Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29
Like Tree7Likes

Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

Discussione sull'argomento Lampada Solar Raptor "spot" o "flood" contenuta nel forum Illuminazione e Riscaldamento, nella categoria Allestimenti; La solar reptor da 35w che ho messo sabato,la tengo a 40cm dal carapace e mi fà circa 30 gradi,ma ...

  1. #16
    Assiduo
    L'avatar di augusto73
    Località
    emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    732
    Discussioni
    41
    Like ricevuti
    141
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis babcoki,elegans indiana,testudo kleinmanni

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    La solar reptor da 35w che ho messo sabato,la tengo a 40cm dal carapace e mi fà circa 30 gradi,ma se l'abbasso anche di 5cm mi sfiora i 40gradi,quindi è una scelta obbligata diciao così.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    A 40cm non riceve uvb, leggi sulla confezione leistruzioni, inoltre come misuri la temperatura? Ricorda poi che gli animali se hanno troppo caldo si spostano e non restano ad arrostirsi (a parte i Camaleonti)
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #18
    Appassionato
    L'avatar di fleming76
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    199
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    THH, TM e TK

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    a 40cm ci sono ancora uvb, ma sicuramente molto meno che a 30, poi Augusto 40° sotto lo spot non sono tanti, considera che al sole, in estate, ci saranno almeno 50°.
    Volevo segnalare un sito tedesco economico ed affidabile su cui ho acquistato le solar su suggerimento di un amico del forum

    Reptile-Planet - UV Metaldampflampen (HQI) Seite 1

    Solar Raptor 35 Watt, Flood 31€
    Solar Raptor 70 Watt, Flood 33€


  5. #19
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Io l'ho presa qualche giorno fa a 29,99...sono già aumentate?
    Scherzi a parte è davvero un ottima lampada sembra di avere il sole dentro casa.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  6. #20
    Assiduo
    L'avatar di augusto73
    Località
    emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    732
    Discussioni
    41
    Like ricevuti
    141
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis babcoki,elegans indiana,testudo kleinmanni

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Ho sentito almeno una decina di persone e ognuno dice la sua su questa cosa,ma in linea di massima ho potuto constatare che fino a 40-45 dovrebbero ricevere uvb ma ovviamente in maniera inferiore.Per quanto riguarda le alte temperature,parliamo di una egiziana che in questi periodi devono avere un punto caldo non superiore ai 28-29.


  7. #21
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Citazione Originariamente Scritto da augusto73 Visualizza Messaggio
    La solar reptor da 35w che ho messo sabato,la tengo a 40cm dal carapace e mi fà circa 30 gradi,ma se l'abbasso anche di 5cm mi sfiora i 40gradi,quindi è una scelta obbligata diciao così.
    Augusto ma sei sicuro che la lampada sia da 35w? Potrebbe essere banale, lo so, ma non è cosi scontata come domanda... Chiedo perchè la mia Bright Sun 35w i 30° li fa, ma a 20cm...

    Ps. sinceramente sulla questione UVB mi chiedo: che senso ha comprare una lampada migliore, per poi dare meno uvb? A questo punto si va con la compatta uvb 5.0 e via...no?




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  8. #22
    Assiduo
    L'avatar di augusto73
    Località
    emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    732
    Discussioni
    41
    Like ricevuti
    141
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis babcoki,elegans indiana,testudo kleinmanni

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Si è una solar reptor 35w flood che non fà tanto calore,ma al contrario ha un'emissione maggiore di uvb,ma sotto i 40cm non posso andare per non aumentare troppo la temperatura,che non deve superare i 30gradi essendo una kleinmanni e non una pardalis che vuole 37gradi.


  9. #23
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Citazione Originariamente Scritto da augusto73 Visualizza Messaggio
    Si è una solar reptor 35w flood che non fà tanto calore,ma al contrario ha un'emissione maggiore di uvb,ma sotto i 40cm non posso andare per non aumentare troppo la temperatura,che non deve superare i 30gradi essendo una kleinmanni e non una pardalis che vuole 37gradi.
    Si lo so, conosco la lampada e le differenze. Ma mi sembra strano che a 40cm ti fa addirittura 30 gradi. A maggior ragione se è flood.

    Ma hai uno spot anche acceso?




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  10. #24
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Come ti ho gia' scritto nell'altro post i 30° sono dell'aria ma gli animali e il suolo si scaldano molto di piu', fai una prova metti un termometro al sole a terra e uno appeso vedrai che le temperature saranno profondamente divergenti, anche in questo periodo in cui l'aria non supera gli 8/10° a terra troverai 30° e piu', figurati in Egitto
    I miei animali provenineti zone con la medesima temperatura delle tue tarte hanno il terrario con temperatura dell'aria a 26/27° ma basking spot a 38°
    adriano72 and cico like this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  11. #25
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Citazione Originariamente Scritto da augusto73 Visualizza Messaggio
    Si è una solar reptor 35w flood che non fà tanto calore,ma al contrario ha un'emissione maggiore di uvb,ma sotto i 40cm non posso andare per non aumentare troppo la temperatura,che non deve superare i 30gradi essendo una kleinmanni e non una pardalis che vuole 37gradi.
    confermo l'opinione di altri.... 30 gradi a 40 cm dal carapace, il che vuol dire almeno 42/43 cm da terra dove in genere si fa la misurazione, mi sembrano davvero tanti per una raptor da 35W flood soprattutto visto che la stanza non è riscaldata. Sicuro delle misurazioni? Scusa prova a fare una prova con la solar da 100 w che usi con le esotiche. Almeno ti togli il dubbio.

    Ps: comunque la Solar è raptor e non reptor


  12. #26
    Assiduo
    L'avatar di augusto73
    Località
    emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    732
    Discussioni
    41
    Like ricevuti
    141
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis babcoki,elegans indiana,testudo kleinmanni

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Ti dico solo che prima della solar raptor avevo una spot da 60w abbinata ad una compatta da 10.0 da 26w e il punto caldo era 31.Devo dire che è vero che sono 40cm,ma parliamo anche di una baby di 4cm di 25gr,con carapace ancora tenerino molto delicata,magari un adulto col carapace solido e più alto,vorrebbe anche i 30-35cm.Se non l'avessi detto prima,parliamo di un terrario di appena 60cm,alto 50cm e lungo 60cm.


  13. #27
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Citazione Originariamente Scritto da augusto73 Visualizza Messaggio
    Ti dico solo che prima della solar raptor avevo una spot da 60w abbinata ad una compatta da 10.0 da 26w e il punto caldo era 31.Devo dire che è vero che sono 40cm,ma parliamo anche di una baby di 4cm di 25gr,con carapace ancora tenerino molto delicata,magari un adulto col carapace solido e più alto,vorrebbe anche i 30-35cm.Se non l'avessi detto prima,parliamo di un terrario di appena 60cm,alto 50cm e lungo 60cm.
    Sinceramente non riesco a capire cosa c'entri baby o adulto con la misurazione delle temperarute di basking . A maggior ragione in un terrario così piccolo dovrebbero essere più elevate di quanto dicano le tue misurazioni. Comunque perché non ti decidi a postare qualche foto della piccola e del terrario così da riuscire a renderci conto di cosa stiamo discutendo?


  14. #28
    Assiduo
    L'avatar di augusto73
    Località
    emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    732
    Discussioni
    41
    Like ricevuti
    141
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis babcoki,elegans indiana,testudo kleinmanni

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Un carapace di una baby così piccola e sicuramente più tenero di un adulto di 3-4 anni già ampiamente duro e questo non tanto per l'assimilazione dei raggi uvb,ma della potenza del calore sul carapace che spesso con alcuni esemplari giovanissimi,ha creato più danni che benefici e questo non lo dico io ma un veterinario di una clinica di bologna veterinaria con qui ho paralto giorni fà.Per quanto riguarda la foto,la metterò quando avrò tempo a disposizione.Comunque ieri sono riuscito ad abbassare la solar di 4cm arrivando a 35 cm con uno stratagemma,ottenendo dove batte la luce,circa 28 gradi.


  15. #29
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Lampada Solar Raptor "spot" o "flood"

    Scusa mi dici in pvt con chi hai parlato qui a Bologna? Grazie

    P.s. voglio anche ricordare che i veterinari curano ma nella maggior parte dei casi non allevano
    cico likes this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •