Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree16Likes
  • 3 Post By sulaphat
  • 4 Post By sulaphat
  • 3 Post By lucio78
  • 3 Post By lucio78
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By ombradeldestino
  • 1 Post By lucio78

Acquisto testudo hermanni!

Discussione sull'argomento Acquisto testudo hermanni! contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Eccomi dopo tanto tempo a scrivere di nuovo a voi per avere delucidazioni in merito a certi argomenti! Per prima ...

  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di ombradeldestino
    Località
    catanzaro
    Sesso
    Messaggi
    533
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    91
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    testuto hermanni hermanni areale calabro

    Predefinito Acquisto testudo hermanni!

    Eccomi dopo tanto tempo a scrivere di nuovo a voi per avere delucidazioni in merito a certi argomenti! Per prima cosa auguri di buona vigilia a tutti!
    Ieri per mia estrema delusione ho perso la mia unica testudo hermanni hermanni di soli 4 anni! 😞 non so di cosa si trattasse, ma ho visto dopo morta che aveva tutto il piastrone rosso... (Forse per come ho letto su internet sarà stata setticemia o qualche altra infezione del piastrone)...
    Ora vorrei prendere un altra tartaruga, possibilmente thh ma non so se vadano bene per qualche anno solo 1-2 metri quadrati, so che sono pochi ma sono quelli che posso avere per ora, e so anche che mi consiglierete di acquistarla più in la per questo motivo... Un a testudo h.h. Femmina può stare in due metri quadrati? O un maschio ? Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Ciao Ombradeldestino..

    Mi dispiace doverti dare questa risposta ma.....no, una testudo hermanni non può stare in 2m quadrati....non importa se maschio o femmina...
    lucio78, Alessi0 and cico like this.


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di ombradeldestino
    Località
    catanzaro
    Sesso
    Messaggi
    533
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    91
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    testuto hermanni hermanni areale calabro

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Citazione Originariamente Scritto da sulaphat Visualizza Messaggio
    Ciao Ombradeldestino..

    Mi dispiace doverti dare questa risposta ma.....no, una testudo hermanni non può stare in 2m quadrati....non importa se maschio o femmina...
    E quAnto necessità una femmina o un maschio di spazio minimo? E una coppia?


  5. #4
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Beh, calcola che , per crescere bene hanno bisogno di muoversi parecchio... Lo spazio minimo consigliato è 10 m2.......

    È ovvio che, finché sono piccine, possono stare in un recinto molto più piccolo....ma il problema si pone comunque dopo qualche anno.....

    Auguri! 😊😊


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Ciao.
    Mi dispiace per quanto accaduto. Ti consiglio di verificare accuratemente le cause in modo da evitare in futuro eventuali errori di allevamento o altro che potrebbe aver causato ciò. Non penso che da un giorno all'altro sia potuta morire così.
    Condivido e quoto quanto detto da Sulaphat.
    Tieni conto che per acquistarne una nuova devi aspettare almeno Aprile-Maggio e comunque se adulta avrà necessità di maggior spazio diversi metri quadri ma l'ideale sono circa 10 mq ad esemplare. Logicamente per le baby sarebbe necessario meno spazio ma sempre diversi metri quadri sempre guardando in ottica futura con la crescita.
    Ti consiglio di rileggere queste discussioni che avevi aperto diverso tempo fà dove già avevi ricevuto diversi consigli:

    Recinto testudo hermanni!

    Comprare una pardalis!

    Quello che posso consigliarti è che se non hai a disposizione uno spazio adeguato sia come dimensione che come caratteristiche ti consiglio di evitare di prendere un ulteriore tarta.
    sulaphat, Alessi0 and marquinho80 like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di ombradeldestino
    Località
    catanzaro
    Sesso
    Messaggi
    533
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    91
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    testuto hermanni hermanni areale calabro

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Grazie, e in 10 mq2 sta male invece una coppia?


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Citazione Originariamente Scritto da ombradeldestino Visualizza Messaggio
    Grazie, e in 10 mq2 sta male invece una coppia?
    In 10 mq. personalmente non ti consiglierei di tenere 1 maschio ed 1 femmina adulti. Al limite due femmine adulte o meglio ancora 2-3 esemplari baby o comunque di pochi anni.
    Servono almeno 15-20 mq per poter tenere almeno 2 femmine ed 1 maschio.
    Io ad esempio considero e consiglio sempre almeno 10 mq. ad esemplare adulto come spazio ideale ponendo particolarmente attenzione al rapporto maschio/femmine.
    Ti ricordo infatti che il rapporto ideale maschio/femmine dovrebbe essere di 1/3 o al limite 1/2 logicamente in un ampio ed adeguato spazio come grandezza e come caratteristiche dove non manchino nascondigli e ripari naturali (cespugli, piante aromatiche, fieno ecc...) e/o artificiali (coppi, casette o altro).
    Ultima modifica di lucio78; 26-12-2013 alle 01:51
    sulaphat, cico and Alessi0 like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di cico
    Località
    treviso-veneto
    Sesso
    Messaggi
    497
    Discussioni
    27
    Like ricevuti
    220
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    geochelone sulcata e gigantea
    Altri rettili in possesso

    fidanzata

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    ciao ombra forse mi sbaglio, anzi spero di sbagliarmi, ma la tua è una passione che senti dentro, oppure è una cosa che ti piacerebbe avere ma solo nel tempo libero e negli spazi che ti restano a disposizione e con nessuna spesa di mantenimento?? spero di sbagliarmi ombra, sappi che qualsiasi animale richiede attenzione e amore, ma non chiede di essere acquistato!!!


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di ombradeldestino
    Località
    catanzaro
    Sesso
    Messaggi
    533
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    91
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    testuto hermanni hermanni areale calabro

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Citazione Originariamente Scritto da cico Visualizza Messaggio
    ciao ombra forse mi sbaglio, anzi spero di sbagliarmi, ma la tua è una passione che senti dentro, oppure è una cosa che ti piacerebbe avere ma solo nel tempo libero e negli spazi che ti restano a disposizione e con nessuna spesa di mantenimento?? spero di sbagliarmi ombra, sappi che qualsiasi animale richiede attenzione e amore, ma non chiede di essere acquistato!!!
    Ti sbagli terribilmente! La mia è una passione che viene dal cuore, gli offrirei spazi pazzeschi se fosse a mia disposizione e resterei a guardarle per ore e ore! So benissimo che servono molte attenzioni, amore e anche molte spese che verrebbero fatte, ma queste meravigliose creature si meritano il meglio!


  11. #10
    Assiduo
    L'avatar di ombradeldestino
    Località
    catanzaro
    Sesso
    Messaggi
    533
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    91
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    testuto hermanni hermanni areale calabro

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Se invece prendo le testudo horsfieldii cambia qualcosa riguardo i metri di allevamento? So anche che scavano molto in profondità ma essendo più piccole magari non hanno bisogno di 10 mq2 a esemplare! 😄


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di cico
    Località
    treviso-veneto
    Sesso
    Messaggi
    497
    Discussioni
    27
    Like ricevuti
    220
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    geochelone sulcata e gigantea
    Altri rettili in possesso

    fidanzata

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    non me ne intendo ma presumo che non cambi nulla rispetto alle thh hanno comunque bisogno del loro spazio, ma aspetta il parere degli esperti!!!


  13. #12
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Citazione Originariamente Scritto da ombradeldestino Visualizza Messaggio
    Se invece prendo le testudo horsfieldii cambia qualcosa riguardo i metri di allevamento? So anche che scavano molto in profondità ma essendo più piccole magari non hanno bisogno di 10 mq2 a esemplare! 
    Non è solo una questione di spazio che potrebbe essere anche qualche mq. in meno per esemplare ma cambiano le condizioni e le caratteristiche dell'ambiente necessarie per un corretto allevamento. Sicuramente possibile allevarle anche tutto l'anno all'aperto ma da valutare attentamente prendendo comunque sicuramente più precauzioni sopratutto per il letargo. La Testudo horsfieldii rimane infatti più difficile da allevare rispetto alla nostrana Testudo hermanni ed oltretutto molto più difficile da riprodurre, in Italia pochi sono riusciti a riprodurla in modo continuo e costante. La troppa umdità, il subtrato inadatto come il clima stesso possono creare non pochi problemi alla salute delle T.horsfieldii.
    Ti consiglio di leggere attentamente la scheda d'allevamento ( Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii ) e cercare di avere le idee più chiare possibili prima di fare una scelta.
    Alessi0 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  14. #13
    Assiduo
    L'avatar di ombradeldestino
    Località
    catanzaro
    Sesso
    Messaggi
    533
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    91
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    testuto hermanni hermanni areale calabro

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Non è solo una questione di spazio che potrebbe essere anche qualche mq. in meno per esemplare ma cambiano le condizioni e le caratteristiche dell'ambiente necessarie per un corretto allevamento. Sicuramente possibile allevarle anche tutto l'anno all'aperto ma da valutare attentamente prendendo comunque sicuramente più precauzioni sopratutto per il letargo. La Testudo horsfieldii rimane infatti più difficile da allevare rispetto alla nostrana Testudo hermanni ed oltretutto molto più difficile da riprodurre, in Italia pochi sono riusciti a riprodurla in modo continuo e costante. La troppa umdità, il subtrato inadatto come il clima stesso possono creare non pochi problemi alla salute delle T.horsfieldii.
    Ti consiglio di leggere attentamente la scheda d'allevamento ( Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii ) e cercare di avere le idee più chiare possibili prima di fare una scelta.
    Ci ho pensato e penso che mi informerò sulla diversa gestione ecc. e mi prenderò una geochelone pardalis, perché magari potrà avere 10mq2 almeno all interno di casa mia con lampade e tutto ciò che gli serve, e d estate (spero che non succederà niente se gli darò meno spazio circa 5mq2 ) la lascerò prendere la straordinaria purezza della luce solare ! Se non gli vanno bene 5mq2 ditemelo, accetto qualunque critica, ma penso che vivrebbe meglio una pardalis che può vivere in un bel terrario la maggior parte dell'anno che una hermanni che sta in 5 mq2 tutto l anno! 😄
    Alessi0 likes this.


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di tartaclaudia
    Località
    Cremona
    Sesso
    Messaggi
    53
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    32
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Boetgeri 3.7.8, Testudo Hermanni Hermanni 1.1.0, Testudo Marginata 2.6.12

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Io penso che soffrirebbe comunque meno un'hermanni che puoi tenere sempre all'aperto anche se in soli 5 mq che un'esotica costretta a vivere per dei mesi in un terrario, per quanto grande possa essere.


  16. #15
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Acquisto testudo hermanni!

    Ombradeldestino ti invito a riflettere bene perchè mi sembra che tu abbia le idee molte confuse, passi da una specie ad un altra senza molto senso.
    Visto il titolo della discussione penso che sia stato detto tutto a proposito.
    Ti ricordo che hai già aperto discussioni simili con gli stessi dubbi (Comprare una pardalis!) che ad oggi mi sembrano sempre presenti.
    Ti invito ad evitare di andare ulteriormente OT altrimenti sarò costretto a chiudere la discussione. Grazie.
    sulaphat likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •