Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43
Like Tree13Likes

Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

Discussione sull'argomento Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Sicuramente la migliore è la cicoria (varietà "barba di cappuccino" quella con le foglie frastagliate) una valida alternativa che può ...

  1. #16
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    Sicuramente la migliore è la cicoria (varietà "barba di cappuccino" quella con le foglie frastagliate) una valida alternativa che può supplire per un breve periodo all'assenza di erbe selvatiche.
    Importante da non trascurare anche le stesse erbe selvatiche essicate ed il fieno che per le T.horsfieldii sopratutto d'estate dovrebbero essere in percentuale maggiore rispetto alle erbe fresche.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    ok,terrò a mente per la cicoria!!!
    per ora sto raccogliendo il tarassaco e lo sto facendo seccare(glielo propongo ma lei non lo mangia)..
    con erbe selvatiche che potrei offrirle cosa intendi?qualsiasi erba si trovi in giro?

    altra domanda(scusatemi,ma preferisco essere ben informata...

    non potendo bagnare nel recinto dove si trova la tartaruga(discorso umidità),che cosa potrei piantare che sia gradito dalla tatina ma che non necessiti di molta acqua? sicuramente voi siete decisamente piu esperti di me...


  4. #18
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    Tutte le erbe selvatiche adatte alle tarta!
    Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
    Sicuramente la Portulaca oleracea detta anche Porcellana è quella che vuole meno acqua.
    Comunque potresti piantarne diversi tipi ed innaffiare a mano solo sul punto dove ci sono le piantine.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #19
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    ecco,ci avevo pensato a bagnare con attenzione solamente dove ci sono le piantine...
    allora qualche idea buona ce l ho!!

    cmq grazie mille!!!! davvero!
    lucio78 likes this.


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    sono di nuovo qui...abbiamo notato che la tarta è molto molto attiva,e stavamo valutando l idea (ovviamente per la prox primavera)di ampliare il recinto per ottenere circa 3mq di superficie(il doppio di ora praticamente) per poter creare un ambiente piu idoneo a lei(creare metá recinto con erbe e cespugli e trifoglio e metá reionto con solo sabbia mista terra e sassi/pietre)....e volevo chiedere se il recinto è abbastanza grande per poter ospitare un altra tarta oppure se è meglio lasciarne solo una (ci piacerebbe,ma la prioritá è cmq il benessere di guenda)


  7. #21
    Appassionato
    L'avatar di Lorpal
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    215
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    35
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    Aspetta di sapere il sesso in modo definitivo, se vuoi tentare nella riproduzione il rapporto ideale e 1 a 3, quindi 1 maschio e 3 femmine, o 2, i maschi durante il periodo dell'accoppiamento sono molto aggressivi, e una sola femmina verrebbe stressata notevolmente!
    lucio78 likes this.


  8. #22
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    Condivido quanto detto da Lorpal.
    Oltretutto lo spazio è davvero poco per più esemplari anche se finche piccoli e non maturi sessualmente potrebbero anche starci.
    L'idea di creare uno spazio più grande in quel modo è buona. Tieni comunque conto che da adulta avrà bisogno di molto più spazio e sopratutto se vorrai prendere altri esemplari lo spazio necessario sarà molto di più (almeno e minimo 20 mq). Per adesso anche il prossimo anno ti consiglio di dedicarti a lei in modo da valutare attentamente tutto e poterti migliorare.
    maura72 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  9. #23
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    uhhhhh,nooooooooo....assolutamente non voglio introdurre un maschio....ahahah,io ero propensa ad un altra femmina!non mi interessa creare coppie o sperare in una deposizione,ho solo l idea che si annoi a restare da sola (lo so che è una fissa mia,ma da neofita mi spiace anche che stia fuori sotto l acqua quando piove!! ) ...io continuo a leggere qua e là..e ho letto che le linee di crescita che ci sono sul piastrone e sul carapace indicano l età....io conto piu o meno 10 linee di crescita..alcune piu piccole,altre piu spesse.....ma a mio fratello han detto che ha 3/4 anni.... ho un po di confusione.....

    lei(han detto che è femmina) ora misura 10 cm epoco piu... come faccio a capire quando avrà bisogno di ulteriore spazio?


  10. #24
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    Direi che per una tarta di 10 cm un recinto di 1,5x1,5 è il minimo indispensabile. Se puoi amplialo già dalla prossima primavera.


  11. #25
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    si si,è quello che pensavamo di fare!!!

    farlo prima che lei si svegli cosi che poi è pronto all ingresso!
    (purtroppo il programma era di prendere una baby e l organizzazione era diversa... ma ora recuperiamo!)
    maura72 likes this.


  12. #26
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    stavo valutando per il letargo controllato anche il garage..ma..il mio dubbio sono i gas di scarico che si creano dentro il garage ogni mattina e ogni sera quando vado al lavoro e quando torno...insomma...da scartare a priori?


  13. #27
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    Se il garage è un minimo arieggiato e posizione comunque la cassa in un punto maggiormente arieggiato e protetto dai gas non dovrebbero esserci problemi. L'importante che dentro non si saturi l'aria. Magari potresti evitare di entrare in retromarcia o comunque fare in modo che la marmitta sia rivolta sempre dalla parte opposta e comunque verso il lato dell'apertura.
    maura72 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  14. #28
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    purtroppo oggi è successo l irreparabile... come suggerito ho portato la tartaruga dal mio vet cani a fare un esame feci pre letargo..ho portato la tarta sperando in loco facesse un podi cacca fresca.. esame ok,si vedono sia uova che vermi.al che inizia a riempirci di parole..di non preoccuparsi che anche lui ha gia trattato delle tarta che qui,che li... insomma...ci si fida...d altra parte si pensa cje ognuno sappia fare il proprio lavoro...inietta ivomectina sotto pelle... beh..il tempo do arrivare a casa e la tarta è moscia..occhi chiusi e tutto..sorvoliamo sulla serie di telefonate fatte con le lacrime agli occhi.. veterinari cliniche..tutti stesso responso... sorvoliamo sulla visita pomeridiana dal nostro veterinario con la raryaruga cjd orai era praticamente morta e lui che insisteva che era solo letargia...che era tutto nella norma,che assolutamente non è tossica perchè l ha usata su altri rettili,che non è colpa sua se io e la.mia tarta rientriamo in quel piccolo campione che non tollera il principio...che non è colpa sua ecc ecc....che cmq non gli sembra corretto doverci risarcire il prezzo della tartaruga e della visita della mattina....

    stavo facendo tanto per dargi una vita adatta
    ..ed è finita cosi..mi sento in colpa.. di questa persona.ci siam fodato per tre anni...come potevo immaginare tutto ciò....

    e nonostante tutto...nonostante vorrei piangere dalla rabbia non posso...domani ci sposiamo e non posso avere gli occhi gonfi e arrossati...


  15. #29
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    Ciao Gioenr,
    mi dispiace moltissimo per quello che è successo alla tua Guenda, non fartene una colpa è normale che tu ti sia fidata.


  16. #30
    Assiduo
    L'avatar di doriana
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    688
    Discussioni
    44
    Like ricevuti
    171
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    graeca, pardalis, horsfieldi, elegans, terrapene , triunguis
    Altri rettili in possesso

    pogona, gechi leopardini,uromastyx ocellata,uromastyx geyri', lampropertis, elaphe guttata, boa delle sabbie, roborowski, tiliqua, ciliatus, salamandra tigre, rana pomodoro, ceratophis cornuta, scincus,,rana toro,tritone imperatore

    Predefinito Re: Finalmente è arrivata la guenda... a sorpresa ma è arrivata

    il veterinario ha iniettato l'Ivermectina?
    ma non è un veterinario esperto di rettili, ma di cavalli!!!

    non ho mai usato questo "metodo" neache per cani o gatti....tranne una volta per un cucciolo, con conseguenza decesso....
    non aggiungo altro
    mi dispiace per la tartaruga!


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •