Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Testudo hermann fin da piccoli insieme, una volta adulti è possibile l'accoppiamento?

Discussione sull'argomento Testudo hermann fin da piccoli insieme, una volta adulti è possibile l'accoppiamento? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Mi è sorta questa curiosità (ho provato a cercare una discussione simile sul forum ma non l'ho trovata). Se dei ...

  1. #1
    Contributor
    L'avatar di Creatrix
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    153
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    112
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    THB 0.2.2

    Bubble Testudo hermann fin da piccoli insieme, una volta adulti è possibile l'accoppiamento?

    Mi è sorta questa curiosità (ho provato a cercare una discussione simile sul forum ma non l'ho trovata).

    Se dei piccoli di thh o thb (o di tartarughe in generale) vivono insieme fin da piccole (non avendo gli stessi genitori oppure soltanto con un genitore in comune), una volta adulte, possono accoppiarsi e riprodursi con successo?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,399
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Testudo hermann fin da piccoli insieme, una volta adulti è possibile l'accoppiame

    Gli accoppiamenti tra consanguinei nelle tartarughe mi pare non creino problemi però diversificare in natura rende gli individui più forti perché più ricchi di patrimoni genetici complessi.
    In merito all'accoppiamento tra thh e thb sentirai solo pareri negativi perché i figli hanno caratteri misti perdendo le specificità di ogni specie per cui le thb miste non diventano grandissime come le pure, le thh hanno clessidre deformate, ecc... insomma puoi trovare bello un incrocio tra bull dog e pastore tedesco,( son sempre cani) ma in generale perderai in armonia e se un domani magari dovrai darle via potresti incontrare scarso interesse d' acquisto.


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Castel
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    174
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    92
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Testudo Marginata

    Predefinito Re: Testudo hermann fin da piccoli insieme, una volta adulti è possibile l'accoppiame

    Come in tutte le specie, gli accoppiamenti tra consanguinei sarebbero da evitare, soprattutto perchè alcune malattie genetiche possono presentarsi con maggior frequenza nella prole di genitori consanguinei. Per quale motivo? All'interno di alcune famiglie possono essere presenti delle mutazioni recessive di alcuni geni. Queste mutazioni recessive portano ad una malattia solo quando esse stesse sono presenti in entrambi i cromosomi (quello paterno e quello materno). Se un fratello ed una sorella che hanno una mutazione recessiva dello stesso gene in un solo dei due cromosomi, apparentemente stanno benissimo e non hanno alcun problema, ma se per caso fanno un figlio, questo avrà il 25% di probabilità di nascere con entrambi i cromosomi con la mutazione e dare così la malattia.
    Per esempio la fibrosi cistica nell'uomo ha un meccanismo simile.

    Anche l'albinismo ha un'ereditarietà di questo tipo! Infatti in tartarughe apparentemente normali con questa singola mutazione recessiva se si accoppiano, un piccolo su 4 potrà essere albino!


  5. #4
    Contributor
    L'avatar di Creatrix
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    153
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    112
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    THB 0.2.2

    Predefinito Re: Testudo hermann fin da piccoli insieme, una volta adulti è possibile l'accoppiame

    Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    In merito all'accoppiamento tra thh e thb sentirai solo pareri negativi perché i figli hanno caratteri misti perdendo le specificità di ogni specie per cui le thb miste non diventano grandissime come le pure, le thh hanno clessidre deformate, ecc... insomma puoi trovare bello un incrocio tra bull dog e pastore tedesco,( son sempre cani) ma in generale perderai in armonia e se un domani magari dovrai darle via potresti incontrare scarso interesse d' acquisto.
    No mai io la penso uguale, e sull'accoppiamento tra le due specie nemmeno mi era venuto da chiede. Forse mi sono espresso male io, ero curioso di sapere se due piccole thh, oppure due piccole thb, crescendo insieme ed avendo o meno uno o più genitori in comune, potessero riprodursi.
    La domanda mi é sorta pensando al fatto che le tartarughe sono animali "solitari" ed in natura si accoppiano quando si incontrano sporadicamente.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Castel Visualizza Messaggio
    Come in tutte le specie, gli accoppiamenti tra consanguinei sarebbero da evitare, soprattutto perchè alcune malattie genetiche possono presentarsi con maggior frequenza nella prole di genitori consanguinei. Per quale motivo? All'interno di alcune famiglie possono essere presenti delle mutazioni recessive di alcuni geni. Queste mutazioni recessive portano ad una malattia solo quando esse stesse sono presenti in entrambi i cromosomi (quello paterno e quello materno). Se un fratello ed una sorella che hanno una mutazione recessiva dello stesso gene in un solo dei due cromosomi, apparentemente stanno benissimo e non hanno alcun problema, ma se per caso fanno un figlio, questo avrà il 25% di probabilità di nascere con entrambi i cromosomi con la mutazione e dare così la malattia.
    Per esempio la fibrosi cistica nell'uomo ha un meccanismo simile.

    Anche l'albinismo ha un'ereditarietà di questo tipo! Infatti in tartarughe apparentemente normali con questa singola mutazione recessiva se si accoppiano, un piccolo su 4 potrà essere albino!
    Quindi come mi avete fatto notare e da alcune ricerche su internet, meglio evitare accoppiamenti tra consanguinei.
    Mettiamo invece il caso che due thb, baby e senza essere consanguinei, posso crescere insieme per anni fino all'età adulta ed accoppiarsi tra loro, riproducendosi con successo?


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Castel
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    174
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    92
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Testudo Marginata

    Predefinito Re: Testudo hermann fin da piccoli insieme, una volta adulti è possibile l'accoppiame

    Sì certo! Se vengono allevati nel modo appropriato e sono un maschio e una femmina non c'è ragione per cui due piccoli non consanguinei (quindi sarebbe anche meglio nemmeno fratellastri, o fratelli con un solo genitore in comune, che dir si voglia) non possano crescere bene. Semplificando tutta questa barca di negazioni: due piccoli tartarughini che non siano parenti possono essere cresciuti insieme e si possono riprodurre quando raggiungeranno la maturità sessuale se allevati nel modo corretto!


  7. #6
    Contributor
    L'avatar di Creatrix
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    153
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    112
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    THB 0.2.2

    Predefinito Re: Testudo hermann fin da piccoli insieme, una volta adulti è possibile l'accoppiame

    Citazione Originariamente Scritto da Castel Visualizza Messaggio
    Semplificando tutta questa barca di negazioni: due piccoli tartarughini che non siano parenti possono essere cresciuti insieme e si possono riprodurre quando raggiungeranno la maturità sessuale se allevati nel modo corretto!
    Era proprio questo il mio quesito. Vi ringrazio per le risposte


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •