Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree1Likes
  • 1 Post By rughis

Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

Discussione sull'argomento Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh?? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti, ho due piccole thh nate a luglio 2012, io le ho da aprile 2013....... essendo che ho ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di krizia
    Località
    liguria
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Ciao a tutti, ho due piccole thh nate a luglio 2012, io le ho da aprile 2013....... essendo che ho avuto una brutta esperienza l'anno scorso al risveglio del letargo non voglio assolutamente che si ripeta!
    Le mie piccole vivono in un terrario all'aperto (in attesa che ci trasferiamo nella casa nuova con il loro giardino) il terraio è circa 80x120 dove ho creato una zona d'ombra, un rifugio, e alcune piante selvatiche.
    Per l'alimentazione mi attengo alle vostre schede......oltre alle piante che ho messo a loro disposizione nel terraio, vario con altre piante selvatiche fresche, non amano molto quelle secche. Amano un sacco l'ortica e la malva. Hanno anche l'osso di seppia che però gradiscono solo se "fresco" se si secca un pò lo snobbano e non lo guardano neanche di striscio.
    Le ho pesate abbastanza regolarmente a da aprile a oggi hanno preso circa 20g in maniera regolare, pochi grammi al mese, circa 3.5g al mese, per la lunghezza non mi sembra che si siano allungate tanto mi sembra meno di 0.5 cm ma non ne sono sicura, ho iniziato dai primi di settembre a misurare la lunghezza.
    Adesso arrivo al sodo, il letargo.....cosa mi dite che è meglio fare??
    Io le lascerei li dove sono, gli ho già messo della paglia nella casetta per riparale, in ogni caso le pareti del terraio sono alte circa 40cm e quindi già le riparano. Non so se durante l'inverno coprire in qualche modo per evitare il troppo freddo.
    Mi potreste dire come meglio fare???
    Adesso provo a caricare le immagini del terraio per avere dei consigli!
    Grazie!!

    - - - Aggiornato - - -


    questa è MIMIA

    questa invece è GUGLIEMO
    non so ancora il sesso ma i nomi gli ha scelti mia figlia!
    e questo è il terraio



  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    La cosa migliore è lasciarle lì dove sono, e ricoprire con foglie secche una volta che vanno in letargo.
    Durante l'inverno controlla con un termometro a sonda posto dove si sono interrate le tartarughine che la temperatura non scenda sotto i 3°C e sei a posto


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di krizia
    Località
    liguria
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Grazie mille! ma se invece scende sotto i tre gradi che faccio?? é difficile dalle mie parti una temperatura cosi bassa ma raramente capita al mattino presto.


  5. #4
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Citazione Originariamente Scritto da krizia Visualizza Messaggio
    Grazie mille! ma se invece scende sotto i tre gradi che faccio?? é difficile dalle mie parti una temperatura cosi bassa ma raramente capita al mattino presto.
    Il problema nasce se le temperature sono fisse sotto i 4 gradi...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  6. #5
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Citazione Originariamente Scritto da krizia Visualizza Messaggio
    Grazie mille! ma se invece scende sotto i tre gradi che faccio?? é difficile dalle mie parti una temperatura cosi bassa ma raramente capita al mattino presto.
    Per premunirti potresti posizionare la cassa del terrario all'interno di una cassa più grande e riempire eventualmente l'intercapedine con stracci, fogli di giornale e all'occorrenza bottiglie di acqua calda. Questo ti permetterebbe di isolare ulteriormente il terrario mantenendo la T all'interno più stabile.


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Citazione Originariamente Scritto da krizia Visualizza Messaggio
    Grazie mille! ma se invece scende sotto i tre gradi che faccio?? é difficile dalle mie parti una temperatura cosi bassa ma raramente capita al mattino presto.
    Tre gradi si intende misurando con una sonda il terreno sotto circa 5-10 cm.
    E comunque per evitare che scenda sotto quella soglia potresti fare come suggerito da Maura.
    Una curiosità la cassa/terrario è posizionata su un terrazzo? Sotto come è chiusa? Ha dei fori per drenare l'acqua? Quanti cm di terra ci sono all'interno?
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di krizia
    Località
    liguria
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Allora il terrario è sul terrazzo coperto, è fatta di legno e ho lasciato dei fori nei quattro angoli per drenare. I lati sono listelli al parquet lisci e abbiamo messo circa 25 cm nel punto più basso e 35 nella collinetta misto tra terra e terriccio. per fare la collinetta sotto ci sono delle pietre e poi la terra per ricoprire. La casetta è fatta tutta di legno e ho già messo dentro del fieno per far si che riposino al caldo.........pensavo per isolare il terraio mettendo ancora del fogliame secco nella casetta e poi coprirlo con dei cannicci in modo da far passare aria ma che ripari anche un pochino......


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di krizia
    Località
    liguria
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    scusate ma durante il letargo devo continuare a misurarle per vedere l'andamento della crescita o le misuro non appena si risvegliano????


  10. #9
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Citazione Originariamente Scritto da krizia Visualizza Messaggio
    scusate ma durante il letargo devo continuare a misurarle per vedere l'andamento della crescita o le misuro non appena si risvegliano????
    Più che misurarle, devi pesarle

    Non cresceranno, ma non dovranno nemmeno perdere troppo peso




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di krizia
    Località
    liguria
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    grazie, io di solito quando le misuro prendo tutto ...........peso larghezza e altezza ...........


  12. #11
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Citazione Originariamente Scritto da krizia Visualizza Messaggio
    scusate ma durante il letargo devo continuare a misurarle per vedere l'andamento della crescita o le misuro non appena si risvegliano????
    Mai misurate/pesate durante il letargo.
    Io no lo farei.



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •