ed in salute può morire se non per cause esterne che vanno ben oltre l'allevamento.
Tenevi monitorato il peso? Cosa che negli esemplari adulti si fà difficilmente e comunque poco spesso rispetto agli esemplari di pochi anni.
No non monitoravo il peso. Ma tidico non ha mai avuto alcun problema. Ed anche in questi due mesi uscita dal letargo ad occhio nudo non pareva avesse perso peso. Ho notato comunque che aveva molta sete e beveva come una pazza. Cosa peraltro che non le ho mai visyo fare in tanti anni. Comunque non lo auguro a nessuno vedere la propria tarta morta perchè è veramente doloroso. Il mio cuore si è spezzato :sad-:
Ti capisco comunque mettiti l'anima in pace, non vedo motivo per darti colpe visto che quanto sembra tu l'hai allevata nel miglior modo possibile! :wink-:
La perdita di un animale, di cui ci si è presi cura, fa' sempre (molto) male...ed è normale che sia così. In questo momento devi metabolizzare la perdita, ma senza colpevolizzarti troppo. Vedrai che, con il tempo, passerà e ti rimarranno solo i bei ricordi di Camilla.
M dispiace Camilla :sad-:, ti auguro di superare presto questo momento e di continuare la tua avventura con le tarte con rinnovata gioia
Vero ma la mia Camillina era la cocca di tutti in famiglia...dopo 21 anni è veramente dura :sad-:
- - - Aggiornato - - -
Decisamente voglio continuare con rinnovata gioia la mia avventura con le tarte, che mi hanno dato tantissimo in tutti questi anni:happy-:
mi spiace molto per camilla...le tartarughe più vecchie che ho sono acquatiche, hanno 12 anni e visto quanto sporcano parecchio ho pensato mille volte di darle via ma non l'ho mai fatto perchè ci sono affezionato.....ti capisco....
:(
E se invece avesse mangiato qualcosa di velenoso? :oo-:
quando si ha un animale... qualunnque esso sia.. per cosi tanto tempo è inevitabile che ci si affezioni... diventa molto piu di un animale... nasce un affetto grande... cmq sono 21 anni che si vede e lo si accudisce per farlo stare bene... e una cosa del genere farebbe star male chiunque.. mi spiace moltissimo.... nn oso immaginare il tuo stato d'animo...:sad-:
Certo che 21 anni sono tantissimi,una vita e capisco come ti senti perchè io ho perso un'elegans che la sera stava benissimo in terrario e la mattina era stecchita senza un perchè,mangiava beveva e la pesavo ogni mese,forse un infarto insomma una morte naturale.
:sad-: Mi dispiace, avevi mai fatto un'analisi delle feci?
A volte può succedere che i vermi prolifichino durante il letargo in maniera tale da debilitare l'animale. Solitamente i controlli si fanno verso luglio, in modo da avere il tempo di sverminare l'animale prima del letargo.
Non è detto che la causa sia questa, l'unica cosa certa è che mi dispiace tanto :sad-:
Spero che quello che ti ho scritto i mp ti sia utile.