Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree4Likes
  • 2 Post By ClaudiaBassi
  • 1 Post By 14elfi
  • 1 Post By ClaudiaBassi

Trovata tartaruga abbandonata! Aiuto!

Discussione sull'argomento Trovata tartaruga abbandonata! Aiuto! contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Oggi, mentre percorrevo una stradina di campagna in mezzo al nulla mi sono trovata davanti, in mezzo alla strada, una ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di 14elfi
    Località
    Torino, Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    38
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Warning Trovata tartaruga abbandonata! Aiuto!

    Oggi, mentre percorrevo una stradina di campagna in mezzo al nulla mi sono trovata davanti, in mezzo alla strada, una tartaruga scripta (credo) spaventatissima, tutta rintanata nel suo guscio. Per aiutarla l'ho portata a casa e l'ho messa dentro una bacinella, troppo piccola per lei, date le sue grandi dimensioni, e ora non so come comportarmi!
    Io non posso tenerla, ma non me la sono sentita di lasciarla in mezzo alla terra!
    Cosa posso fare?
    C'è un lago vicino a casa mia, posso liberarla lì?
    Nel frattempo come la nutro e dove posso tenerla?

    (Non ricordo come si inseriscono le foto, se me lo suggerite ve ne metto un paio!)
    Grazie e spero nel vostro aiuto!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di ClaudiaBassi
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    208
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    56
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta, trachemys scripta elegans, sternotherus odoratus, pdeudemys nelsoni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Trovata tartaruga abbandonata! Aiuto!

    Non puoi liberarla li perchè A è illegale non essendo autoctona B non sai se sappia cacciare o meno, ma ne dubito.
    Nel frattempo la puoi alloggiare in uno di quei vasconi che trovi da ikea , da 130 litri o se hai a casa una di quelle vasche in plastica che si usano per mettere dentro panni e quant'altro .. l'acqua mettila alta il più possibile (lascia una barriera per evitare che scappi) , dovrebbe essere almeno il doppio della sua lunghezza (l'acqua dico) per la zona emersa puoi prendere un pezzo di sughero o polistirolo e fissarlo alla vasca con dei fili , deve essere facilmente accessibile oppure la puoi fare con dei sassi.. poi copri la vasca con una rete a maglie piccole (per evitare che predatori la prendano ) e la metti fuori in un punto dove ci sia sia sole che ombra
    L'alimentazione dagli pesce crudi di acqua dolce (trovi i latterini in pesceria costano pochissimo ) e verdura (anche petali, trifoglio e altre erbe di campo) una volta al giorno la mattina con porzioni quanto la sua testa visto che è grande deve fare anche 3 giorni di digiuno a settimana (uno separato dall'altro ) ...ti metto delle foto di vasche adatte e poco costose




    per quanto riguarda a chi darla ti lascio questo numero da chiamare : Massimo 3470129668 . Hanno creato un lago apposta per loro in provincia di Biella, non so se vengono a prendersele , tu prova ...oppure contatta il WWF

    P.s per caricare le foto guarda qui
    Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
    Gius86 and 14elfi like this.

    passate nella mia pagina facebook dedicata alle tarte d'acqua dolce https://www.facebook.com/TuttoSulleT...gheDacquaDolce


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Gius86
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    167
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    43
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    0.1.0. Emys orbicularis

    Predefinito Re: Trovata tartaruga abbandonata! Aiuto!

    Per ora puoi metterla in una semplice bacinella per panni riempita per metà con acqua, e dargli da mangiare del pesce crudo...
    Per poterla liberare o meno devi essere sicuro della specie, solo le nostrane si possono (anzi devono) ri-liberare in natura

    - - - Aggiornato - - -

    Sono stato anticipato, non me ne ero accorto, quoto quello che dice claudia
    ALIQUID AMPLIUS INVENIES IN SILVIS QUAM IN LIBRIS,
    LIGNA ET LAPIDES DOCEBUNT TE QUOD A MAGISTRIS AUDURE NON POSSIS.


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di 14elfi
    Località
    Torino, Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    38
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Trovata tartaruga abbandonata! Aiuto!

    Grazie mille ClaudiaBassi, sei stata molto utile, soprattutto per il numero che mi hai lasciato!
    Io abito vicino a Biella, quindi è ottimo! Chiamo subito per chiedere informazioni!

    Nel frattempo, ecco le foto:



    - - - Aggiornato - - -

    Ho chiamato il numero che mi ha dato Claudia e mi sono messa d'accordo con Massimo, le consegnerò la tarta domenica mattina e la libererò in questo laghetto appositamente costruito per le tartarughe abbandonate.
    L'ho trasferita in una bacinella bella grossa, come mi avete consigliato e le ho appena dato da mangiare, era affamatissima, povera! Chissà da quanto non vedeva cibo!
    Grazie mille per l'aiuto! Questo forum si rivela sempre utilissimo!
    Buona serata!
    ClaudiaBassi likes this.


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di ClaudiaBassi
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    208
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    56
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta, trachemys scripta elegans, sternotherus odoratus, pdeudemys nelsoni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Trovata tartaruga abbandonata! Aiuto!

    Meno male son contenta!!! allora buona vita alla piccola !! che dalle foto mi sembra un piccolo :P se avrai modo di andare a trovarlo mandaci qualche foto per vedere come sta
    14elfi likes this.

    passate nella mia pagina facebook dedicata alle tarte d'acqua dolce https://www.facebook.com/TuttoSulleT...gheDacquaDolce


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •