Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35
Like Tree21Likes

Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

Discussione sull'argomento Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Tornando dal Tartabeach, Sbrisy ed io ci siamo fermati a fare una tappa nelle vicinanze di Alessandria, a mezz'ora da ...

  1. #1
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Tornando dal Tartabeach, Sbrisy ed io ci siamo fermati a fare una tappa nelle vicinanze di Alessandria, a mezz'ora da casa nostra, per andare a trovare due amici, Rino e sua moglie che fanno parte dell'associazione Tartamondo Onlus.
    Dopo aver visitato il posto e visto quante tartarughe allevano e curano con tanta passione, abbiamo discusso dei loro e dei miei progetti trovandoci immediatamente in sintonia. Quindi abbiamo stretto un rapporto di collaborazione iscrivendomi alla loro associazione cercando insieme di aiutare la maggior parte di tartarughe abbandonate, ammalate e quelle che il proprietario non può più tenere, offrendo anche un servizio di pensione...

    Come primo mio contributo mi son preso cura di un'Emydura con un pò di infezioni batteriche (Scud)
    La tartaruga è un maschio di dimensione 18cm di carapace e pesa 617 grammi.
    Oltre alla Scud, che è davvero lieve, presenta un piccolo fungo sulla zampa che è già stato inizialmente curato da Rino oltre a delle cicatrici ben guarite sul carapace.
    Nel piastrone ci sono anche tante piccole escoriazioni, penso dovute ai continui struscii in zone rigide e irregolari, come potrebbe essere l'asfalto di una strada.

    Nome: emydura.jpg
Visite: 1808
Dimensione: 47.3 KB

    Nome: emydura 2.jpg
Visite: 4117
Dimensione: 57.2 KB

    Come terapia sto usando la classica, cioè 7 grammi di sale marino per ogni litro che serva a disinfettare le escoriazioni, betadine in pomata spalmato per tutto il piastrone lasciandola asciugare sotto la spot in una vasca su misura che possa rimanere abbastanza immobilizzata.
    Una volta al giorno la somministro 4 gocce di Baytril (antibiotico)
    La temperatura dell'acqua non deve mai scendere sotto i 26 gradi, in questo caso cerco di mantenerla sui 28.

    Nome: emydura 1.jpg
Visite: 1402
Dimensione: 33.8 KB

    Nome: emydura 5.jpg
Visite: 1423
Dimensione: 41.3 KB

    Nome: emydura 4.jpg
Visite: 1707
Dimensione: 42.5 KB

    Domenica discutendo con Matte mi ha detto che questa specie può essere abbastanza soggetta a infezioni e/o micosi perchè deve essere allevata mantenendo il PH dell'acqua un pò acido, diciamo intorno ai 7.5-8.5 usufuendo di un ottimo filtraggio.
    Ho inserito 2 pezzi di sughero, per ora non metto la sabbia perchè voglio mantenere l'acqua il più pulita possibile usando un'Eheim Professionel, lampada uv dalle nove del mattino alle nove di sera e livello dell'acqua molto alto per dargli l'opportunità di nuotare di più visto la grande abilità che possiede grazie alle sue zampe palmate.
    Questo è il suo contenitore, 110x70x70:

    Nome: emydura 3.jpg
Visite: 2208
Dimensione: 52.4 KB

    Penso che il vecchio proprietario sia presente qui su Tartarugando, proverò a contattarlo per raccontarci qualcosa in più di questa fantastico esemplare

    Ah...dimenticavo, questa tartaruga è già stata prenotata dalla signorina Ladybug, se la sua Emydura ancora piccina sarà una femmina, altrimenti sapevo che era interessato Perry...vedremo dai
    Ultima modifica di Zine; 08-09-2011 alle 11:33
    Ladybug likes this.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Gimar
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    421
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    146
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    0.2.1 sternotherus odoratus 1.0.0 claudius angustatus 0.0.2 staurotypus salvinii

    Predefinito re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    è bellissima zine!!! Ormai possiamo darti una laurea ad honorem in veterinaria

    volevo fari i complimenti per l'impegno e la costanza che impieghi per mantenere/salvare queste tartarughine ,cosa che veramante pochi si prendono la briga di fare
    Noemi and tartaisi like this.


  4. #3
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Grazie Gimar...finchè c'è spazio non ho problemi a farlo, anzi, mi da un enorme soddisfazione cercare di ristabilire delle povere bestiole, per di più se si ha un veterinario che appoggia le tue idee.
    Spero ce ne siano molte altre di associazioni come quella di Tartamondo.
    Gimar likes this.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Bravo Zine! Ma l'acqua a 8,5 è basica, qual'è il pH dell'acqua che usi normalmente?


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di tartamondo onlus
    Località
    alessandria
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    thh, thb, t marginata,th hercegovinensis, g.sulcata, s.pardalis, c.carbonaria, t.horsfieldi, t.greca, p.nelsoni, tss, tse, grapthemys, k.subrubrum, c.longicollis, chelus fimbriatus, p.subrufa, e.orbicularis, r.pulcherrima
    Altri rettili in possesso

    iguana,r.ciliatus,gechi leop.,pitoni,elaphe,boa c.i.,camaleonte f.pardalis.e altri animali

    Predefinito re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    zine...credimi mi commuovo,sono felice sia andata a finire nelle tue mani,grazie ancora per esserti associato e aver condiviso i nostri progetti che anche grazie alla tua esperienza e passione riusciremo a portare avanti


  7. #6
    Fedelissimo
    L'avatar di tancredi2009
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    1,769
    Discussioni
    92
    Like ricevuti
    341
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Horsfieldii, pardalis, hermanni, pelomedusa subrufa, pseudemys nelsoni, pseudemys floridana, mauremys sinensis, mauremys reevesi, trachemys scripta scripta, scripta troosti, scripta elegans, Graptemys pseudogeographica, Chelonoidis Carbonaria, pseudemys concinna, staurotypus salvinii, sternotherus minor, kinosternon scorpioides, kinosternon leucostomum,sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Chamaeleo calyptratus

    Predefinito re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Bell'associazione complimenti peccato che dalle mie parti non ce ne sia una così


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di Gimar
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    421
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    146
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    0.2.1 sternotherus odoratus 1.0.0 claudius angustatus 0.0.2 staurotypus salvinii

    Predefinito re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Per renderla acida metti un pò di foglie di catappa, abbassano il ph in più hanno notevoli proprieta benefiche (rendono anche l'acqua ambrata) in più sono molto gradevoli alla vista
    Zine likes this.


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Cool Night
    Località
    Treviso - Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    139
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1.1 TSE; 1.0.0 pelomedusa

    Predefinito Re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    complimenti, lodevole impegno
    ma le 4 goccie di baytril come le somministri? esistono altri modi oltre l'iniezione?


  10. #9
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Citazione Originariamente Scritto da tartamondo onlus Visualizza Messaggio
    zine...credimi mi commuovo,sono felice sia andata a finire nelle tue mani,grazie ancora per esserti associato e aver condiviso i nostri progetti che anche grazie alla tua esperienza e passione riusciremo a portare avanti
    Beh, ho la fortuna di abitare vicino a te, vedrai che insieme faremo un'ottimo lavoro, calcolando anche che ci sono molti altri associati davvero in gamba!
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Irex
    Località
    olmo
    Sesso
    Messaggi
    22
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 scripta scripta e una mezza elegans
    Altri rettili in possesso

    no purtroppo:(

    Predefinito Re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    COMPLIMENTI per quello che stai facendo.... se tutti sarebbero come te il mondo sarebbe migliore...
    Taluni individui maltrattano gli animali per invidia: non sopportano l'idea che questi siano più buoni di loro.
    -- Saverio Sanfilippo


  12. #11
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Citazione Originariamente Scritto da Cool Night Visualizza Messaggio
    complimenti, lodevole impegno
    ma le 4 goccie di baytril come le somministri? esistono altri modi oltre l'iniezione?
    Nessuna iniezione, prendi 4 pellet morbidi, io uso quelli della Reptomin Energy, assorbono subito la goccia di antibiotico, massimo massimo si disperde un pò in acqua ma la maggior parte verrà ingerito.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di Cool Night
    Località
    Treviso - Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    139
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1.1 TSE; 1.0.0 pelomedusa

    Predefinito Re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Citazione Originariamente Scritto da Zine Visualizza Messaggio
    Nessuna iniezione, prendi 4 pellet morbidi, io uso quelli della Reptomin Energy, assorbono subito la goccia di antibiotico, massimo massimo si disperde un pò in acqua ma la maggior parte verrà ingerito.
    Non sapevo di questa possibilità, grazie


  14. #13
    Fedelissimo
    L'avatar di tancredi2009
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    1,769
    Discussioni
    92
    Like ricevuti
    341
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Horsfieldii, pardalis, hermanni, pelomedusa subrufa, pseudemys nelsoni, pseudemys floridana, mauremys sinensis, mauremys reevesi, trachemys scripta scripta, scripta troosti, scripta elegans, Graptemys pseudogeographica, Chelonoidis Carbonaria, pseudemys concinna, staurotypus salvinii, sternotherus minor, kinosternon scorpioides, kinosternon leucostomum,sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Chamaeleo calyptratus

    Predefinito Re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Citazione Originariamente Scritto da Zine Visualizza Messaggio
    Nessuna iniezione, prendi 4 pellet morbidi, io uso quelli della Reptomin Energy, assorbono subito la goccia di antibiotico, massimo massimo si disperde un pò in acqua ma la maggior parte verrà ingerito.
    Non ho capito,nei pellet inietti il baitryl soluzione iniettabile?


  15. #14
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Citazione Originariamente Scritto da tancredi2009 Visualizza Messaggio
    Non ho capito,nei pellet inietti il baitryl soluzione iniettabile?
    Baitryl gocce, metti una goccia sopra un pellet di Reptomin Energy e verrà assorbito in un secondo
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  16. #15
    Fedelissimo
    L'avatar di tancredi2009
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    1,769
    Discussioni
    92
    Like ricevuti
    341
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Horsfieldii, pardalis, hermanni, pelomedusa subrufa, pseudemys nelsoni, pseudemys floridana, mauremys sinensis, mauremys reevesi, trachemys scripta scripta, scripta troosti, scripta elegans, Graptemys pseudogeographica, Chelonoidis Carbonaria, pseudemys concinna, staurotypus salvinii, sternotherus minor, kinosternon scorpioides, kinosternon leucostomum,sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Chamaeleo calyptratus

    Predefinito Re: Prelevata Emydura subglobosa da Associazione Tartamondo Onlus

    Citazione Originariamente Scritto da Zine Visualizza Messaggio
    Baitryl gocce, metti una goccia sopra un pellet di Reptomin Energy e verrà assorbito in un secondo
    Ah ecco mi sembrava la soluzione iniettabile,curiosità quanto ti è costato il farmaco?


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •