Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree8Likes
  • 1 Post By tartamau
  • 2 Post By lucio78
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By rughis
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By Tartagnam

Un solo uovo ad Agosto

Discussione sull'argomento Un solo uovo ad Agosto contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Stamattina ho fatto una scoperta alquanto strana..apro il tetto della casetta e noto al suo interno che la mia thh ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Tartagnam
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    110
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    77
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Elegans

    Predefinito Un solo uovo ad Agosto

    Stamattina ho fatto una scoperta alquanto strana..apro il tetto della casetta e noto al suo interno che la mia thh ha deposto un solo uovo che purtroppo ho trovato rotto (credo da lei stessa). Lo avrà deposto ieri o al massimo l'altro ieri, ovviamente non so se ha scavato una buca o lo ha fatto in superficie. Credevo che ormai quest'anno non avrebbe deposto (è con me da i primi di giugno) e finora non aveva ancora fatto nulla, ora invece mi vengono tanti dubbi..ritenzione..potrebbe essere una primipara..ha deposto in altre zone..come mi devo comportare?
    Giovanni


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    886
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Capita che se la femmina ha avuto problemi non riuscendo a deporre, elimini le uova non deposte. Non sono normali deposizioni ad agosto, solitamente in condizioni orrimali si può arrivare all'ultiuma settimana di giugno e raramente alla prima di luglio. Poi ci mettiamo giardinetti non sempre assolati dall'alba al tramonto, impianti di irrigazione che si attivano anche due volte al giorno, alimentazione inadeguata, ed allora si può arrivare anche a settembre ma, ripeto, non è normale ed indice di sofferenza in quanto le deposizioni hanno un senso quando hanno davanti a loro il tempo necessario per lo sviluppo completo delle uova. In natura non esistono le incubatrici!
    Tartagnam likes this.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Condivido quanto scritto da Maurizio, non è assolutamente normale.
    Quello che posso dirti che avendola presa solo a Giugno, probabilmente la tarta "non era in formissima" e anche se le condizioni di allevamento attuali sono ottimale (così spero) potrebbe averla portata a ciò considerando anche il tempo di riprendersi ed ambientarsi necessario nel nuovo ambiente.
    Quello che devi assicurarti prima di tutto che stia bene, non so se quando presa avevi fatto una visita da un veterinario o altro.
    Se hai tenuto sotto controllo il peso, deve essere cresciuta ed aumentata comunque in questo lasso di tempo, importante monitorare anche il comportamento/attività oltre a notare se c'è qualcosa di strano esteticamente.
    Magari se ci dici anche età, lunghezza e peso oltre come e dove l'allevi possiamo valutare insieme.
    Il mio dubbio che dipenda molto da come era tenuta/allevata precedentemente non tralasciando comunque la possibilità che sia primipara.
    Se non ha niente di particolare (logicamente è da appurare ciò) ed è allevate in modo corretto sono sicuro che già la prossima stagione sarà un altra storia e deporrà normalmente.
    Ultima modifica di lucio78; 07-08-2013 alle 10:34
    rughis and Tartagnam like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Lo spostamento in questo caso ha sicuramente influito.

    E' un bene in questi casi che le uova vengano espulse.


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Sicuramente!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Tartagnam
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    110
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    77
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Elegans

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    La mia paura a questo punto è se abbia altre uova da espellere..quando l'ho presa un veterinario ha appurato il suo stato di salute ed era ok, ha ritenuto necessario fare una sverminazione con richiamo dopo 15 giorni a causa di una carica parassitaria a suo avviso eccessiva. Attualmente la tarta non mi sembra avere alcun tipo di problema, è vispa, mangia, fa i suoi bisogni regolarmente e si fa i suoi giretti nelle ore meno calde. Misura 15 cm e adesso pesa 577 gr prima di espellere l'uovo pesava 622 gr.
    Giovanni


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Personalmente se non da nessun segno o di apatismo o di iperattività non dovrebbero esserci problemi.
    La perdita di peso per un solo uovo mi sembra eccessiva, sicuro che non ne abbia fatte altre o magari sotterrate? Cerca bene magari.
    Quanto pesava a giugno quando l'hai presa? Vista la lunghezza ho l'impressione che sia un pò sottopeso.
    Comunque potrebbe essere anche un primipara. Sai di preciso quanti anni ha?
    Tartagnam likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Tartagnam
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    110
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    77
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Elegans

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Personalmente se non da nessun segno o di apatismo o di iperattività non dovrebbero esserci problemi.
    La perdita di peso per un solo uovo mi sembra eccessiva, sicuro che non ne abbia fatte altre o magari sotterrate? Cerca bene magari.
    Quanto pesava a giugno quando l'hai presa? Vista la lunghezza ho l'impressione che sia un pò sottopeso.
    Comunque potrebbe essere anche un primipara. Sai di preciso quanti anni ha?
    Anche io ho pensato subito che potevano esserci altre uova e quindi ho scavato in profondità dentro la casetta ma nulla, in altri posti non saprei e cmq anche se fosse lascerei tutto a madre natura..c'è da considerare che il peso post-deposizione è dopo che ha fatto i suoi bisogni quello prima molto probabilmente ancora non li aveva fatti. Quando l'ho presa pesava 625 gr dopo ha subito un calo fisiologico forse dovuto sia al cambio di ambiente ma anche alla sverminazione poi li ha ripresi tutti fino ad arrivare a 645 gr.
    Giovanni


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Io personalmente ti consiglio per ora di monitorarla costantemente e verificare il peso.
    Se in salute nel giro di poco tempo dovrebbe riacquistare il peso di 645 grammi e superarlo.
    Ultima modifica di lucio78; 07-08-2013 alle 12:50
    Tartagnam likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di Tartagnam
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    110
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    77
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Elegans

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Ho pensato se sia il caso di fare una lastra, giusto per stare più tranquillo.
    Giovanni


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da Tartagnam Visualizza Messaggio
    Ho pensato se sia il caso di fare una lastra, giusto per stare più tranquillo.
    Se vedi che si alimenta ed è tranquilla, non credo ce ne sia il bisogno.


  13. #12
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Personalmente la ritengo esagerata, se non mostra nessun segno di insofferenza o apatia!
    Fossi in te aspetterei poi ci mancherebbe sei libero di fare quel che vuoi.
    Oltretutto una radiografia sono comunque sempre radiazioni,non è che facciano benissimo.
    rughis likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  14. #13
    Appassionato
    L'avatar di Tartagnam
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    110
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    77
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Elegans

    Predefinito Re: Un solo uovo ad Agosto

    Stamattina si è fatta una bella scorpacciata...accipicchia che fameee !!
    lucio78 likes this.
    Giovanni


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •