Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
Like Tree21Likes

Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

Discussione sull'argomento Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti, da qualche ora lei/lui è arrivata in casa mia... a quanto ho capito è sgusciata fuori dalla ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Laureen
    Località
    Taranto
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Ciao a tutti, da qualche ora lei/lui è arrivata in casa mia... a quanto ho capito è sgusciata fuori dalla terra stamattina (ormai ieri mattina), infatti è ancora sporchina... quindi è piccolissima, amore <3

    Chiedo a voi esperti, essendo ancora ignorante in materia, di istruirmi in merito alla sua specie, con relativi consigli su come pulirla da questa terra, su come sistemarla al meglio, come nutrirla, e tutte le informazioni che mi possono essere utili! È la prima volta che ho a che fare con una tartaruga... non si finisce mai di imparare nella vita

    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! Spero di non aver sforato con le dimensioni delle foto...




    lucio78 likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Intanto benvenuta
    Scusami ma l'hai trovata? E dove? O e' nata da tuoi esemplari?
    Purtroppo se e' cosi' non puoi tenerla ma consegnarla alla Forestale, gli animali che si possono allevare devono avere una serie di documenti che ne attestino la nascita in cattivita' altrimenti si rischiano multe che vanno dai 3.5'00€variate decine di migliaia.
    Purtroppo (o per fortuna) non e' neanche possibile regolarizzare animali prelevati dalla natura.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Ciao Laureen benvenuta,
    così è difficile darti una mano, lavala delicatamente con l'acqua tiepida (non calda), è strano che sia così..... è sgusciata da una betoniera???? Scherzo, è molto carina. Intravedo una cassa col del terreno, come la stai nutrendo? Come la sistemata?
    Puoi iniziare a leggere qualche scheda. Per la specie avremo la conferma una volta pulita.

    Testudo hermanni

    Costruzione recinto per tartarughe baby

    Costruzione recinto per tartarughe baby

    Scheda erbe selvatiche

    lucio78 likes this.


  5. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Laureen
    Località
    Taranto
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Grazie per l'accoglienza

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Scusami ma l'hai trovata? E dove? O e' nata da tuoi esemplari?
    Ma no... non preleverei mai un esemplare dalla natura, per tenermelo a casa... è nato dagli esemplari di una parente... non potrei tenerla neanche in questo caso?

    Citazione Originariamente Scritto da kira Visualizza Messaggio
    ...lavala delicatamente con l'acqua tiepida (non calda), è strano che sia così..... è sgusciata da una betoniera????
    Ahahah è quello che mi sono chiesta anch'io le sto facendo scivolare ogni tanto delle goccioline di acqua sul guscio, ed un po' la terra si è ammorbidita ed è scivolata via... però sotto non la sto toccando, ho paura di farle del male... eppure questo accumulo di terra sicuramente un po' fastidio le dà nel camminare... le ho sistemato una pezzettina umida sulla terra, così quando ci passa, automaticamente si pulisce un po'... vediamo se si risolve così... che dici?


    Citazione Originariamente Scritto da kira Visualizza Messaggio
    ...come la stai nutrendo? Come la sistemata?
    Puoi iniziare a leggere qualche scheda. Per la specie avremo la conferma una volta pulita.
    Per il momento, e solo per il momento, sta in una cassettina con della terra. Sto appunto informandomi su come sistemarla al meglio. (grazie per le info preziose!) Le ho dato da mangiare per ora solo lattuga, tagliata a quadrottini piccolini, ed imboccata , tra l'altro alcune delle piantine di cui mi hai rimandato ai topic, ce le ho a portata di mano tranquillamente.


  6. #5
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Dovrebbe comunque darti i documenti. Ammesso che lei li abbia delle sue tarta...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  7. #6
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Citazione Originariamente Scritto da Laureen Visualizza Messaggio
    è nato dagli esemplari di una parente... non potrei tenerla neanche in questo caso?
    Se non hai i documenti non puoi tenerla in nessun caso.

    Consulta anche la scheda sulla legislazione Tartarugando - Legislazione e normative CITES

    Ciao



  8. #7
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Ciao Laureen e ben arrivata.
    Tutte le informazioni di cui hai bisogno sono scritte nelle schede che ti sono state linkate, solo qualche precisazione:
    1) puoi tranquillamente immergere la tarta in un po' di acqua tiepida e pulirle la corazza dalla terra non succede niente, anzi, ti consiglio di farlo in modo che contemporaneamente possa bere ed eventualmente fare pipì. I bagnetti in acqua tiepida sono utili per attivare il metabolismo e idratare l'animale, l'importante è che la asciughi bene ed eviti sbalzi di T.
    2) la tarta non può stare in una bacinella con un po' di terra. Deve stare in un recinto in giardino costruito in modo da non rischiare l'attacco di predatori. Se per caso la stai tenendo in casa ti consiglio di spostarla quanto prima all'esterno sempre facendo attenzione ad evitare sbalzi di T.
    3) Se la tartaruga non ha i documenti non puoi detenerla legalmente. Se vieni trovata in suo possesso da un controllo del CFS vai incontro a pesanti sanzioni e a una denuncia penale per bracconaggio. SE decidi di tenerla è una tua scelta, l'importante è che tu sia consapevole dei rischi che corri.
    4) La lattuga può andar bene per un breve periodo poi devi alimentarla con erbe di campo, frutta 1 volta al mese ed osso di seppia come fonte di calcio.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Nicola99
    Località
    Lombardia (Va)
    Sesso
    Messaggi
    78
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Bottgeri

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Come è zozza Sembra che ha 2 gusci e il secondo è di terra !!! Comunque la mia ha 5 anni e non è più necessario farle dei bagnetti no? Volevo sapere per curiosità se quando si fanno si deve immergere completamente (anche la testa) !!!??
    Ultima modifica di Nicola99; 23-09-2013 alle 19:25


  10. #9
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Assolutamente NO! Come ti viene in mente
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  11. #10
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Laureen
    Località
    Taranto
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    Dovrebbe comunque darti i documenti. Ammesso che lei li abbia delle sue tarta...
    Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
    Se non hai i documenti non puoi tenerla in nessun caso. Consulta anche la scheda sulla legislazione...
    Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    Se la tartaruga non ha i documenti non puoi detenerla legalmente. Se vieni trovata in suo possesso da un controllo del CFS vai incontro a pesanti sanzioni e a una denuncia penale per bracconaggio.
    Cavolo, grazie per queste informazioni preziosissime! Adesso mi informo e chiedo i documenti, altrimenti agirò di conseguenza...

    Maura72, domattina allora ci provo... oggi ho provato a farle scivolare qualche gocciolina di acqua, ma ho sempre paura che lei soffra o abbia paura. La parte sottostante (la sua pancia, per capirci) è fragile? posso passarci delicatamente le dita per rimuovere la terra, senza farle del male?
    Per quanto riguarda l'alimentazione, avevo letto anche dell'osso di seppia, benissimo


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Ciao Laurren.
    E' stupenda.
    Mi raccomando leggi le schede linkate e segui tutti i consigli che ti sono stati dati fin d'ora.
    Puoi tranquillamente immergela in dell'acqua tiepida per pulirla ben benino.
    Sai che specie è? Dovrebbe essere una Testudo hermanni ma se riesci a pubblicare delle foto una volta pulita sarebbe meglio.
    Spero tu riesca ad avere i documenti e comunque l'importante che tu sia consapevole dei rischi che puoi correre nel caso di detenzione illegale.
    Per aiuto e suggerimenti ti consiglio di leggere questa interessante discussione:

    E' nata la prima tartarughina - allevamento e letargo

    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure tranquillamente.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Nicola99
    Località
    Lombardia (Va)
    Sesso
    Messaggi
    78
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Bottgeri

    Predefinito

    Penso venga dalla mia mente sadica scherzo o é che immergerla potrebbe voler dire molte cose e poi per un video che ho visto su YouTube !!ma non lo hanno fatto davvero! Era cartonizzato. In pratica facevano un tutorial sull'allevamento delle tarte e si vedeva una che entrava in una bacinella.
    Ultima modifica di lucio78; 23-09-2013 alle 21:59


  14. #13
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola99 Visualizza Messaggio
    Penso venga dalla mia mente sadica scherzo o é che immergerla potrebbe voler dire molte cose e poi per un video che ho visto su YouTube !!ma non lo hanno fatto davvero! Era cartonizzato. In pratica facevano un tutorial sull'allevamento delle tarte e si vedeva una che entrava in una bacinella.
    Lasciate stare le riprese fatte a caso. Se ci si vuole informare, meglio leggersi una scheda su un forum dedicato o chiedere a esperti del settore, evitando di pensare che tra questi ci siano anche i negozianti.


  15. #14
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Laureen
    Località
    Taranto
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Ciao Laurren.
    E' stupenda.
    Mi raccomando leggi le schede linkate e segui tutti i consigli che ti sono stati dati fin d'ora.
    Puoi tranquillamente immergela in dell'acqua tiepida per pulirla ben benino.
    Sai che specie è? Dovrebbe essere una Testudo hermanni ma se riesci a pubblicare delle foto una volta pulita sarebbe meglio.
    Spero tu riesca ad avere i documenti e comunque l'importante che tu sia consapevole dei rischi che puoi correre nel caso di detenzione illegale.
    Per aiuto e suggerimenti ti consiglio di leggere questa interessante discussione:

    E' nata la prima tartarughina - allevamento e letargo

    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure tranquillamente.
    Grazie Lucio, gentilissimo!
    sto leggendo tutti i link che mi avete fornito, e sto iniziando ad imparare qualcosa in più di questo meraviglioso mondo.
    Domattina le farò un bagnetto, e se riesco a pulirla ben bene le farò una foto.

    Ho solo una domanda: il sacco vitellino sarà riassorbito? Non rischio di farle del male, pulendola? (in ogni caso, facendole un bagnetto e tenendola un po' in ammollo con la testa fuori, dovrebbe venire via facilmente la terra, spero)... mi chiedevo però se posso azzardarmi a passarci le dita sopra per pulirla, seppur delicatamente...


  16. #15
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: Nuovo arrivo nella mia casa: chi mi aiuta a conoscerla?

    Ciao Laureen,
    non ti preoccupare sicuramente il sacco vitellino sarà già stato assorbito. Se vuoi un consiglio apri un rubinetto fai scorrere un filo d'acqua alla giusta temperatura e lava la tartarughina, anche aiutandoti con uno spazzolino se necessario. Con delicatezza ma decisa meno ci metti e meno si stressa, dopo starà sicuramente meglio. Fai attenzione, con tutta quella terra una volta bagnata diventa una saponetta, presa delicata ma decisa. Buon lavoro!

    (in ogni caso, facendole un bagnetto e tenendola un po' in ammollo con la testa fuori, dovrebbe venire via facilmente la terra, spero).
    Se invece vuoi tenerla a mollo, sperando che si pulisca da sé senza strofinarla, non farle arrivare l' acqua al collo galleggerebbe e non si sentirebbe sicura.
    Ultima modifica di kira; 24-09-2013 alle 09:14
    Acquarion and lucio78 like this.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •