Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree3Likes
  • 1 Post By gecostyle
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By rughis

Piccole Thb acquistate da poco

Discussione sull'argomento Piccole Thb acquistate da poco contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti mi chiamo Andrea, qualche giorno fa ho regalato alla mia bimba 2 piccole hermanni b. acquistate da ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di gecostyle
    Località
    Lugano
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Piccole Thb acquistate da poco

    Ciao a tutti mi chiamo Andrea, qualche giorno fa ho regalato alla mia bimba 2 piccole hermanni b. acquistate da un allevatore locale. Le piccole stando a quanto mi é stato detto dovrebbero essere di 3 anni e pesano 98 e 96 grammi.

    le ho sistemate in un terrario che ho appositamente costruito. Le sto nutrendo con foglie di lattuga, romana, ho provato a dargli foglie di ibisco e di vite ma non le mangiano. So che il forum è ricco di informazioni ma se qualcuno si sente di darmi consigli direttamente, saranno ben accetti. Per me questo é un mondo nuovo.
    saluti a tutti. Volevo pubblicare alcune foto ma da ipad non so come fare


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Ciao a tutti -nuovo utente

    benvenuto.
    Niente lattughe, sono lassative e per neinte nutrienti, tante erbe selvatiche, cicoria e radicchi in mancanza d'altro, niente frutta.
    Leggi la scheda sulle hermanni, sappi comunque che non sono assolutamente tartarughe da terrario
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di gecostyle
    Località
    Lugano
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Ciao a tutti -nuovo utente

    Grazie per la risposta. Posto qualche foto


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Ciao a tutti -nuovo utente

    Ciao Andrea benvenuto su Tartarugando.
    Spero che quando parli di terrario tu intenda un terrario all'aperto.
    Comunque preferisco darti delle semplice indicazioni la tarta in quanto ancora piccola dovrebbe vivere all'aperto in un spazio adeguato (con un buon drenaggio e ben assolato sin dalle prime ore del mattino) di pochi metri quadrati ben recintato chiuso lateralmente con della rete interrata (almeno 20 cm)e sotto anche una sorta di staccionata per evitare che veda fuori. Andrebbe chiuso anche sopra che evitare che predatori come (uccelli/roditori/topi e altro) possano darle fastidio e creare problemi.Tanti fanno una gettata sotto o mettono della rete interrata per evitare l'attacco di topi che durante il letargo scavano. Ma dipende spesso non è necessario anzi è inutile un lavoro del genere.
    Lo spazio andrebbe poi allestito con un sottovaso con dei sassi dentro per l'acqua (pochi mm) dei ripari naturali (piante aromatiche) o artificali (coppi, casette, ecc..), pezzi di osso di seppia ed tante erbe selvatiche di ogni tipo.
    Di seguito sono delle schede molto interessanti che ti consiglio di leggere:

    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni

    Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri

    Tartarugando - Costruzione di un recinto "fai da te" per tartarughe baby

    Tartarugando - Costruzione recinto per tartarughe baby


    Aspettiamo le foto della tarta e del terrario per valutare insieme il tutto.
    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Ciao a tutti -nuovo utente

    Benvenuto!!!


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di gecostyle
    Località
    Lugano
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Ciao a tutti -nuovo utente

    grazie!!

    - - - Aggiornato - - -

    spero che stavolta le foto si vedano. [IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG] riuscite a dirmi qualcosa di piú sulle mie 2 tarta?

    - - - Aggiornato - - -

    non so per quale motivo si sono duplicate.... scusate...
    lucio78 likes this.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Ciao a tutti -nuovo utente

    Sembrano molto ben cresciute. Sono lisce e hanno avuto una crescita graduale.
    Il terrarietto è un po' piccolino, presto dovrai ingrandirlo (penso già dall'anno prossimo). Aggiungici dei ripari (piante, ad es.).


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di gecostyle
    Località
    Lugano
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Ciao a tutti -nuovo utente

    Ciao rughis, grazie. Qui adesso la notte comincia a rinfrescare, c'è qualche accorgimento in particolare da prendere? Nel riparo meglio mettere della paglia? Sarà per via della torba, ma non vedo molte feci in giro devo preoccuparmi? La fanno tutti i giorni? Grazie per i consigli che vorrai darmi


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Piccole Thb acquistate da poco

    Le tarta sono davvero belle e ben cresciute. Fai i complimenti all'allevatore.
    Per il resto il terrario può andare ti consiglio magari di metterci più terra (terriccio+torba) se possibile in modo da mettere dei ripari naturali (piante) e comunuque di aggiungere altri artificali (tipo piccoli coppi o simili), quello che non deve mai mancare sono i pezzi di osso di seppia ed tante erbe selvatiche di ogni tipo.
    Ti consiglio comunque di leggere la scheda sull'allevamento e sulle erbe selvatiche che ti ho anche indicato prima.
    gecostyle likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Ciao a tutti -nuovo utente

    Citazione Originariamente Scritto da gecostyle Visualizza Messaggio
    Ciao rughis, grazie. Qui adesso la notte comincia a rinfrescare, c'è qualche accorgimento in particolare da prendere? Nel riparo meglio mettere della paglia? Sarà per via della torba, ma non vedo molte feci in giro devo preoccuparmi? La fanno tutti i giorni? Grazie per i consigli che vorrai darmi
    Sì, nel riparo puoi aggiungere un po' di paglia o di foglie secche.
    Per le feci non devi preoccuparti, l'importante è che mangino nelle giornate calde (non è che le devono fare ogni giorno).

    L'importante è aggiungere dei ripari nel terrarietto (piante striscianti, ripari tipo mezzi-vasi rovesciati) dove le tartarughe possano sentirsi al sicuro.

    Quando avrai la possibilità, ampliare il terrarietto che è davvero piccolo. Oppure, ancora meglio, realizzare un recinto protetto in giardino.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •