Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

Trachemys scripta scripta malata

Discussione sull'argomento Trachemys scripta scripta malata contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti ho due trachemys scripta scripta di circa 2 anni. Una di loro sono circa 10 giorni che ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Sarap
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys scripta scripta

    Warning Trachemys scripta scripta malata

    Ciao a tutti
    ho due trachemys scripta scripta di circa 2 anni. Una di loro sono circa 10 giorni che ho notato non mangia molto, sembra abbia problemi ad ingoiare il cibo ed è sempre " stanca" e poco reattiva.

    Parto dal presupposto che gli sto per cambiare habitat. Vivono in una vaschetta di plastica (49cmlunghezza x 35cm x larghezza 11cm altezza) senza lampade, termostato o filtro. Gli cambio l'acqua 3 volte al giorno (d'estate) e 2 (d'inverno). L'estate le metto un'oretta al sole nelle ore meno calde (dalle 16:00/17:00) e d'inverno controllo la temperatura con un piccolo termometro per acquari in modo tale che stiano sempre sui 25/26°.
    Sto cercando un buon filtro per acquari, lampade etc per ricreare al meglio un habitat ideale per le mie tartarughe.

    Detto questo ho notato, controllando su internet le varie patologie, che la mi tarta ha leggermente il collo "gonfio" a differenza dell'altra. Ho pensato quindi che possa avere un ascesso auricolare ma ho bisogno di un aiuto..
    Se riesco inserirò qualche foto.

    - - - Aggiornato - - -

    http://imageshack.us/a/img706/8618/p9un.jpg

    http://imageshack.us/a/img23/3831/kkf0.jpg

    non è molto evidente il rigonfiamento.. metto anche una foto che gli ho fatto tempo fa in cui stava bene: http://img694.imageshack.us/img694/3151/myzn.jpg


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta malata

    Nella stabulazione delle tue tartarughe non c'è una sola cosa che vada bene, il perchè non stanno bene è fondamentalmente che non vivono bene.

    Mi viene da chiedermi come sia possibile, se hai cercato la patologia e trovato una risposta, che tu non abbia cercato come tenere le tartarughe per non farle arrivare a stare male.

    Preparazione:

    - butta la ciotola che hai, non va bene neanche per una tartaruga baby, figuriamoci per due;
    - prendi un acquario capiente, un paio di trachemys possono stare bene in un acquario da 60/80 litri per un po' di anni, dopo dovrai trasferirle in un acquario decisamente più capiente ( almeno il doppio ) per quando diventeranno adulte;
    - prendi un filtro sovradimensionato - io prenderei il Pratiko, della Askoll - ( almeno del triplo ) rispetto al litraggio dell'acquario che andrai a prendere: acquario da 60 litri -> filtro fino a 180 litri; acquario da 120 litri -> filtro da 360 o da 400 litri;
    - prendi un termoriscaldatore per aumentare e tenere costante la temperatura dell'acqua;
    - costruisci una zona emersa per permettere loro di fare basking.

    Parte illuminazione:

    - Lampada UVB 5% ( o 5.0, è lo stesso ) - consulta Zooplus, nostro sponsor -;
    - Lampada Spot ( la puoi prendere da un ferramenta, risparmi ed è la stessa che prenderesti in un negozio di animali a peso d'oro )

    Alimentazione:

    - Pesce fresco o decongelato;
    - Erbe selvatiche ( malva, tarassaco, ortica, piantaggine, poco trifoglio )
    - Fiori ( bignonia, ibiscus )
    - Verdure da banco ( indivia, radicchio, cicoria, scarola )
    - Volendo, ogni tanto, un pezzetto di petto di pollo.

    Suggerimenti:

    Le tartarughe non possono essere prese e portate all'aperto un'oretta al giorno, perchè gli sbalzi di temperatura le fanno ammalare, al limite si tengono in casa in inverno e d'estate si allestisce quanto sopra all'aperto, per lasciarle fino a che le temperature non scendono definitivamente e si inizia ad andare incontro all'autunno. Nel caso in cui si dovesse disporre di un laghetto profondo almeno 80 cm, si può pensare a lasciarle all'aperto tutto l'anno.

    ---

    Detto questo, di corsa da un veterinario, prima che la situazione possa diventare veramente grave, qui trovi il nostro elenco dei veterinari esperti in rettili, regione per regione:

    Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di doriana
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    688
    Discussioni
    44
    Like ricevuti
    171
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    graeca, pardalis, horsfieldi, elegans, terrapene , triunguis
    Altri rettili in possesso

    pogona, gechi leopardini,uromastyx ocellata,uromastyx geyri', lampropertis, elaphe guttata, boa delle sabbie, roborowski, tiliqua, ciliatus, salamandra tigre, rana pomodoro, ceratophis cornuta, scincus,,rana toro,tritone imperatore

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta malata

    le foto non si vedono...
    se riesci metti le foto di cui si vedono bene tutte le parti della tartarughe(carapace,piastrone zampe collo, testa)

    come Ugo ti consiglio quanto prima di rivolgerti a un veterinario.

    intanto se sono due, meglio dividerle


  5. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Sarap
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta malata

    grazie dei consigli..si le ho già divise. voglio evitare che l'altra venga contagiata. Domani andrò dal veterinario e chiederò anche a lui. grazie

    - - - Aggiornato - - -

    [QUOTE=doriana;127781]le foto non si vedono...
    se riesci metti le foto di cui si vedono bene tutte le parti della tartarughe(carapace,piastrone zampe collo, testa)

    a me le foto si aprono e si vedono. comunque provvederò a breve ad aggiungere altre foto


  6. #5
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps


  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di doriana
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    688
    Discussioni
    44
    Like ricevuti
    171
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    graeca, pardalis, horsfieldi, elegans, terrapene , triunguis
    Altri rettili in possesso

    pogona, gechi leopardini,uromastyx ocellata,uromastyx geyri', lampropertis, elaphe guttata, boa delle sabbie, roborowski, tiliqua, ciliatus, salamandra tigre, rana pomodoro, ceratophis cornuta, scincus,,rana toro,tritone imperatore

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta malata

    in apparenza la tartaruga sembra sana.....
    il gonfiamento al collo, non riesco a vederlo
    portala dal veterinario una visita da vicino con occhio più esperto ti saprà dire più cose


  8. #7
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Sarap
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta malata

    http://img855.imageshack.us/img855/2489/ak0x.jpg

    scusate forse questa è meglio. comunque ho già sentito il veterinario, la porterò li immediatamente


  9. #8
    Assiduo
    L'avatar di doriana
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    688
    Discussioni
    44
    Like ricevuti
    171
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    graeca, pardalis, horsfieldi, elegans, terrapene , triunguis
    Altri rettili in possesso

    pogona, gechi leopardini,uromastyx ocellata,uromastyx geyri', lampropertis, elaphe guttata, boa delle sabbie, roborowski, tiliqua, ciliatus, salamandra tigre, rana pomodoro, ceratophis cornuta, scincus,,rana toro,tritone imperatore

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta malata

    adesso è più chiaro, prima non si vedeva niente.
    è un ascesso cutaneo dovuto a un infezione batterica, niente di grave se va subito
    portata dal veterinario e curata


  10. #9
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Sarap
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta malata

    portata dal veterinario..le ha prescritto le vitamine e un antibiotico e l'immediata creazione di un acquario più appropriato per l'inverno (gia mi sono organizzata).

    grazie a tutti


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •