Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27
Like Tree7Likes

piante nel recinto vanno bene?

Discussione sull'argomento piante nel recinto vanno bene? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da tartapassione poi il recinto grande io lo annaffio spesso, qui fa molto caldo troppo ahahahaha per mantenere ...

  1. #16
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    Citazione Originariamente Scritto da tartapassione Visualizza Messaggio
    poi il recinto grande io lo annaffio spesso, qui fa molto caldo troppo ahahahaha per mantenere le erbe verdi le dovrò annaffiare anche quando ci saranno le tartarughe gli da fastidio se vengono bagniate vedo che quando le annaffio col tubo (solo sul carapace e poi per poco tempo) alzano le zampe posteriori e ''sculettano'' inoltre nel punto dove dirigo lo spruzzo dell'acqua ,si avvicinano tutte , sembra quasi che gli piaccia
    Anche le mie lo fanno, è spassosissimo vederle

    Breve OT:
    Quando le si bagnano, bisogna evitare di farlo se l'acqua è fredda, altrimenti rischiano di ammalarsi. Io mi limito a bagnarle con l'acqua che è nel tubo (quindi calda o a temperatura ambiente), mentre evito di farlo con l'acqua fredda.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    Va bene innaffiare il recinto sopratutto quando nei periodi caldi, ma sempre con moderazione e preferibilmente la mattina presto. Troppa umidità e la terra troppo e sempre bagnata non va bene si corre il rischio anche se remoto di micosi o simili sopratutto se le tarta sono piccole.
    Non va bene invece innaffiare direttamente la tartaruga con il tubo visto che la quantità ma sopratutto la temperatura dell'acqua che puoi uscire dal tubo. Se proprio si vuole bagnarle o fargli fare un bagno reidratante va sempre utilizzata acqua a temperatura ambiente e comunque non fredda.
    Letto ora: Come fa Rughis con il tubo ovviamente va bene!
    rughis likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di tartapassione
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: piante nel recito tossiche o no ?

    non ho capito una cosa ma se io voglio parlare per esempio di riproduzione devo fare unaltra discussione oppure domando cio che mi interessa su questa discussione?


  5. #19
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    Se riguarda un altro argomento "importante" che non sia il recinto o piante o qualcosa di simile puoi aprire anche un altra discussione logicamente sempre nella sezione apposita altimenti puoi utilizzare questa cercando sempre di non andare OT.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di tartapassione
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    ok grazie dei consigli volevo chiedere informazioni per la fiera di fiano romano


  7. #21
    Appassionato
    L'avatar di TestudoHermanni21
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    188
    Discussioni
    26
    Like ricevuti
    52
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni (0.0.2), ho avuto una Trachemys scripta scripta e una Trachemys scripta elegans.

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    Ti consiglio di aprire una nuova discussione in sezione "Fiere"
    lucio78 likes this.
    Qui la mia Terry

    http://www.tartarugando.it/tartarugh...terry-thh.html

    Per gli amanti di insetti e aracnidi tante curiosità (fatte da me)

    https://www.facebook.com/pages/9999-...32480260100797


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di micio
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    43
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni b., terrapene carolina triunguis

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    Citazione Originariamente Scritto da tartapassione Visualizza Messaggio
    ahahahah è vero scusate è che scrivo veloce

    - - - Aggiornato - - -

    poi il recinto grande io lo annaffio spesso, qui fa molto caldo troppo ahahahaha per mantenere le erbe verdi le dovrò annaffiare anche quando ci saranno le tartarughe gli da fastidio se vengono bagniate vedo che quando le annaffio col tubo (solo sul carapace e poi per poco tempo) alzano le zampe posteriori e ''sculettano'' inoltre nel punto dove dirigo lo spruzzo dell'acqua ,si avvicinano tutte , sembra quasi che gli piaccia
    annaffia alla sera poco prima del tramonto e non con un getto d'acqua. Acquista un economico irrigatore "a basamento" con attacco rapido, tipo quelli che fanno un certo raggio (per esempio 3 metri), e mettilo in funzione per 20 minuti, mezzora al massimo, posizionandolo in modo tale che solo una parte del recinto venga irrigata lasciando così una zona sempre asciutta. Alla mattina non serve irrigare in quanto è sufficiente la rugiada che si forma durante la notte. Anche se è molto secco non bisogna esagerare con l'acqua, troppa umidità non è salutare per le testudo hermanni. Per dipiù l'arrivo delle fastidiose talpe aumenta vertiginosamente a causa dell'aumentare dei lombrichi nella zona umida.


  9. #23
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    Personalmente io prefrisco innaffiare la mattina prima che sorga il sole sia perchè la cosidetta "rugiada" mattutina fa poco niente alle erbe (giusto inumidre superficialmente il terreno) ma sopratutto perchè in questo modo la notte si evita eccessiva e maggiore umidità che si può creare innaffiando la sera. L'idea di innaffiare solo una parte di recinto ci può stare meglio sopratutto se possibile evitare di innaffiare dove c'è il rifugio o comunuque dove vanno a rifugiarsi le tarta per la notte.
    maura72 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  10. #24
    Simpatizzante
    L'avatar di tartapassione
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    ciao ho unaltra domanda da porvi, ho notato che nel mio campo cresce molta daucus carota comunemente chiamata carota selvatica è questa



  11. #25
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    Erba aromatica, diuretica, ad azione decongestionate sul tratto digerente e stimolante sull'utero.
    Indicata contro i calcoli urinari, cistite, gotta, edemi, nella digestione con flautolenza, nei problemi mestruali. L'infuso dei semi stimola la digestione ed è di sollievo nelle affezioni delle vie urinarie
    Le carote fresche o il loro succo, per l'alto contenuto in oli essenziali possono essere impiegate come vermifugo

    Non vedo controindicazioni, sempre che la mangino
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  12. #26
    Simpatizzante
    L'avatar di tartapassione
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    ok molto dettagliato grazie mille

    - - - Aggiornato - - -

    ci sono un sacco di piante selvatiche nel mio campo ma non sono sicuro se sono adatte alle tarta per cui non le somministro


  13. #27
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: piante nel recinto vanno bene?

    Non penso che le mangino e comunque nessun problema !

    Citazione Originariamente Scritto da tartapassione Visualizza Messaggio
    .......ci sono un sacco di piante selvatiche nel mio campo ma non sono sicuro se sono adatte alle tarta per cui non le somministro
    L'ideale sarebbe dare l'opportunità a loro di scegliere le piante che vogliono mangiare allevandolo in uno spazio dove le hanno tutte a disposizione anche perchè in questo modo il tuo problema non si porrebbe!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •