Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27
Like Tree18Likes

trasportare marginata

Discussione sull'argomento trasportare marginata contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da Franzdima Ok, mai parlato però di animali senza documenti, solo tartarughe di pochi mesi senza chip che ...

  1. #16
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: trasportare marginata

    Citazione Originariamente Scritto da Franzdima Visualizza Messaggio
    Ok, mai parlato però di animali senza documenti, solo tartarughe di pochi mesi senza chip che deve essere inserito nel primo anno di vita ma con regolare CITES, quello è ovvio.
    E' illegale cedere ed acquistare queste tartarughe dietro un rimborso spese, ferma restando la regolarità della documentazione?
    E' una domanda, non polemica. Grazie!
    Ciao.
    In Italia non si possono movimentare o vendere baby testudo senza microchip in nessun modo possibile.
    Le baby di pochi mesi sono tutte provenienti dall'estero con cites straniero con marcatura fotografica che dovrà essere riconvertito dopo essere state marcate con microchip come diceva Maurizio.
    Condivido l'opinione sul fatto che non convenga comprare piccole baby testudo provenienti dall'estero ma sopratutto che nessuno regala niente ma ogni cosa ha il suo prezzo che andrebbe pagato.
    Dopo questo OT invito a tornare sull'argomento della discussione.
    Personalmente sul fatto del trasporto condivido in pieno quanto scritto da Enzino.
    Oltretutto le tarta vanno acquistate solo dopo averle viste ed osservate bene e tenute anche in mano per rendersi conto di tutto dallo stato di salute a tanti altri particolari. Consiglio di non comprare mai a scatola chiusa assolutamente.
    maura72 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: trasportare marginata

    anche in fiera gli stranieri vendono marginate microscopiche di quest'anno ad almeno 60 euro senza microchip....poi sarà da inserire con dei costi che sono già stati spiegati...prezzi così bassi devono fare drizzare le orecchie....va bene la quantità ma la qualità?da dove arrivano gli animali?come sono stati allevati?in che condizioni hanno viaggiato?per gli animali è uno stress molto forte viaggiare...poi sinceramente se vuoi delle marginate e vuoi sceglierle domenica c'è verona e vale la pena andarci...io sono di novara e ci andrò sicuramente...


  4. #18
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    886
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: trasportare marginata

    Citazione Originariamente Scritto da Franzdima Visualizza Messaggio
    Ok, mai parlato però di animali senza documenti, solo tartarughe di pochi mesi senza chip che deve essere inserito nel primo anno di vita ma con regolare CITES, quello è ovvio.
    E' illegale cedere ed acquistare queste tartarughe dietro un rimborso spese, ferma restando la regolarità della documentazione?
    E' una domanda, non polemica. Grazie!
    Certo, in quanto se la documentazione non è commerciale, una movimentazione deve essere gratuita. Mettere degli annunci e chiedere dei soldi per una movimentazione, denota la volontà di lucrarci sopra indebitamente. Chiaro che ti devono prendere sul fatto, cosa che è praticamente impossibile, ma se succede poi sono guai... Se uno non ha la possibilità di tenere i piccoli che nascono, separa i maschi dalle femmine e non raccoglie le uova che poi incuba artificialmente, no?

    - - - Aggiornato - - -

    Tornando al tema, o si conosce la serietà dell'allevatore, o è sempre meglio visionare gli animali. Tuttavia, e questo lo dico per esperienza personale, all'apparente buon aspetto può succedere che poi non corrisponda un animale in salute. La mia esperienza, premesso che sono assolutamente restio ad introdurre animali nel mio allevamento, è stata quella di volerci inserire boettgeri ed hercegovinensis. Innanzitutto ho contattato l'allevatore e pensando che aveva il più grande allevamento d'Europa, ho pensato che doveva necessariamente avere un'attenzione alla salute degli animali che gli avrebbe impedito pericolose epidemie. Mi sono fatto 400 km, ho speso dei bei soldi e mi sono impestato di parassiti che le mie tartarughe non avevano mai visto e conosciuto, tanto che ho avuto seri problemi che solo grazie all'intuito del mio veterinario ho risolto brillantemente senza grosse conseguenze. Pensate che nonostante i recinti separati ed un'attenzione maniacale, ci sono parassiti che purtroppo sono virtualmente immortali allo stato di uova e quando ti accorgi del problema sei in uno stato di contaminazione avanzato... Per farla breve, solo quest'anno, dopo ben 5 anni da quel momento, quegli animali si sono riprodotti normalmente! Di contro il ragazzo che vende le marginata prese nello stesso anno una coppia da me e già alla prima stagione riproduttiva gli ha dato 40 piccoli. Un motivo ci sarà, no? Questo per dire che gli animali che vende sono certamente in salute ed italianissimi, ma da quello che so in Slovenia possono già inserire il chip alle baby, perchè altrimenti, anche se le paghi 40€ (perchè realmente il venditore non paga altro), in ogni caso ci devi aggiungere poi almeno 30-35€ l'una, ed allora forse conviene cercare altrove in Italia. Inoltre un problema serio che abbiamo qui in Italia, è che non è minimamente immaginabile optare per un trasporto di animali vivi, per l'insostenibilità dei costi richiesti.


  5. #19
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: trasportare marginata

    incredibile...così però non c'è partita...ma possibile che si giochi con regole diverse? ma non c'è una legge europea?


  6. #20
    Appassionato
    L'avatar di Franzdima
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    181
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: trasportare marginata

    Perfetto, grazie delle risposte. Comunque mai comprare a scatola chiusa, ovvio, non sono libri su Amazon
    Quindi, riassumendo: le baby (anche di pochi mesi) non possono essere vendute senza microchip.
    Al più, un privato che ha avuto delle nascite "in eccesso" può movimentarle senza chip e senza corrispettivo, ferma restando la regolarità della documentazione.

    Grazie, mi destavano non poche perplessità queste dozzine di annunci (ad es. su Italypet) per le micro-th.

    - - - Aggiornato - - -

    Per il trasporto di animali vivi basta vedere come viaggiano i cani. Se si considera che le tartarughe sono praticamente sassi con le zampe si può immaginare che le imballino come un collo postale. Magari arrivano vive, però è come sopravvivere ad una tortura.
    In effetti non lo avevo specificato ma la quasi totalità degli autori dei suddetti annunci NON spediva gli animali, bisognava andare a prenderli di persona.

    Quindi, tornando in argomento, non vedo perché non approfittare di un week end per andare a vedere un allevamento italiano, impacchettarsi la belva e portarsela a casa in condizioni decenti. A maggior ragione se si tratta di specie nostrane.


  7. #21
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: trasportare marginata

    Citazione Originariamente Scritto da Franzdima Visualizza Messaggio
    Perfetto, grazie delle risposte. Comunque mai comprare a scatola chiusa, ovvio, non sono libri su Amazon
    Quindi, riassumendo: le baby (anche di pochi mesi) non possono essere vendute senza microchip.
    Al più, un privato che ha avuto delle nascite "in eccesso" può movimentarle senza chip e senza corrispettivo, ferma restando la regolarità della documentazione.

    Grazie, mi destavano non poche perplessità queste dozzine di annunci (ad es. su Italypet) per le micro-th.
    .................................................. ..........

    Assolutamente sbagliato.
    Le baby (come anche le adulte) testudo mediterranee senza marcaggio con microchip non possono essere vendute e non possono essere movimentate logicamente se provenienti da allevamenti presenti nel territorio Italiano.
    I tanti annunci su Italpet molti riguardano probabilmente tarta illegali.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Franzdima Visualizza Messaggio
    ........................................
    Quindi, tornando in argomento, non vedo perché non approfittare di un week end per andare a vedere un allevamento italiano, impacchettarsi la belva e portarsela a casa in condizioni decenti. A maggior ragione se si tratta di specie nostrane.
    Sicuramente la cosa migliore. Allevatori grandi o piccoli che siano.
    Ultima modifica di lucio78; 01-10-2013 alle 15:20
    tartamau likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  8. #22
    Appassionato
    L'avatar di Franzdima
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    181
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: trasportare marginata

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Assolutamente sbagliato.
    Le baby (anche di pochi mesi) senza microchip non possono vendute e non possono essere movimentate logicamente se provenienti da allevamenti prresenti nel territorio Italiano.
    I tanti annunci su Italpet molti riguardano probabilmente tarta illegali.
    Ah, perfetto. Quindi sono proposte illecite tout-court, senza se e senza ma.
    A questo punto se fossi un forestale una telefonatina la farei

    Capito, quindi solo allevamenti alla luce del sole, pagando il prezzo giusto. Le scorciatoie, come sempre, nascondono delle grane.

    Grazie dei chiarimenti!
    Ultima modifica di Franzdima; 01-10-2013 alle 15:07 Motivo: Errore di battitura
    lucio78 likes this.


  9. #23
    Appassionato
    L'avatar di tarta3
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    399
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: trasportare marginata

    Alla veneranda età di 38 anni suonati ho imparato a mie spese una cosa : chi più spende meno spende....ed è proprio vero.
    Ti racconto la mia esperienza personale con una piccola margi per fortuna ancora in vita.
    Lo scorso anno dopo 20 anni che aspettavo ho finalmente avuto la possibilità di comprare delle tarte, quindi mi organizzo , vado a Cesena e mi preccupo solo di trovare l'allevatore con i prezzi + bassi(premetto che avevo però escluso a priori quelli stranieri).
    passo quasi tutto il giorno a segnarmi i prezzi,età grandezze etc etc e alla fine decido di prendere due margi da quello con i prezzi più bassi e stranamente anche il più scontroso( tra le altre cose forse mi ero fermato anche al banco di tartamau, all'epoca non sapevo chi fosse ma a memoria se non era lui era uno che gli assomigliava).
    Comunque, chiedo di poterle toccare per sincerarmi che non fossero troppo leggere,di guardarle,girarle etc etc e sebbene molto scocciato alla fine mi concede il lusso e le compro; mille rassicurazioni sul fatto che avessero già fatto letargo all'aperto, che stavano benissimo etc etc e dopo quasi due mesi se ne vanno in letargo controllato fino a marzo.
    Al risveglio una delle due presenta occhi gonfi, parassiti intestinali in assetto di guerra, inappetenza tot......per fartela breve l'avevo pagata 60€ e da marzo ag oggi ne ho speso almeno 150/180 senza riuscire ancora a risolvere il problema.
    La tartina mangia,poco, prende il sole,poco, si muove ,poco, e cresce ,praticamente zero; adesso fra poco andrà in letargo e prego che si risvegli nel 2014 guardando in faccia una nuova vita, perchè quella di quest'anno proprio non lo è stata.
    Magari non c'entra niente, ma sono sicuro che se avessi speso 10/20 Euro di più ,da un allevatore conosciuto, questi problemi non li avrei avuti e avrei anche risparmiato.
    Per il prossimo giro due ibera di un noto allevatore toscano non me le leva nessuno a costo di farmim 400 km...spero presto
    lucio78 likes this.


  10. #24
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    886
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: trasportare marginata

    Enzino, hai sverminato la tartaruga? Hai verificato che non sia un'infestazione di protozoi? Purtroppo questi ultimi creano grandi problemi agli organi interni e, ammesso che la piccola li superi, ci vorranno anni perchè riparta a crescere normalmente...
    Le regole fondamentali per un buon allevamento in ordine di importanza sono:


    - Igiene
    - Spazio
    - Sole
    - Alimentazione

    Ho già scritto un libro in merito, ma sto meditando di approfondire l'argomento con esempi concreti.
    T.luca likes this.


  11. #25
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: trasportare marginata

    gli annunci di tarta su italypet sono quasi tutti di tarta illegali....purtroppo ce ne sono un mare in giro e il problema è che riproducendosi ce ne sono sempre di più...prima o poi qualcosa faranno...


  12. #26
    Appassionato
    L'avatar di tarta3
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    399
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: trasportare marginata

    Citazione Originariamente Scritto da tartamau Visualizza Messaggio
    Enzino, hai sverminato la tartaruga? Hai verificato che non sia un'infestazione di protozoi? Purtroppo questi ultimi creano grandi problemi agli organi interni e, ammesso che la piccola li superi, ci vorranno anni perchè riparta a crescere normalmente...
    Le regole fondamentali per un buon allevamento in ordine di importanza sono:


    - Igiene
    - Spazio
    - Sole
    - Alimentazione

    Ho già scritto un libro in merito, ma sto meditando di approfondire l'argomento con esempi concreti.

    Maurizio,
    cerco di garantire tutto quanto necessario e a volte devo anche sentire mia moglie che mi dice che guardo dipiù le tartem che le bambine...non vero io morirei per le mie figlie!
    Comunque si ho sverminato tutte le tarte a fine agosto e ricontrollate 15 gg fa, tutto OK.
    Sulla presenza di protozoi non posso esprimermi, la veterinaria mi aveva parlato di ossiuri, anche se non sono molto convinto che abbia fatto un'analisi approfondita delle feci......boh non vorrei neache dubitare inutilmente.

    Tu come mi consiglieresti di procedere? forse però sarebbe meglio aprire un altro post, non vorrei spostare l'attenzione su un altro argomento; intanto mi consigli il libro GENERE TESTUDO oppure hai scritto altro specifico per questo argomento?
    Grazie
    lucio78 likes this.


  13. #27
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: trasportare marginata

    Si grazie Enzino.
    Cerchiamo di non andare troppo fuori dall'argomento della discussione.
    Dal trasporto siamo passati a parlare di altro in parte dovuto ad una logica conseguenza.
    Ultima modifica di lucio78; 07-10-2013 alle 00:12
    Festoccino69 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •