Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 49
Like Tree9Likes

Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

Discussione sull'argomento Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Il livello dell'acqua supera il punto di tracimazione vero? Io ho un acquario come il tuo. Non uso spugne ma ...

  1. #31
    Appassionato
    L'avatar di Tartoso
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    184
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    100
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    1.1.1 Kinosternon Baurii

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Il livello dell'acqua supera il punto di tracimazione vero? Io ho un acquario come il tuo. Non uso spugne ma solo lana perlon come filtro meccanico e con 2 pompe da 400 l/h. Le pompe aspirano tanta acqua ma non mi hanno mai prosciugato l'acqua nel filtro.
    " Trattoria da Noemi " selezionati da Slow Food e Gambero Rosso .
    Vi aspetto in pieno centro a Ferrara. Buon appetito!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Simpatizzante
    L'avatar di piterpaolo
    Località
    Taverna (CZ), Calabria
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Citazione Originariamente Scritto da Tartoso Visualizza Messaggio
    Il livello dell'acqua supera il punto di tracimazione vero? Io ho un acquario come il tuo. Non uso spugne ma solo lana perlon come filtro meccanico e con 2 pompe da 400 l/h. Le pompe aspirano tanta acqua ma non mi hanno mai prosciugato l'acqua nel filtro.
    Si supera il punto di tracimazione ma ora che ho fatto la modifica e messo una spugna leggermente più piccola e che non riempie pienamente il suo alloggiamento altrimenti mi si verifica quanto detto.


  4. #33
    Appassionato
    L'avatar di Tartoso
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    184
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    100
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    1.1.1 Kinosternon Baurii

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Così facendo la pulizia non sarà ottimale perché non tutta l'acqua verrà filtrata dalle impurità più grossolane.
    " Trattoria da Noemi " selezionati da Slow Food e Gambero Rosso .
    Vi aspetto in pieno centro a Ferrara. Buon appetito!!


  5. #34
    Simpatizzante
    L'avatar di piterpaolo
    Località
    Taverna (CZ), Calabria
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Citazione Originariamente Scritto da Tartoso Visualizza Messaggio
    Così facendo la pulizia non sarà ottimale perché non tutta l'acqua verrà filtrata dalle impurità più grossolane.
    Per cui mi consigli di aggiungere nella fessurina la lana sperando di non avere l'effetto svuota filtro?


  6. #35
    Appassionato
    L'avatar di Tartoso
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    184
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    100
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    1.1.1 Kinosternon Baurii

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Si prova, potrebbe essere una buona soluzione.
    piterpaolo likes this.
    " Trattoria da Noemi " selezionati da Slow Food e Gambero Rosso .
    Vi aspetto in pieno centro a Ferrara. Buon appetito!!


  7. #36
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    La spugna l'hai forzata nella sua sede? Dovrebbe essere tagliata su misura e lasciar passare abbastanza acqua.
    Se la grana è troppo fine c'è poco da fare, andrebbe sostituita. Oppure aumentato il livello in vasca, dopotutto funziona per spinta idrostatica.

    Se l'hai già tagliata a misura e ancora non c'è flusso decente puoi anche metterci il perlon... ma si intasa molto prima che la spugna.


  8. #37
    Simpatizzante
    L'avatar di piterpaolo
    Località
    Taverna (CZ), Calabria
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Effettivamente la spugna era molto pressata. Ad ogni modo sembra che ho risolto il tutto utilizzando l'altro pezzo di spugna con affiancata un piccolo pezzettino di lana.
    in questo modo l'acqua passa tranquillamente.
    Ne approfitto per un'altra domanda, sembra che le tarta non mangiano mentre fino a qualche giorno fa appena gli mettevo il cibo sembravano affamate. Forse o non è adatta l'isoletta che gli ho creato? Non crede abbiano difficoltà ad arrivarci?


  9. #38
    Appassionato
    L'avatar di Tartoso
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    184
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    100
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    1.1.1 Kinosternon Baurii

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Si devono solo abituare al nuovo habitat. Somministra latterini freschi e farai tornare l'appetito
    Leonida89 and piterpaolo like this.
    " Trattoria da Noemi " selezionati da Slow Food e Gambero Rosso .
    Vi aspetto in pieno centro a Ferrara. Buon appetito!!


  10. #39
    Simpatizzante
    L'avatar di piterpaolo
    Località
    Taverna (CZ), Calabria
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Che dire, non ho due tarta ma due incredibili Hulk in miniatura, Dopo aver spostato lungo l'acquario le due isolotte e averle praticamente ribaltate sono riuscite a staccare l'isolotto scoperto che avevo adibito al cibo. Nella foto quello giallo e verde. Al rientro procedo con sifonatura e riattacco in attesa di comprare un bel isolotto galleggiante che forse è meglio, o mi consigliate altro
    Ultima modifica di piterpaolo; 11-09-2013 alle 09:33


  11. #40
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Forse dovresti lasciar perdere isolotti e zone emerse galleggianti farebbero tutti la stessa fine...prova a costruire una zona emersa fai da te ne gioverebbero di più loro ed anche tu sicuramente 😁
    Cmq sul sito c'è un ottima guida per la costruzione della zona emersa io non riesco a metterti il link perché sono col telefono ma di certo interverrà qualcuno pronto a postartelo.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  12. #41
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus


  13. #42
    Simpatizzante
    L'avatar di piterpaolo
    Località
    Taverna (CZ), Calabria
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Mi sa che seguirò il tuo consiglio, avevo già visto le guide ora vedo cosa riesco a fare


  14. #43
    Simpatizzante
    L'avatar di piterpaolo
    Località
    Taverna (CZ), Calabria
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Eccomi alle prime considerazioni.
    Dopo i primi giorni dove le tarta sembravano letteralmente smarrite, ora sembrano si siano ambientate bene. Addirittura c'è quella che appena vedeva avvicinare qualcuno all'acquario scappava come una folle ora mi segue e quando gli do il cibo lo prende anche dalle mie mani, bellissimo
    Ne approfitto per chiedervi un paio di cosette:
    1) quando erano nella vecchia casetta, ad ogni cambio totale d'acqua andavo a pulire il guscio delle tarta dal viscido che ci si formava, ora non lo sto più facendo. Come mi devo comportare?
    2) sempre nel vecchio alloggiamento mettevo settimanalmente delle goccette di vitamina per il loro guscio, anche qui lo sto facendo è corretto procedere o nell'acquario non c'è bisogno a patto che ci siano le lampade uv e spot?
    3) trascorso il mese di maturazione del filtro (quotidianamente faccio i cambi parziali del 10% con acqua decantata) come procedo con la pulizia ordinaria. Continuo in questo modo con i cambi giornalieri o devo cambiare intervallo?

    Grazie anticipatamente per le risposte.


  15. #44
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Citazione Originariamente Scritto da piterpaolo Visualizza Messaggio
    Eccomi alle prime considerazioni.
    Dopo i primi giorni dove le tarta sembravano letteralmente smarrite, ora sembrano si siano ambientate bene. Addirittura c'è quella che appena vedeva avvicinare qualcuno all'acquario scappava come una folle ora mi segue e quando gli do il cibo lo prende anche dalle mie mani, bellissimo
    Ne approfitto per chiedervi un paio di cosette:
    1) quando erano nella vecchia casetta, ad ogni cambio totale d'acqua andavo a pulire il guscio delle tarta dal viscido che ci si formava, ora non lo sto più facendo. Come mi devo comportare?
    2) sempre nel vecchio alloggiamento mettevo settimanalmente delle goccette di vitamina per il loro guscio, anche qui lo sto facendo è corretto procedere o nell'acquario non c'è bisogno a patto che ci siano le lampade uv e spot?
    3) trascorso il mese di maturazione del filtro (quotidianamente faccio i cambi parziali del 10% con acqua decantata) come procedo con la pulizia ordinaria. Continuo in questo modo con i cambi giornalieri o devo cambiare intervallo?

    Grazie anticipatamente per le risposte.
    1) Era sbagliato il cambio totale ed era sbagliata la pulizia del carapace... ergo, non devi pulirlo
    2) se l'alimentazione è varia (pesce e verdura), la sistemazione è corretta (spot, uvb, filtro e termoriscaldatore) puoi anche evitare queste gocce. Come intregratore puoi dare dei pellet (di ottima marca, diffida da quelli a basso costo) una volta a settimana oppure prova a mettere nell'acquario un'osso di seppia (preso dalla pescheria va bene, basta lasciarlo essicare per una giornata al sole) e non si sa mai che qualche morsetto lo dia

    3) La pulizia ordinaria consiste nel fare cambi parziali smepre con acqua decantata e del 10% più raramente: una o due volte alla settimana. Sporadicamente (o quando vuoi anche) puoi sifonare il fondo per eliminare i residui più grossi. (spesso il sifone ha nomi diversi, è questo per capirci: http://farm8.staticflickr.com/7069/6...7fbc7d0b_b.jpg)


  16. #45
    Simpatizzante
    L'avatar di piterpaolo
    Località
    Taverna (CZ), Calabria
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Consiglio su allestimento filtro per vasca Ts

    Citazione Originariamente Scritto da acquarion Visualizza Messaggio
    1) Era sbagliato il cambio totale ed era sbagliata la pulizia del carapace... ergo, non devi pulirlo
    2) se l'alimentazione è varia (pesce e verdura), la sistemazione è corretta (spot, uvb, filtro e termoriscaldatore) puoi anche evitare queste gocce. Come intregratore puoi dare dei pellet (di ottima marca, diffida da quelli a basso costo) una volta a settimana oppure prova a mettere nell'acquario un'osso di seppia (preso dalla pescheria va bene, basta lasciarlo essicare per una giornata al sole) e non si sa mai che qualche morsetto lo dia

    3) La pulizia ordinaria consiste nel fare cambi parziali smepre con acqua decantata e del 10% più raramente: una o due volte alla settimana. Sporadicamente (o quando vuoi anche) puoi sifonare il fondo per eliminare i residui più grossi. (spesso il sifone ha nomi diversi, è questo per capirci: http://farm8.staticflickr.com/7069/6...7fbc7d0b_b.jpg)
    Grazie per le risposte
    Acquarion likes this.


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •