Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree5Likes
  • 2 Post By Ugo
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By maura72
  • 1 Post By lucio78

Tartaruga capovolta

Discussione sull'argomento Tartaruga capovolta contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti, stasera ho trovato una delle mie THB di 3 anni rovesciata (hanno appena cambiato casetta quindi sono ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Pocia
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Tartaruga capovolta

    Ciao a tutti, stasera ho trovato una delle mie THB di 3 anni rovesciata (hanno appena cambiato casetta quindi sono in po agitate), sara restata a pancia in su massimo mezz'ora. Quanto possono restare in quella posizione?
    Ho letto in rete che si disidratano (perché a girate si disidratano più velocemente che non in posizione consona?) velocemente e che rischiano di morire per asfissia. E' vero?
    Perché se dovesse succedere finché sono al lavoro credo le troverei morte... inoltre quando l'ho raddrizzata aveva un respiro con un fischio, mi devo preoccupare? Cosa posso fare per aiutarle ed evitare questo genere di problemi?E quando succede cosa devo fare?
    Grazie mille a tutti



  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga capovolta

    Una tartaruga capovolta può rimanere diverso tempo, ma dipende da vari fattori quali dimensioni e sole. Certo è che una baby resisterebbe meno di un'adulta a parità di condizioni, ma una baby che si capovolge all'ombra potrebbe resistere più di un'adulta che rimane capovolta in pieno sole.

    Il mio suggerimento è quello di rendere il terreno frastagliato, non perfettamente in piano, inserendo all'interno del recinto diversi legni e rami, come anche sassi ( parlo di sassi più grandi della portata delle loro bocche ) sparsi qui e lì, cosicché le tartarughe, in caso di difficoltà, possano avere degli appigli per rigirarsi. Non guastano anche piante quali, per esempio, rosmarino strisciante, che farebbe da riparo e, rimanendo basso, anche da appiglio.
    Ultima modifica di lucio78; 29-08-2013 alle 08:52
    lucio78 and Simgar like this.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga capovolta

    Ciao Pocia.
    Sarebbe anche utile sapere dove e come le allevi.
    Condivido Ugo.
    Non c'è una tempistica su quanto tempo possono resistere in pieno sole rovesciate. Dipende dai moltissimi fattori che entrano in gioco dall'esemplare stesso sue dimensioni e caratteristiche, dalle riserve di liquidi che ha, dalla temperatura dell'aria, l'ora ed il periodo in cui avviene, tipo di substrato (terra o erba), ecc.....
    Il rischio di disidratazione è maggiore quando è capovolta semplicemente perchè se non riesce a rigirarsi è obbligata a stare sotto il sole per molto tempo pur avendo raggiunto la temperatura limite quindi con i rischi a cui può andare incontro mentre in posizione normale nel caso andrebbe subito a rifugiarsi all'ombra per abbassare la temperatura e comunque mantenerla stabile, chiamasi anche termoregolazione.
    Per la tarta il tempo in cui è stata esposta non è eccessivo e bene comunque controllarla se ha sintomi o comportamenti strani.
    Per evitare ciò serve normalmente che le tarte si ambientino al nuovo ambiente che deve essere sufficientemente ampio ed adeguato come diceva giustamente Ugo meglio se con diversi ripari artificiali e naturali e tante erbe spontanee che facciano e creino un pò di vegetazione. Molto utile anche il fatto che non possano vedere fuori che le rende più calme e tranquille quindi meno agitate. Il fattore sovrappopolamento aumenta sicuramente il rischio.
    Quando avviene è consigliabile spostare l'animale all'ombra nella zona più fresca e ventilata, volendo è possibile farle un bagnetto per farla reidratare e per abbassare la temperatura corporea ma va fatto inizialmente in acqua tiepida e gradualmente in acqua a temperatura ambiente. Assolutamente deve essere evitata acqua fredda o peggio ghiaccio.
    Se la tartaruga è stata esposta per molte ore al sole pieno tutto probabilmente è insufficiente, quindi è sicuramente necessario rivolgersi urgentemente ad un veterinario esperto in rettili in quanto sicuramente la tarta necessitarà di essere idratata per via endovenosa (in poche parole di una flebo).
    Molto interessante è questa discussione di un pò di tempo fà:

    http://www.tartarugando.it/tartarugh...baltata-2.html
    Ultima modifica di lucio78; 29-08-2013 alle 09:23
    maura72 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Pocia
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga capovolta

    Il problema dovrebbe risolversi a giorni perché si stanno ambientando al nuovo recinto quindi non si arrampicano più sulle pareti come delle pazze :-)
    Adesso sono in una zona sempre soleggiata, hanno comunque i dovuti ripari e zone d'ombra.
    Ora so come comportarmi nel caso la dovessi trovare girata, sono tutte informazioni importanti per tenerle con cura.
    Avrei un'altra domanda per voi; nel nuovo recinto ho messo una tegola per creare una casetta, loro si rifugiano sempre sotto la quando cala il sole, poco fa sono tornato a casa e non ne trovavo una (ne ho 4 di piccole, 1di 5anni, 1 di quattro e 2 di 3 anni) l'ho cercata finché non l'ho trovata nascosta completamente sepolta nella terra sotto la tegola, mi sono preoccupato perché avevo paura non riuscisse a respirare e l'ho spostata (è viva e vegeta fortunatamente) la mia domanda è: è normale?riescono a respirare normalmente?devo fare qualcosa alla terra (è tutto terriccio tenero ed umido)?
    Ho queste tartarughe da questa primavera, sono nate ai miei nonni negli anni scorsi ed ora a casa loro non possono tenerle quindi stanno da me e sono alle primissime armi.
    PS mi piaccioni moltissimo le tartarughe e ci tengo come se fossero delle persone( forse è un pò esgerato ma è per rendere l'idea :-) ), sono molto apprensivo.


  6. #5
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Tartaruga capovolta

    Le tartarughe sono tranquillamente in grado di respirare anche se interrate di diversi cm non ti devi preoccupare. Durante il letargo si sotterrano completamente per tutto l'inverno e riemergono sane e salve a primavera. Devi invece evitare di spostarle e maneggiarle il meno possibile in quanto questo è causa per loro di forte stress.
    Devi inoltre essere consapevole che se le tarte che possiedi non sono accompagnate da documentazione Cites rischi sanzioni pesanti e una denuncia penale qualora tu ne venga trovato in possesso.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Pocia
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga capovolta

    Sono delle piccole nate da una delle tartarughe dei miei nonni, sono provviste di Microcip e regolarmente registrate al CITES.
    Grazie comunque per l'informazione.


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga capovolta

    Comunque è normalissimo all'inizio avere tanta apprensione ma vedrai che con il tempo ti renderai conto di quanto alla fine sia semplice allevare delle tartarughe (logicamente avendo a disposizione uno spazio adeguato) e di quante poche attenzioni necessitano realmente.
    Pocia likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •