Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By tartamau

Piccola THH In Incubatrice

Discussione sull'argomento Piccola THH In Incubatrice contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Da circa 2 settimane (quando si sono concluse le nascite della prima deposizione), una piccoletta ancora non ha il sacco ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Fasa86
    Località
    CHIANTI..prov. Siena
    Sesso
    Messaggi
    311
    Discussioni
    45
    Like ricevuti
    111
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Femmine & 1 Maschio THH - 1 maschio THB // 1 piccola THH 2012 // 3 piccole THH 2014 // 2 piccole THH 2015

    Predefinito Piccola THH In Incubatrice

    Da circa 2 settimane (quando si sono concluse le nascite della prima deposizione), una piccoletta ancora non ha il sacco vitellino ben richiuso.
    La cosa mi stà pian piano un pò preoccupando....in quando un'altra tarta dello scorso anno alla quale non si era riassorbito bene il sacco, dopo una nottata era perfetta!

    Premetto che la tengo dentro una bacinella di vetro con scottex umido (3 strati), e una piccola foglia di insalata, che usa anche da riparo; lo scottex glielo cambio ogni 3gg anche perchè vedo che tende ad ingiallirsi.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Piccola THH In Incubatrice

    Ciao.
    Dovresti postare delle foto se riesci almeno possiamo farci un idea precisa.
    Tieni comunque conto che una volta riassorbito completamente il sacco vitellino potrebbe rimane per diverso tempo una cicatrice ombelicale ma comunque il piastrone è da considerarsi chiuso. In questo caso non c'è nessun problema appena riassorbito il sacco vitellino anche con la piccola cicatrice la tarta va messa tranquillamente nel suo ambiente per permettergli di svolgere le normali attività (basking,muoversi,mangiare, ecc....) in un adeguato ed attrezzato spazio quindi di crescere ed aumentare di peso e di conseguenza permettere alla cicatrice ombellicale di scomparire.
    Penso che l'hai tenuta anche troppi giorni inutilmente nella bacinella e che dovresti spostarla il prima possibile anche perchè avrò sicuramente
    Comunque se riesci metti delle foto del piastrone.
    Ultima modifica di lucio78; 17-08-2013 alle 02:12
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Fasa86
    Località
    CHIANTI..prov. Siena
    Sesso
    Messaggi
    311
    Discussioni
    45
    Like ricevuti
    111
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Femmine & 1 Maschio THH - 1 maschio THB // 1 piccola THH 2012 // 3 piccole THH 2014 // 2 piccole THH 2015

    Predefinito Re: Piccola THH In Incubatrice

    Ecco quà! Premetto che è MOLTO ATTIVA e proprio stamani l'ho trovata fuori dalla bacinella..non sò come abbia fatto ad uscire!



  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    886
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: Piccola THH In Incubatrice

    Direi che un ombelico così grande non l'ho mai visto, ma sembra essersi richiuso bene, non c'è nulla da temere, la tartaruga può andare tranquillamente buori con le altre!
    lucio78 likes this.


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Piccola THH In Incubatrice

    In poche parole è da quasi 15 giorni che questa tarta è sempre in questo stato?
    Mai visto neanch'io. Non so a questo punto se è una sorta di malformazione ma non penso.
    Il sacco vitellino comunque è stato tutto riasssorbito penso quindi che sia necessario che la metta prima possibile insieme alle altre in uno spazio adeguato e protetto per fare in modo che possa incominciare a nutrirsi. Nel giro di poco tempo se tutto ok la cicatrice ombellicale dovrebbe incominciare a restringersi fino a chiudersi definitivamente dopo diverse settimane.
    Per curisosità dove le tieni le altre nate?
    Ultima modifica di lucio78; 18-08-2013 alle 01:25
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Fasa86
    Località
    CHIANTI..prov. Siena
    Sesso
    Messaggi
    311
    Discussioni
    45
    Like ricevuti
    111
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Femmine & 1 Maschio THH - 1 maschio THB // 1 piccola THH 2012 // 3 piccole THH 2014 // 2 piccole THH 2015

    Predefinito Re: Piccola THH In Incubatrice

    ..si infatti, per quello ho messo il post..perchè la cosa mi sembra strana anche a me! Comunque stà meglio dei primi giorni ed è veramente MOLTO ATTIVA.

    Le altre come ho già postato la foto in altri post, stanno in un loro recinto costruito appositamente per loro.
    Comunque domani provvedo a metterla fuori insieme alle altre.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •