Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree11Likes
  • 2 Post By Simgar
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By Simgar
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By Simgar
  • 1 Post By Andre
  • 2 Post By Simgar
  • 1 Post By Andre
  • 1 Post By lucio78

Vi presento le mie Thb

Discussione sull'argomento Vi presento le mie Thb contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti! mi sono iscritto questa primavera, ma ora voglio presentarvi per bene le mie tartarughe thb, tutte con ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Simgar
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Image Vi presento le mie Thb

    Ciao a tutti! mi sono iscritto questa primavera, ma ora voglio presentarvi per bene le mie tartarughe thb, tutte con CITES in regola.

    La femmina del 2003! 635 gr e quasi 14cm



    Un maschio del 2007 di 515gr e di 13,5 cm



    E il secondo maschio del 2007 di 390gr e 12,5 cm



    Ve le presento anche per sapere se per i più esperti stanno bene, almeno per quello che si può ricavare dalle foto.(sperando sia riuscito a caricarle)

    Vi scrivo anche per chiedervi un consiglio, purtroppo il secondo maschio di 390gr, quando l'ho preso sembrava una femmina, la coda era piccola e il piastrone e carapace non erano molto da maschio, e ancora oggi non ha i caratteri definiti come il primo..

    Il fatto, è che la femmina del 2003 l'ho presa per avere due femmine e un maschio al fine di avere un rapporto migliore, mentre ora ho due maschi e una femmina. Fortunatamente me ne sono accorto prima che la quarantena della femmina finisca (settembre), infatti non è il caso di mettere due maschi con una femmina.
    Vorrei quindi chiedere a voi come potrei organizzarli: 1M e 1F + l'altro M nel recinto quarantena, o prendere una seconda femmina per fare 1M+1F x 2, o mettere 1M da solo e 1 M + 2 F e magari le femmine alternarle o metterle con il maschio più tranquillo, o per ultimo cercare di cedere uno dei due maschi per una femmina.. anche se non mi fa impazzire come idea..
    Vi chiedo un consiglio o anche solo cosa fareste voi al mio posto.

    Vi ringrazio dei vostri consigli!
    lucio78 and k3kk0 like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Presentazione e consigli!

    Ciao.
    Dunque complimenti inanzitutto perchè sono tre bellissimi esemplari e sembrano in perfetta salute almeno dalle foto.
    Ho notato solo nella prima foto delle chiazze sbiadite intorno all'areola degli scudi del carapace come un inizio di micosi (dopo una lavata ed una spazzolata e possibile vedere se rimangono tali chiazze sbiadite) mentre nel piastrone gli scudi gulari quello sinistro sembra finire a punta (potrebbe essere sporcizia).
    Per il resto la prima è femmina (anche se la coda non si vede per niente), la seconda è maschio mentre il terzo esemplare personalmente sembrerebbe più femmina viste le dimensioni ridotte della coda.
    Da cosa hai dedotto che fosse maschio?
    Per il resto stabiliti i sessi tutto dipende da quanto spazio hai a disposizione, logicamente escluderei di metterei (se fosse maschio anche il terzo esemplare) insieme 2 maschi con 1 femmina.
    Per ora se hai almeno 30-40 mq potresti tranquillamente mettere insieme 1 maschio + 1 femmina ovviamente con la presenza di ripari naturali e/o artificiali. Mentre per l'altro maschio (accertato che fosse così) dovresti temporaneamente separarlo e metterle nell'altro recinto.
    In futuro se utilizzando tutto lo spazio e creando un unico recinto arrivi ad avere circa 40-50 mq potresti prendere un ulteriore femmina e mettere le due coppie insieme nell'unico recinto sempre con la presenza di ripari naturali e artificiali.
    Te lo dico per esperienza personale perchè nel mio giardino grande meno di 50 mq convivono tranquillamente 2 coppie di Thh con accoppiamenti, deposizioni e quant'altro.
    Logicamente il rapporto ideale sarebbe quello di 2-3 femmine/1 maschio ma se hai spazio e non vuoi dare via/sostituire nessun esemplare penso sia la soluzione migliore logicamente dopo aver accertato che il terzo esemplare sia veramente maschio (cosa che a me personalmente non sembra).
    Simgar likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Simgar
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Presentazione e consigli!

    Ciao!
    Grazie dei consigli, il primo esemplare femmina ho controllato e le macchie sbiadite non sono più presenti, mentre quello che sembrava sporcizia credo fosse un pezzetto di foglia di insalata comunque non c'è più ora.. sono contento che siano sane e grazie dei complimenti!

    Per quanto riguarda il terzo in foto credo sia maschio per il fatto che sono abbastanza convinto abbia esposto il pene, infatti mi ha lasciato perplesso la cosa, come dici te sembrerebbe proprio femmina.. Ma dopo aver visto il maschio (foto 2) esporre il pene più volte, quando lo ha fatto il terzo in foto ero abbastanza sicuro di quello che ho visto.. purtroppo.. spererei di essermi sbagliato..

    Per lo spazio a disposizione ho circa 15 mq, con due rifugi artificiali grandi, in cui uno fanno il letargo e molti cespugli e piante, aree con trifoglio e tarassaco più altre erbe selvatiche, e altre a terra che tendo a tenere smossa.. quindi eviterei di tenere più di 1 maschio. Ho un altro recinto con circa 6 mq un rifugio e alcuni cespugli simile al primo.. penso che metterò il maschio della foto 2 nel recinto da solo, mentre il terzo con la femmina, così vedo come si comporta, se è un maschio e da solo magari proverà ad accoppiarsi, se mi sono sbagliato (magari!) non guarderà nemmeno la femmina.. potrebbe essere una cosa sensata da fare?

    Comunque è più di un anno che tengo i due maschi da soli e non ho mai visto comportamenti aggressivi.. le osservo spesso.. o si è instaurato un rapporto di dominanza certo o non sono esemplari troppo aggressivi..

    Ti ringrazio ancora dei consigli!
    lucio78 likes this.


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Vi presento le mie Thb

    Il terzo esemplare non mi sembra maschio


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Presentazione e consigli!

    Citazione Originariamente Scritto da Simgar Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Grazie dei consigli, il primo esemplare femmina ho controllato e le macchie sbiadite non sono più presenti, mentre quello che sembrava sporcizia credo fosse un pezzetto di foglia di insalata comunque non c'è più ora.. sono contento che siano sane e grazie dei complimenti!

    Per quanto riguarda il terzo in foto credo sia maschio per il fatto che sono abbastanza convinto abbia esposto il pene, infatti mi ha lasciato perplesso la cosa, come dici te sembrerebbe proprio femmina.. Ma dopo aver visto il maschio (foto 2) esporre il pene più volte, quando lo ha fatto il terzo in foto ero abbastanza sicuro di quello che ho visto.. purtroppo.. spererei di essermi sbagliato..

    Per lo spazio a disposizione ho circa 15 mq, con due rifugi artificiali grandi, in cui uno fanno il letargo e molti cespugli e piante, aree con trifoglio e tarassaco più altre erbe selvatiche, e altre a terra che tendo a tenere smossa.. quindi eviterei di tenere più di 1 maschio. Ho un altro recinto con circa 6 mq un rifugio e alcuni cespugli simile al primo.. penso che metterò il maschio della foto 2 nel recinto da solo, mentre il terzo con la femmina, così vedo come si comporta, se è un maschio e da solo magari proverà ad accoppiarsi, se mi sono sbagliato (magari!) non guarderà nemmeno la femmina.. potrebbe essere una cosa sensata da fare?

    Comunque è più di un anno che tengo i due maschi da soli e non ho mai visto comportamenti aggressivi.. le osservo spesso.. o si è instaurato un rapporto di dominanza certo o non sono esemplari troppo aggressivi..

    Ti ringrazio ancora dei consigli!
    Giusto separarli aspettando di avere la certezza del sesso.
    Certo 15 mq non sono molti purtroppo ed comunque in futuro meglio avvicinarsi ad un rapporto femmine/maschi di 2/1 penso l'ideale visto lo spazio esiguo.
    Tieni inoltre conto che anche due femmine adulte messe insieme in un recinto potrebbero simulare l'accoppiamento ovviamente senza vocalizzi.
    Comunque mi sembra che hai le idee abbastanza chiare.
    Simgar likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Simgar
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Vi presento le mie Thb

    Ti ringrazio! l'unica cosa che si può fare è aspettare e vedere come crescerà e si comporta..
    Per lo spazio è in affetti ristretto.. dovrei riuscire a convincere i parenti a concedermi tutti i 100mq del terrazzamento.. Magari!
    Comunque il mio obiettivo era infatti di arrivare a due femmine e un maschio nello spazio a disposizione al momento..
    Vedremo come andrà.. Vi terrò aggiornati.. spero veramente di essermi sbagliato.. magari cerco di postare altre foto..
    Intanto grazie ancora!
    lucio78 likes this.


  8. #7
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: Presentazione e consigli!

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Tieni inoltre conto che anche due femmine adulte messe insieme in un recinto potrebbero simulare l'accoppiamento ovviamente senza vocalizzi.

    Vocalizzano, eccome che vocalizzano!!!!

    Anche a me sembra una femmina, però se c'è il pene....
    Ultima modifica di rughis; 23-08-2013 alle 00:29 Motivo: sistemazione bbcode quote


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Andre
    Località
    Reggio Emilia
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Hermanni

    Predefinito Re: Vi presento le mie Thb

    Sono bellissime secondo me *-* Quel carapace è un sacco bello! E poi sono così grandi, le mie sono ancora piccine
    Simgar likes this.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Simgar
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Vi presento le mie Thb

    Grazie Andre! mi fa piacere che ti piacciano e vedrai che anche le tue cresceranno ancora più belle!

    Comunque per quanto riguarda il sesso, ho avuto modo di parlare con un allevatore, e mi ha detto che purtroppo non c'è mai la certezza assoluta del 100% fino a maturità, cioè deposizione delle uova per le femmine e pene per i maschi. Infatti mi ha detto che capita in bassa percentuale (abbastanza raro anche se non rarissimo) che individui maschi nascano e sviluppino nelle prime fasi caratteri secondari da femmina e poi, più tardi di tanti altri, sviluppano la coda, anzi talvolta resta comunque più piccola. Mi faceva l'esempio di una Sulcata a tutti gli effetti femmina , si accoppiava col maschio ma non ha mai deposto le uova e un giorno il proprietario le ha visto estroflettere il pene. Tutto ciò avviene anche al contrario.. Lui ha avuto il caso di una femmina con coda grossa, riconoscibile come maschio e che poi gli ha deposto le uova. Oltre al fatto che non è la prima volta che lui stesso si sia sbagliato nel riconoscere il sesso di esemplari già con qualche anno.. In effetti, sempre motivando tutto ciò, essendo le tartarughe specie in cui il sesso è definito dalla temperatura, ha senso il fatto che nel caso di temperature limite tra i due sessi, alcuni individui (bassa percentuale) sviluppino caratteri secondari (scudo e carapace che si definiscono prima della maturità sessuale) di un sesso, mentre hanno gli organi genitali dell'altro. Ecco quindi spiegato il caso del mio terzo esemplare.. che praticamente tutti direste che è al 90% femmina invece ha il pene..

    Ovviamente mi affido ai più esperti in merito a questo discorso.. cmq credo abbia senso e dopotutto sulle tartarughe non è tutto chiaro come l'acqua.. Ovviamente mi scuso, se tutto ciò era noto a tanti.. ma per me era un argomento da approfondire..

    Spero quindi di esser stato di aiuto almeno a qualcuno..

    Grazie ancora di tutti i complimenti e consigli!

    ps. Vi terrò aggiornati sul terzo esemplare.. magari con qualche foto di fine estate!
    Ultima modifica di lucio78; 24-08-2013 alle 23:44
    lucio78 and Andre like this.


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Andre
    Località
    Reggio Emilia
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Hermanni

    Predefinito Re: Vi presento le mie Thb

    Ovviamente mi affido ai più esperti in merito a questo discorso.. cmq credo abbia senso e dopotutto sulle tartarughe non è tutto chiaro come l'acqua.. Ovviamente mi scuso, se tutto ciò era noto a tanti.. ma per me era un argomento da approfondire..
    E' un discorso molto interessante. Io ad esempio non lo sapevo. Anche a me sono state date come coppia e poi probabilmente si tratta di due maschi, ma essendo ancora piccole non è certo!
    Simgar likes this.


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Vi presento le mie Thb

    Citazione Originariamente Scritto da Simgar Visualizza Messaggio
    ..............Comunque per quanto riguarda il sesso, ho avuto modo di parlare con un allevatore, e mi ha detto che purtroppo non c'è mai la certezza assoluta del 100% fino a maturità, cioè deposizione delle uova per le femmine e pene per i maschi. Infatti mi ha detto che capita in bassa percentuale (abbastanza raro anche se non rarissimo) che individui maschi nascano e sviluppino nelle prime fasi caratteri secondari da femmina e poi, più tardi di tanti altri, sviluppano la coda, anzi talvolta resta comunque più piccola. Mi faceva l'esempio di una Sulcata a tutti gli effetti femmina , si accoppiava col maschio ma non ha mai deposto le uova e un giorno il proprietario le ha visto estroflettere il pene. Tutto ciò avviene anche al contrario.. Lui ha avuto il caso di una femmina con coda grossa, riconoscibile come maschio e che poi gli ha deposto le uova. Oltre al fatto che non è la prima volta che lui stesso si sia sbagliato nel riconoscere il sesso di esemplari già con qualche anno.. In effetti, sempre motivando tutto ciò, essendo le tartarughe specie in cui il sesso è definito dalla temperatura, ha senso il fatto che nel caso di temperature limite tra i due sessi, alcuni individui (bassa percentuale) sviluppino caratteri secondari (scudo e carapace che si definiscono prima della maturità sessuale) di un sesso, mentre hanno gli organi genitali dell'altro. Ecco quindi spiegato il caso del mio terzo esemplare.. che praticamente tutti direste che è al 90% femmina invece ha il pene.. .........................
    Argomento molto interessante invece Sigmar.
    Verissimo quello che scrivi e quindi quello che ti ha detto l'allevatore.
    La causa di tutto ciò è l'incubazione artificiale.
    Spesso e quasi sempre questo avviene nelle nascite in incubatrice sopratutto quando vengono tenute delle temperature costanti tutto il periodo (con valore compreso tra i 30 ai 33 gradi) e maggiormente quando ancora si cerca di avere tutte femmine o tutti maschi.
    Questo porterà alcune tartarughe a nascere con un sesso opposto a quello presente geneticamente con probabili ripercussioni in futuro sulla future generazioni ed sul tasso di fertilità di queste.
    In questi casi infatti l'identificazione del sesso richiede molto più tempo e secondo studi effettuati (leggevo tempo fà) a volte sono necessari anche otto-dieci anni e comunque sia sicuramente finche non raggiungono una maturità sessuale che sarà probabilmente ritardata anche questa.
    Alcuni esperti allevatori per evitare ciò utilizzano l'incubazione artificiali con temperature variabili o simili quindi facendo diminuire di qualche grado la temperatura durante la notte per qualche ora o comunque sistemi simili cercando di avvinarsi il più possibile a simulare un incubazione naturale. Secondo alcuni questo dovrebbe evitare simili problemi.
    Personalmente ritengo che solo con le nascite completamente naturali questo problema possa non presentarsi.
    Cosa che nessuno fà ad esempio quando si compra una testudo spp. mediterranee non sarebbe sbagliato chiedere se la nascita è avvenuta in modo naturale o in incubatrice magari prediligendo le nascite naturali.
    Simgar likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Simgar
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Vi presento le mie Thb

    Sono contento di aver tirato fuori un argomento utile!!!! Cmq si! hai ragione, in effetti informasi sul tipo di nascita sarebbe saggio e utile.
    In effetti non è naturale che la temperatura resti stabile di continuo, e sebbene sotto terra le uova sono esposte a variazioni anche se graduali. E' probabile che il sesso venga definito in alcune fasi dello sviluppo e i caratteri secondari in altre per cui è possibile che non combacino. Comunque c'è anche da ricordare che la natura non è perfetta ed errori nello sviluppo embrionale sono possibili con o senza l'aiuto dell'uomo.. il fatto di far nascere grandi numeri, rende più frequenti questi eventi e probabilmente le incubatrici li rendono ancora più probabili.. Comunque ci sarebbe da dire molto su questo, resta il fatto che quando e se avrò la fortuna di avere delle uova sarò in dubbio se metterle in incubatrice..

    Tornando sul discorso del mio esemplare nella terza foto, sono certo del sesso, è con certezza un maschio.
    Ho provato a metterlo con la femmina e non ha atteso molto a mostrare la propria virilità esponendo il pene.. purtroppo però è un po troppo aggressivo per i miei gusti, forse o quasi di sicuro per il poco spazio continuano ad incontrarsi, quindi non me la sento di lasciarli insieme.. Perciò lascio i due maschi insieme e la femmina per conto suo.. forse la scelta giusta sarebbe cedere un maschio.. più che altro per lo spazio limitato che ho, preferisco non lasciare il maschio con la femmina ma metterli insieme quando sono a casa.. e i due maschi sebbene interagiscono meno non essendo aggressivi tra loro come con la femmina, non vorrei che fosse per loro troppo stressante rimanere in contatto, soprattutto in previsione di una maggiore maturità del terzo esemplare..


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Vi presento le mie Thb

    Io nonostante il clima della mia zona poco adatto ho optato sempre per l'incubazione naturale con poche nascite ma con tante soddisfazioni.
    Purtroppo visto lo spazio limitato puoi fare i calcoli che vuoi ma penso che in futuro sarai costretto a prendere una decisione drastica o magari se riesci e se possibile ad ampliare lo spazio non vedo altre alternative. L'importante ora che i due maschi insieme non siano aggressivi tenendo conto che c'è sempre uno dominante all'altro a causa della territorialità.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •