Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26
Like Tree5Likes

carapace rovinato

Discussione sull'argomento carapace rovinato contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Originariamente Scritto da Gianni83 e devo essere sincero la tarta lìho isolata...ma in un acquario da 35 lt .... va ...

  1. #16
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: carapace rovinato

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni83 Visualizza Messaggio
    e devo essere sincero la tarta lìho isolata...ma in un acquario da 35 lt .... va bene lo stesso??
    Certo che va bene ma accertati che l'acqua sia sempre pulita, con poca acqua è piú facile fare dei cambi frequenti.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: carapace rovinato

    ho un filtro interno...ma gli devo mettere i cannolicchi o nn vale la pena?...comunque dopo avergli messo la tintura e averla messa in acqua era agitata...e non ha nemmeno calcolato il cibo...magari perchè si è spaventata...


  4. #18
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: carapace rovinato

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni83 Visualizza Messaggio
    ho un filtro interno...ma gli devo mettere i cannolicchi o nn vale la pena?...comunque dopo avergli messo la tintura e averla messa in acqua era agitata...e non ha nemmeno calcolato il cibo...magari perchè si è spaventata...
    "Dopo avergli messo la tintura, averla lasciata all'asciutto sotto spot per mezz'oretta e averla messa in acqua era gitata...."
    Non dico tu non l'abbia fatto ma meglio essere precisi in queste cose, gli utenti leggono...

    Non è essenziale un filtro in questi casi, comunque se è presente basta quello meccanico (spugna) tu calcola di tenere sempre a portata un secchiello d'acqua lasciato riposare per una notte, poi ad ogni medicazione quotidiana che gli farai, mentre riposa all'asciutto sotto la spot, gli farai il cambio d'acqua.

    Dammi retta, invia le foto all'indirizzo che ti ho dato, poi facci sapere...
    maura72 likes this.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  5. #19
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: carapace rovinato

    Citazione Originariamente Scritto da Zine Visualizza Messaggio
    Dammi retta, invia le foto all'indirizzo che ti ho dato, poi facci sapere...

    fatto!..mi auguro risponda presto...comunque per il fatto dell'esposizione sotto la spot non lo sapevo..infatti ho chiesto al veterinario e mi aveva detto semplicemente dopo che si asciuga che la potevo rimettere in acqua...in ogni caso grazie dei preziosi consigli

    Se non ci foste stati voi!!non avrei mai saputo come fare


  6. #20
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: carapace rovinato

    Ecco la risposta tempestiva del Veterinario:

    Non è facile risponderle senza un minimo di storia clinica e solo con una serie di foto.


    E' indispensabile sapere se la consistenza del carapace è buona oppure molliccia e se la tartaruga mangia regolarmente e cosa ???
    Per il resto vedo del materiale biancastro sotto alcuni scuti e gli occhi un po’ sporgenti della tartarughina. Pertanto potrebbe trattarsi di un problema metabolico (MOM: Malattia Osteo Metabolica) e di conseguenza il materiale biancastro è costituito da sali minerali, protozoi e batteri morti intrappolati tra il nuovo ed il vecchio scuto prima della muta. Indispensabile conoscere la gestione (UltraVioletti, sole diretto, alimentazione corretta e bilanciata, integrazione con calcio e vitamina A…), eventualmente modificarla se non corretta e fare lavaggi con Betadine soluzione diluito (una parte di Betadine in 3 o 4 parti di acqua) nelle areee biancastre del carapace (una volta al giorno per 3 giorni e poi un paio di volte alla settimana per un mese, utilizzando un bastoncino cotonato o un piccolo pennello) evitando accuratamente il contatto della soluzione con gli occhi.


  7. #21
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: carapace rovinato

    Gianni, un pò d'informazioni dovevi fornirle al Dottore...

    Ti ho invitato a scrivere a lui per avere un'idea più precisa di quello che potrebbe avere la tua bestiolina, queste informazioni possono essere seguite nel caso in passato non è stata correttamente allevata, ovviamente c'è bisogno di portarla da un veterinario perchè, come sicuramente capirai, se ha difficoltà un veterinario a darti un parere tramite una foto figuriamoci per noi che non siamo qualificati.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  8. #22
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: carapace rovinato

    infatti gli ho risposto fornendo più info possibili...


  9. #23
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: carapace rovinato

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni83 Visualizza Messaggio
    infatti gli ho risposto fornendo più info possibili...
    Riesci a trovare un veterinario esperto in rettili nelle tue zone?
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  10. #24
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: carapace rovinato

    è a 50 km dal mio paese...apparte il viaggio vorrebbe circa 30 euro di consulto...ma credo ne valga la pena...o sbaglio?


  11. #25
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: carapace rovinato

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni83 Visualizza Messaggio
    è a 50 km dal mio paese...apparte il viaggio vorrebbe circa 30 euro di consulto...ma credo ne valga la pena...o sbaglio?
    Vedi tu Gianni, io al tuo posto la porterei, mi son fatto molti più chilometri e ho speso tantissimi soldi per tartarughe anche non mie...però questo non pretendo che lo facciano tutti, ognuno ha i suoi problemi, questa è una scelta che aspetta a te.
    Ti potrei dare altri contatti di veterinari esperti per inviar loro le foto della tua bestiolina ma penso che li metteremo solo in difficoltà senza arrivare a un dunque...

    Anche medicinali e/o antimicotici vanno prescritti dal veterinario, noi l'unico suggerimento che possiamo dare è medicare col betadine diluito con acqua e alzare la temperatura.

    Ti faccio i miei migliori auguri, tienici informati!
    Gianni83 likes this.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  12. #26
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: carapace rovinato

    grazie mille per tutti i consigli...appena posso vado...non voglio assolutamente rischiare!
    Zine and maura72 like this.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •