Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Tartaruga in calore "assatanata"

Discussione sull'argomento Tartaruga in calore "assatanata" contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti, sono nuovo, nuovissimo...Vi scrivo perchè ho un problema con la mia tartaruga terrestre. Non so di che ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Batmalv
    Località
    Biella
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Tartaruga in calore "assatanata"

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo, nuovissimo...Vi scrivo perchè ho un problema con la mia tartaruga terrestre.
    Non so di che specie sia, ma se qualcuno se ne intende basta vedere la foto del mio profilo...è lei..anzi lui.
    Si chiama Giacinto ed è un maschio di non so quanti anni. Vive con noi dalla primavera del 1971 ! Quindi potete immaginare che sia un vero veterano. Quando mio padre lo comprò per la bellezza di 2.500 Lire al mercato era esattamente come adesso ( io non ero nato ma così dicono i miei fratelli e mia madre e dalle foto con me bambino si capisce benissimo ) quindi era già adulto.
    Potrebbe avere anche 50 anni per quel che ne so io.
    Circa una settimana fa ho notato che non si muoveva + da un piccolo appezzamento di terra in mezzo alle piante e pensai che stesse bene li per via del grande caldo. Poi ho notato che cercava a tutti i costi di raggiungere un piccolo vaso di plastica. Gli ho dato quel vaso e li fu la fine. Passa le giornate intere a "montare" il vaso, se lo porta dappertutto, ho provato anche con altri vasi, ma in mezzo a tutti i vasi lui vuole solo quello. All'inzio c'era la salvia, lui con la bocca svuotava il vaso letteralmente e ne faceva il suo gioco erotico.
    Ho capito quindi che è in calore ma mi stupisce il fatto di non aver mai notato un comportamento simile in tutti questi anni. E' stato a contatto con alcune femmine acquatiche. Potrebbero aver scatenato in lui questo impulso ? Cosa posso fare ? Io vorrei comprare una femmina, ne ho trovate ma non abbastanza adulte da essere pronte per l'accoppiamento. IL vaso glielo do per qualche ora al giorno e poi devo nasconderlo altrimenti perde tutto il giorno a giocare con sto vaso e non mangia nemmeno da quanto è preso.
    E' importante per me capire se tutto questo è pericoloso per la sua salute. E' un animale molto resistente ma so che le tartarughe per lo stress possono anche morire.
    E' una pessima idea provare a togliere dal laghetto ( sempre nel mio giaridno ) una di quelle acquatiche e metterla con lui per un pò ( sempre con la mia supervisione ) ?? Quelle d'acqua sono molto grandi, più grandi di lui sono lunghe oltre 30 cm quindi non penso che lui possa far loro del male.
    Cosa posso fare ? aiutatemi grazie.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga in calore "assatanata"

    Ciao e benvenuto batmalv. Possiedi i documenti necessari per la detenzione di questa tartaruga che è con te dal '71,ma che dovrebbe essere stata registrata nel '95? Se dovessi non avere tali documenti,correresti il pericolo di pesanti sanzioni,incluso il sequestro del tuo esemplare.

    Detto questo,qualora dovessi avere i documenti per la tua tartaruga potresti prendere una femmina della stessa specie ( non vedo la foto,postane una qui nella discussione seguendo il link nella mia firma ) e che abbia i documenti. Lascia stare l'idea delle acquatiche,assolutamente da evitare.

    Infine,per quanto riguarda il contenitore,le tartarughe lo fanno,ma io glielo toglierei subito e non gli darei la possibilità di averlo. L'estroflessione del pene mirata alla riproduzione va bene,ma in quel caso potrebbe portare la tua tartaruga ad avere dei problemi.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Batmalv
    Località
    Biella
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Tartaruga in calore "assatanata"

    Ciao e grazie per la risposta,
    la tartaruga ha il cities si si ...non ricordo quando è stato fatto ma cmq moltissimi anni fa.
    Come faccio a mettere la foto ? Cmq io se clicco sul mio profilo vedo la foto della mia tartaruga.
    In questo preciso istante sono a lavoro e la tartaruga è a casa da sola...ovviamente senza vaso.
    In mia assenza non glielo do anche perchè a volte si infila dentro così forte che non riesce + ad uscirne.
    Ho capito quindi che questa pratica è normale, che non è dannosa ma è meglio evitarla, che potrei prendere una femmina...ma se io non prendessi la femmina, questo fuoco gli calerà cmq ? Quanto potrà durare ?


  5. #4
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: Tartaruga in calore "assatanata"

    Lascia perdere e butta via il vaso, fine dei problemi.
    Non essendo chiara la situazione dei tuoi documenti, il fatto che di femmine adulte ne dovresti prendere 2 o meglio 3, non ha senso ingarbugliarsi la vita.
    Tieni il tuo maschio come hai fatto in questi anni e fine.
    utente non attivo


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •