Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22
Like Tree4Likes

Muco dalle narici della mia tartaruga

Discussione sull'argomento Muco dalle narici della mia tartaruga contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Originariamente Scritto da tartapassione ok ma non potrebbe dar fastidio agli occhi della tarta avevo pensato di ricoprirla con dela ...

  1. #16
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Muco dalle narici della mia tartaruga

    Citazione Originariamente Scritto da tartapassione Visualizza Messaggio
    ok ma non potrebbe dar fastidio agli occhi della tarta

    avevo pensato di ricoprirla con dela carta stagnola
    La lampada a incandescenza va bene se opaca.
    Il flumucil se c'è l'hai va bene, puoi usare mezza fiala diluita con un pò di fisiologica.
    Controlla il peso.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Simpatizzante
    L'avatar di tartapassione
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Muco dalle narici della mia tartaruga

    che ne pensate di come ho improvvisato il terrario ? jpg[/IMG] un po tante le foto ma .......

    - - - Aggiornato - - -

    ah ok allora la levo .....

    - - - Aggiornato - - -

    l tarta pesa 68 g appena mngiato e misura 6 cm ( le ho comperate e hanno saltato il letargo ...)

    - - - Aggiornato - - -

    ok che ne pensate del terrario improvvisato /IMG]


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di tartapassione
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Muco dalle narici della mia tartaruga

    sembra stare meglio ora è piu attiva ...... non so che fare


  5. #19
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Muco dalle narici della mia tartaruga

    Premesso che la tarta è sovrappeso e lo si vede bene sia dal rapporto peso/lunghezza che dalla piramidalizzazione presente sul carapace.
    Potrebbe essere stato solo un lieve raffreddore ma rimane il fatto che potrebbe riapparire o peggiorare quindi il problema secondo me andrebbe analizzato alla fonte valutando possibili errori di allevamento tuoi o dell'allevatore originario.
    Quando l'hai presa? Come e dove era tenuta? Prima di questo problema come e dove era allevata?
    Dentro in questo terrario provvisorio non è proprio il massimo visto che manca una cosa fondamentale una fonte di raggi uvb ma se ritieni ancora necessario una visita dal veterinario (io personalmente direi di si) allora prima di allora (mi sembra lunedì) potresti evitare di rimetterla fuori anche se sono parecchi giorni anche troppo senza uvb.
    Altrimenti se scegli di non fare più la visita allora dovresti rischiare e metterla fuori da sola meglio se in un recinto adeguato e tenerla sottocontrollo per un buon periodo.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di tartapassione
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Muco dalle narici della mia tartaruga

    allora io ho comprato tre tartarughe (sorelle ) circa 2 settimane fa da una signora (gli ha fatto saltare il letargo ,perche non molto istruita probabilmente) con regolare documentazione io non gli ho chiesto dove le teneva penso in giardino io ora le tengo tutte nel recinto definitico di circa 40 mq raggiunto dal sole dalla mattina alle 8-8:30 fino al tardo pomeriggio 5:30 6.00 le sorelle stano benone scorrazzano mangiano ecc ..... so che non è il massimo ma cosa potrei fare da qui a lunedi ps il posto dove è ora è un salotto con il finestrone esposto a sud quindi nella prima mattinata ci sta il sole cosa mi consigliate di fare....a questa signora le dovrebbero nascere dei piccoli ora primi di settebre credo e ho intenzione di comprarli cosi gli faro fare il letargo IO e non avranno problemi ....per quanto riguarda il resto le alimento con malva piantaggine ibisco 2 varieta di crespigno (non spinoso) ogni tanto opuntia e cicoria che trovano dasole nel recinto .......tutti i consigli sono ben accetti


  7. #21
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Muco dalle narici della mia tartaruga

    Suppongo che il problema della tarta quindi sia stato quasi sicuramente causato dalla signora che la deteneva prima di te.
    Da quel che dici sembra tutto corretta la sistemazione attuale.
    Ti ricordo che non è possibile richiedere cites commerciale (per poi venderle) o movimentare tartarughe senza che siano state marcate con microchip che ovviamente è impossibile da effettuare prima di diversi mesi e se non siano arrivati ad almeno 30-40 grammi (come minimo).
    Tutto ciò per dirti che non penso riesca a prendere da questa signora delle tarta appena nate in modo regolare poi se lo vuoi fare irregolarmente a tuoi rischio e pericolo.
    Mentre per la tarta "raffreddata" se vuoi portarla dal veterinario per ora tienila al caldo evita sbalzi di temperature o altro considerando che pochi giorni senza uvb non succede assolutamente nulla. Metti comunque cibo (esclusivamente erbe selvatiche stimolandola nel caso che serva con i fiori) ed acqua a disposizione. Puoi esporla al sole ma sempre in modo che possa avere sempre una zona d'ombra quindi più fresca e quindi possa scegliere.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di tartapassione
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Muco dalle narici della mia tartaruga

    ok grazie si bè effettivamente hai ragione sulla storia del cites ora provvederò


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •