-
Thb e comportamento ossessivo
Buongiorno ragazzi, come saprete ho due maschietti una Thb e una Thh....le tengo in due recinti separati ovviamente, Oreste (Thh) ce l'ho da 4 anni ormai, mentre Ovidio (Thb) da 2....ora, ho sempre ritenuto Ovidio un po' problematico da gestire, perché è sempre piuttosto agitato, a differenza di Oreste che è più "normale" (per normale intendo, attivo, territoriale ecc...). Ovidio è riuscito a scavalcare il recinto (distruggendolo) diverse volte in questi 2 anni che è con me, ha litigato con Oreste senza particolari ripercussioni perché l'ho subito rimesso a posto. Lui sa che al di là del su recinto di 10 mq c'è dell'altro...e ci vuole andare a tutti i costi anche se non lo vede, il fatto è che quando riesce a scavalcare non è interessato alle erbe o ad esplorare, ma si ferma davanti a tutti i vasi che incontra e tenta di accoppiarsi ossessivamente. Quindi, l'unico modo che ho per farlo stare buono è mettergli nel suo recinto dei vasi con cui lui passa tutto il pomeriggio....l'altra sera sono uscita a cena e avevo chiesto a mia madre di togliergli il vaso verso le 19...lei si è dimenticata e la mattina seguente aveva dormito fuori e vicino al vaso....A me spiace vederlo così:sad-: perché è così iperattivo e ossessivo ? Rispetto a dove viveva prima ha il quadruplo dello spazio, erbe a volontà, una casetta....però è fissato con questi vasi, non so proprio cosa fare....se gli metto due femmine e non si calma e le importuna? e se Oreste sentisse le femmine e si agitasse anche lui? altro problema: dovrei mettergli due Thb...Uff...si calma solo quando piove. L'anno scorso è stato tranquillo, quest'anno sembra sotto effetto di sostanze stupefacenti. Sarò l'unica sul forum che ha due maschi, mi rendo conto che la situazione è complicata, avete qualche consiglio riguardo al suo comportamento?:sad-:
Vi metto due foto esemplificative...ora gli metto il vaso di plastica perché ho paura che si rovini il piastrone.
http://i63.tinypic.com/2u3wj7s.jpg
Qui faceva i classici versi che fanno durante l'accoppiamento. Due anni fa aveva espulso anche del liquido seminale, quest'anno no....fa solo i versi...
http://i66.tinypic.com/ok4u54.jpg
-
Re: Thb e comportamento ossessivo
Ma che bello è??
Io fossi in te gli prenderei qualche femmina...e poi vedi come va...la certezza che si calmi non c'e...se sta bene io non mi preoccuperei eccessivamente...poi aspettiamo i piu esperti 😊
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
-
Mi fa tanto ridere quel buchino nel vaso [emoji23]
E dai prendigli qualche compagna... anche se temo che con questa esuberanza dovrai prenderne minimo tre adulte ( bel salasso)
Peró Eury.... pennello alla mano possiamo migliorare un poco l'aspetto di questo vasetto no ? un po' di maquillage tartarughesco [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Complimenti per il giardino 👍
-
Grazie....anche in quello è un rompi, mi ha fatto fuori un'Echinacea bellissima che avevo da due anni e altre piante...ogni cosa che metto la mangia.
Si momikk...3 femmine come minimo, ma non posso tenerle in 10 mq....Oreste ha più spazio ma sta bene da single....non mi sogno di spostarlo lui, quello è il su territorio....Che caos.
-
Quanti anni ha?
-
Secondo me mangia qualche erba afrodisiaca nel tuo giardino ....:laugh-:
-
Quote:
Originally Posted by
daviz
Quanti anni ha?
Quest'anno ne fa 8.
@Carlino: gli metterò della Melissa che ha effetti calmanti allora...
-
E' uno spettacolo di tartaruga, complimenti :).
Due femmine magari servono ...... però Oreste, c'è anche lui come hai detto.
Vai coi vasi di plastica e magari ........ non credo sia propio adatto e non so il costo ma visto che quando piove si calma, un'impianto di irrigazione automatico che parta a diverse ore ;)
-
Probabilmente la pioggia fa in modo che i suoi spiriti bollenti si raffreddano :laugh-:.
È giovane e sente il bisogno di accoppiarsi, se hai la possibilità di ridimensionare i recinti un pensierino per l' acquisto di un paio di femmine puoi farlo, magari per il prossimo anno.
Comunque Ovidio è davvero molto bello.
-
se in fonte C potresti pensare nei mesi più "caldi" di spostarlo temporaneamente come riproduttore. Burocraticamente è possibile.
Metti un annuncio nel mercatino chissa mai....magari qualcuno nella tua regione che ha solo femmine può essere interessato.
mmm....poi chi lo convince però a ritornare a casa :rolleyes-:
Scherzo, capisco il bisogno di trovare una soluzione rispettosa. Però se per lui una tartaruga si confonde facilmente con un vasetto, forse il problema non è così grosso. Si è mai accoppiato con una tartaruga VERA?
-
Quando hai preso Ovidio ci ha messo un po ad ambientarsi nel nuovo recinto?manguava subito?
-
Bellissimo Ovidio e che temperamento...ed è anche buffissimo quando si accoppia col vaso 😂😂!! Peccato aver un così bel maschietto è non poterlo far accoppiare come si deve!!dai Eurydice pensaci
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
-
E' in fonte F però non lo sposterei mai come un oggetto di qui e di là, già è spostato di suo, lo stresserei ulteriormente.
Quando è arrivato si è ambientato subito, si, ma è sempre stato agitato, iperattivo...comunque questo comportamento di "monta" lo aveva anche dalla proprietaria, lei a volte, esasperata, lo lasciava libero sul cemento e montava i vasi, lo aveva fatto anche il giorno in cui sono andata a ritirarlo; ma lì credo perché aveva davvero poco spazio (cioè, era passato dallo stare libero nel'orto ad una specie di gabbia, per poi vivere in una striscia di terreno piena di rocce). L'anno scorso al risveglio del letargo si è stabilizzato, in primavera è adorabile, è quando fa troppo caldo che si agitano...sono rettili ed è normale. Oggi si è portato il vaso di plastica nel rifugio e poi è stato un po' calmo...Sono stata fuori tutta mattina e al ritorno l'ho trovato sotto al cespuglio tranquillo....mentre Oreste continua a fare avanti e indietro perché sente la presenza del Riccio....
Alla femmina ci sto pensando, promesso:wink-:
-
Sono bellissimi!! :wink-: mi fa sorridere Ovidio..ovvio che è un problema questo comportamento...povero!
-
Ma scusa Eury, a ovidio non si infiamma il "pistolino" sfregandolo contro la terracotta? (E' solo una curiosità personale)
-
Di solito in queste manifestazioni estemporanee il "pistolino " non viene estroflesso e la tartaruga si limita a spintoni e versi. Sono comportamenti non sempre legati esclusivamente alla sfera sessuale ma molto spesso sono espressioni di dominanza ( avvengono anche fra esemplari dello stesso sesso ) o per difesa del territorio.
-
No Rio, non ha mai tirato fuori nessun arnese, più che altro mi era sembrato che si fosse arrossato un po' il piastrone con la terracotta...per cui quando capita gli metto un piccolo vaso di plastica. In questi ultimi due giorni si è un po'calmato e ha ripreso ad essere più interessato al cibo...
-
Quote:
Originally Posted by
Eurydice
No Rio, non ha mai tirato fuori nessun arnese, più che altro mi era sembrato che si fosse arrossato un po' il piastrone con la terracotta...per cui quando capita gli metto un piccolo vaso di plastica. In questi ultimi due giorni si è un po'calmato e ha ripreso ad essere più interessato al cibo...
Todo claro :yes-:
Pensavo che il buco del vaso simulasse altri anfratti
-
Eh no Rio...credo che si un problema logistico!!:laugh-:
Dunque, il signorino ha continuato per tutta l'estate con la storia del vaso, da un mesetto si è calmato per via dell'abbassamento delle temperature.
Ieri ho pesato sia Oreste che Ovidio, in previsione del letargo e con mia sorpresa ho trovato Ovidio più cicciotto di Oreste, nonostante l'intenso movimento fatto! in realtà mentre Oreste è sempre peso forma, Ovidio si porta dietro un "sovrappeso" da quando l'ho preso...è strano perché nel suo recinto ha meno erbe da mangiare. In ogni caso sono tranquilla se ha riserve per il letargo.
Mi sono anche informata su allevatori nei dintorni per prendere le femmine!
-
Mi sono anche informata su allevatori nei dintorni per prendere le femmine![/QUOTE
Svolta storica !!! Evviva!!!!
-
-
Quote:
Originally Posted by
CARLINOO
E se preferisse i vasi ?
Pensa che smacco. Dopo tutto sto tribolare per mettergli a disposizione una femmina e lui preferisce un vaso [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
-
......se Ovidio non ha perso peso io non mi complicherei la vita aggiungendoci le femmine, a meno che tu non abbia voglia di iniziare con le riproduzioni....io avrei l'ansia che un tipetto così intraprendente possa tormentare le Signorine:yes-:.
.....Eury....e lascilo giocare con sti vasi!!!:laugh-:....tanto tutto il giorno che ha da fare?:laugh-:
-
Così mi mettete in crisi però!!!:oo-:
Tra l'altro, dimenticavo di dirvi che ad agosto Ovidio le ha prese da Oreste...una mattina che non c'ero è evaso dal suo recinto perché un punto lo avevano spostato i gatti durante la notte (a volte capita) ed entrambi avevano le zampe anteriori ferite per i morsi, ho dovuto mettere un cerotto per forza, avevano le squame staccate, soprattutto Ovidio...ho disinfettato con betadine e messo gel di aloe e devo dire che hanno una cicatrizzazione velocissima! dopo 3 giorni erano praticamente guariti!
In genere non è aggressivo, né troppo territoriale, se ci sono i gatti nel recinto non se li fila, e poi...tende a mangiare i loro bisognini:baffled-:
Oreste invece è un caterpillar, non so come si comporterebbe con una femmina!
Vedremo!!
-
Quote:
Originally Posted by
CARLINOO
E se preferisse i vasi ?
:laugh-: sto ridendo da sola
Eurydice le prendi in primavera le femmine?
-
Come può il povero Oreste preferire i vasi se non hai potuto avere esperienza di un "vaso vivente"?
Facciamogli provare l'alternativa; non ho dubbi sul fatto che ci farà capire chiaramente la sua preferenza dopo [emoji23]
Magari una femmina con una stazza doppia alla sua, così che possa difendersi bene.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
La mia ovviamente era una battuta , ho dimenticato una emoticon appropriata : sono sicuro che in caso di compagnia femminile il vaso sarà dimenticato.
-
E magari il poverino si placherà, sono anni che cerca, non avendo il dono della parola, di far capire ad Eury a gesti, come meglio può e con quel che ha a disposizione, che gli serve una fidanzata.
Ma lei proprio non capisce :no-:e lui ogni giorno è obbligato a rifare sempre la stessa cosa ,nella speranza che lei capisca prima o poi....:yes-: