-
Pablo l'ha vinta sul ratto.
Carissimi da due settimane stavo combattendo con un ratto che si aggirava dentro il recinto di Sofia e Marcello. Per risolvere il problema ho preso due contenitori di sicurezza dove ho sistemato il veleno di diversi sapori che ho collocato fuori dal recinto, ma non è accaduto nulla. Il ratto si aggirava indisturbato. Questa mattina ho comprato la classica gabbietta a scatto ed ho collocato all'interno semi vari per granivori e pappagalli ed una palla di semi e miele per le cinciallegre appesa al grilletto dello scatto. Ma questa sera ho fatto uscire Pablo il bassotto a pelo duro per una ultima pipì ed ho sentito un trambusto... aveva preso il topo che mangiava i semi fuori dalla gabbietta e appena mi sono avvicinato lo ha sbattuto come uno straccio... finalmente! La storia per dire che sono efficaci e molto attrattivi i semi misti per granivori e pappagalli ( per intenderci quelli con i semi di zucca) il miele e... i bassotti!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Re: Pablo l'ha vinta sul ratto.
Grande Pablo!
Meno male, sarebbe stato pericoloso per le tartarughe.
Occhio però a non abbassare la guardia, potrebbero esserci altri topastri in giro
-
Grande Pablo è grazie per i consigli Fabiobelt, visto che io non ho un Pablo stermina ratti, adotterò il sistema gabbie classiche con semi misti-zucca e miele! [emoji106]
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originally Posted by
Max69
Grande Pablo è grazie per i consigli Fabiobelt, visto che io non ho un Pablo stermina ratti, adotterò il sistema gabbie classiche con semi misti-zucca e miele! [emoji106]
Ancora meglio... anche pezzetti di cioccolato al latte. Funziona sicuro!
-
I topi trovano irresistibile il cioccolattino ferrero rocher , provare non nuoce : confermo l'istinto di caccia dei bassotti , la mia Carlotta si trasforma da dolce cagnolina in una furia quando caccia. Anche se cacciando i ratti c'è il pericolo della lehismaniosi , sarebbe preferibile evitare il contatto.
-
Lo so è stato del tutto imprevisto, il topo doveva entrare nella gabbietta ma lo ha sorpreso Pablo . Comunque sono contento perché mi stavo preoccupando per le tarte quasi da non dormirci la notte!
-
-
:clap2::clap2:per Poldo e Carlotta. Da me non ci sono ratti, ma forse qualche topolino cerca di fare il nido nella legnaia e il consiglio di Fabio e di Carlinoo circa le esche sarà subito messo in pratica al mio ritorno
-
Benissimo, per ora da me nessuna traccia di ratti. I cani son ottimi contro di loro, non so se tutti o no. Per quanto riguarda la lehismaniosi se vaccinato annualmente o ogni due anni non dovrebbero esserci problemi. Evviva Pablo :)
-
Quote:
Originally Posted by
CARLINOO
I topi trovano irresistibile il cioccolattino ferrero rocher , provare non nuoce : confermo l'istinto di caccia dei bassotti , la mia Carlotta si trasforma da dolce cagnolina in una furia quando caccia. Anche se cacciando i ratti c'è il pericolo della lehismaniosi , sarebbe preferibile evitare il contatto.
Avevo giá letto da qualche parte del Ferrero Rocher.. grazie per il consiglio, quest'anno mi amerò di gabbiette nuove e cioccolatini!!Devo sterminare questi B....[emoji87] ... E' vero, sono creature della terra anche loro, ma le tarte lo sono di più.... che vadano a mangiare altro...oppure soccombano!!
-
Il consiglio è anche di lavare bene la trappola dopo che è stato preso un topo perché rilasciano segnali odorosi di stress che avvisano gli altri ratti.
-
Buongiorno a tutti mi sono iscritta a questo forum per il seguente problema: mi sono sparite tempo fa alcune hermanni di 2 anni,sono tornata oggi dalle vacanze e ho trovato una tartaruga completamente svuotata all'interno del recinto che avevo chiuso su quattro lati con mattoni il fondo era di cemento con torba e sopra stata messa una rete di metallo+legno+ 2 vasi di piante per fare peso.non capisco se sia stato un ratto e un tasso...la rete non era spostata di 1mm.qualcuno ha esperienza coi morsi del tasso?
-
Mi dispiace moltissimo, per quanto riguarda i possibili autori certamente il tasso non può essere perché i resti che avresti trovato sarebbero stati spezzettati. È un animale che possiede una mascella ed un morso molto potente. Tra l'altro è devastatore cioè quando entra in un luogo fa molti danni per le sue stesse dimensioni (15 kg un esemplare medio). Probabilmente è stato un ratto. Le cornacchie le sommerei ai possibili autori ma se c'era la rete di protezione allora è da escludere. Deve essere una esperienza terribile! Ancora mi dispiace
-
Ma come avrebbe fatto un tasso ad entrare ? Anche se avesse scavato avrebbe trovato il cemento del fondo. Forse la tartaruga si è ribaltata e non è riuscita a girarsi e le formiche ne hanno approfittato. Se il recinto è impenetrabile come dici può essere l'unica spiegazione. Comunque qualcuno più esperto ti risponderà. Che brutta esperienza è trovare una tartarughina morta.
-
Comunque se sospetti ci siano dei ratti utilizza il metodo gabbietta a scatto e semi di girasole con miele o cioccolata e in poco tempo dovresti risolvere. Ma una volta preso lascialo nella gabbietta qualche ora perché lanciano allarmi acustici e odorosi di stress che allontanano gli altri eventuali amichetti nei dintorni. Il consiglio è di lasciarlo andare ad almeno due km di distanza dal luogo di cattura oppure la soluzione più drastica: con un secchio pieno d'acqua immergi la gabbietta....
-
Per me è stato un ratto: l'ipotesi di Angela delle formiche non regge perchè non avrebbero potuto svuotare il guscio completamente , il tasso lo avrebbe spezzato e quindi l'unico indiziato è il ratto a cui basta un buco o una fessura veramente piccoli per entrare.
-
Ma era l'unica tartaruga nel recinto? Ed hai verificato se esiste qualche piccola falla nel recinto dove può essere entrato un ratto che sicuramente è molto più grande di un topolino di campagna che passa anche in minuscoli fori
-
Da quanti anni hai la rete interrata?
-
Si sarÃ# stato il ratto.le formiche no perché c'era un buco nel piastrone...e il giorno prima chi le curava dice che era viva .è la prima volta che mi capita in tanti anni.prima però vivevo a Milano ora sono a Rapallo in zona collinare...
Adesso ho paura però per le mie adulte di 40 anni che sono libere su una fascia di 50 metri quadri. Non vorrei che non trovando le altre andassero su quelle grandi . infatti le piccole ieri sera le ho tirate dentro insieme alle baby delle quali per fortuna i ratti non si erano ancora accorti
-
Quote:
Originally Posted by
Gamera
Si sarÃ# stato il ratto.le formiche no perché c'era un buco nel piastrone...e il giorno prima chi le curava dice che era viva .è la prima volta che mi capita in tanti anni.prima però vivevo a Milano ora sono a Rapallo in zona collinare...
Adesso ho paura però per le mie adulte di 40 anni che sono libere su una fascia di 50 metri quadri. Non vorrei che non trovando le altre andassero su quelle grandi . infatti le piccole ieri sera le ho tirate dentro insieme alle baby delle quali per fortuna i ratti non si erano ancora accorti
Mi dispiace moltissimo per quanto accaduto :sad-:, metti trappole e prepara un recinto bunker per le piccole nonchè una zona letargo protetta per le grandi. Non è bene far dentro fuori con le tarta ma in questo caso finchè non ti organizzi penso propio sia necessario.
-
Pablo l'ha vinta sul ratto.
Mi spiace tantissimo [emoji26]
È l'incubo di tutti ...
-
Grazie a tutti.in settimana cemento tutto!e faccio fare una copertura rigida al fabbro da chiudere con chiavistello!!! Intanto tra ieri e oggi ho trovato 5 nuove nate 🐢!!
-
Complimenti ! E fai benissimo a prendere tutte le precauzioni possibili , con i ratti non si scherza.
-
Fai le foto alle piccoline, sono sempre molto belle da vedere e puoi pure partecipare al concorso fotografico
-
Ciao, per esperienza posso dirti che se hai trovato la tartaruga svuotata, è al 100% un ratto o un topo di campagna grande...
Togli immediatamente le tartarughe dal recinto ed inizia a fare i lavori per creare un bunker non solo per le piccole, ma anche pe le adulte.. una volta che un unico ratto/topo arriva e mangia nel recinto/giardino, torna o peggio tornano in futuro..
Se avessi bisogno di info...
-
Comunque metti le trappole...
-
Dai ascolto a Silvia81, proteggile tutte, trappole a gò gò e complimenti per le nascite :yes-:
-
grazie a tutti ieri ho cominciato a scavare per il recinto, ho comprato una rete elettrosaldata zincata con fori da 1,8 cm per lato e spessore del filo circa 2 mm....Con maglia piu' fitta non l'ho trovata....non dovrebbero passare topi di medie dimensioni...comunque faro' una prova coi topini di un'amica.
Nel frattempo la mia gatta e' tornata dalle vacanze ed anche un randagione a cui do da mangiare è tornato, speriamo bene!
sono a quota 7 baby ho ancora 3 uova in un nido, almeno 2 in un' altro e poi un ultimo nido che schiudera' a fine settembre,
pensavo di acquistare un incubatrice, secondo voi faccio male a metterle dentro se hanno gia fatto piu' di due mesi in terra?solo se venisse brutto tempo....ma forse per questa domanda devo cambiare forum.
comunque grazie ancora
-
Lasciale dove sono, oramai lo sviluppo embrionale se si è avviato procede e guadagneresti pochi giorni rispetto al rischio elevato di romperle o capivolgerle. Con un'estate così calda sono schiuse anche in regioni tipicamente fredde.
Se dovesse verificarsi pioggia a lungo puoi sempre metterci sopra una cassetta o un grosso vaso per proteggerle un poco o scavare a lato dei canali per fa defluire gli eventuali accumuli d'acqua. Oramai sei alla fine [emoji3]
-
Quote:
Originally Posted by
Gamera
sono a quota 7 baby ho ancora 3 uova in un nido, almeno 2 in un' altro e poi un ultimo nido che schiudera' a fine settembre,
pensavo di acquistare un incubatrice, secondo voi faccio male a metterle dentro se hanno gia fatto piu' di due mesi in terra?solo se venisse brutto tempo....ma forse per questa domanda devo cambiare forum.
comunque grazie ancora
Per le uova ti ha già risposto Mommik e quoto in pieno , ma perchè per avere una risposta a questa domanda dovresti cambiare forum?
-
Intendevo cambiare discussione.
perché pensavo si andasse per argomenti e questa discussione era sui ratti....
- - - Aggiornato - - -
per il discorso incubatrice posso chiedere qua?
sono indecisa tra fb 50 e reptibator, da tenere in caso di emergenza se qualcuno mi fa il nido a settembre perché in liguria c'è caldo fino ad ottobre e non voglio essere impreparata...
-
Certamente ti conviene iniziare una discussione ad hoc, hai più visibilità per avere consigli mirati. Per l'emergenza non c'è motivo perchè mai nessuna tartaruga ha deposto uova a settembre.
-
Fai una ricerca sul forum scrivendo nella stringa il nome di quei modelli sicuramente troverai già esperienze di chi li ha acquistati e cominci a farti un'idea più precisa.