Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Ciccia

Nuova esperienza ..... Pardalis

Discussione sull'argomento Nuova esperienza ..... Pardalis contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve sono nuovissimo del forum e di questo mondo che mi ha sempre affascinato ..... Ho comprato da poco una ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Winnerk
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Geochelone paradalis

    Predefinito Nuova esperienza ..... Pardalis

    Salve sono nuovissimo del forum e di questo mondo che mi ha sempre affascinato ..... Ho comprato da poco una piccola tartaruga pardalis di appena 59 g in una fiera che si è tenuta qui a Napoli!! Preso un pò dal entusiasmo e anche un pò dal prezzo, ho comprato senza pensarci su e senza informarmi prima!!!! da buon neofita .... Per fortuna posseggo un giardino visto le dimensioni che raggiungono!!!! Mi sono scritto al forum e subito ho iniziato a leggere tantissimo per ora ho sistemato la tartaruga in un terrario provvisorio che vi mostrerò in foto. la tengo al sole per la maggior parte del giorno per il momento sul balcone !!! La tartaruga mangia le ho dato un pò di lattuga ma leggendo ho visto che non va bene sempre, quindi ho raccolto un pò di erbe dal giardino per il momento ortica e un pò di trifoglio e ha gradito!!! L'unica cosa però che non capisco e che si rifugia sotto al nascondiglio e dorme tutta la giornata esce per mangiare e poi dritto nel nascondiglio è normale o mi devo preoccupare ???? se la stimolo però è molto reattiva !!!! allego qualche foto (mi dite come si fa)

    - - - Aggiornato - - -

    Ci sono riuscito Grazie alla guida .....[IMG][/IMG][IMG][/IMG]


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Nuova esperienza ..... Pardalis

    Per le foto guarda il link nella mia firma. Hai già preparato il terrario per l'inverno? Che lampade hai?


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di augusto73
    Località
    emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    732
    Discussioni
    41
    Like ricevuti
    141
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis babcoki,elegans indiana,testudo kleinmanni

    Predefinito Re: Nuova esperienza ..... Pardalis

    Ciao e complimenti per la scelta,anche io ho un maschio di 4 anni.Devo però dirti che sei stato un tantino frettoloso nell'acquisto,in quanto il giardino va bene,ma il problema lo avrai in inverno se non ti prepari un terrario enorme o una stanza apposta.Crescono abbastanza in fretta quindi hai un po di tempo per farti costruire un terrario di almeno 2-3 metri in legno,con lampade scaldanti,che ti possano garantire un punto caldo di 33-34 gradi e un 22-23 gradi nella parte fresca,con umidità bassa sui 30-40%.Per quanto riguarda l'alimentazione,cerca di dare poca verdura e molta selvatica e fieno che contengono fibra e calcio,utilissime per il benessere della tartaruga,perchè le verdure contengono semplicemente acqua.Considera che è una specie abbastanza resistente,ma occhio sempre agli sbalzi di temperatura,è socievole con l'uomo ma visto che raggiunge dimensioni notevoli(35-40cm)e un peso sui 15-20kg,uno prima di prenderla deve assicurarsi che in inverno possa prendersen cura,meglio una stanza ma se propio non è possibile,il terrario deve essere grande.in bocca al lupo


  5. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Winnerk
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Geochelone paradalis

    Predefinito Re: Nuova esperienza ..... Pardalis

    Grazie per i consigli per l'inverno posseggo una stanza interna di almeno 6 mq ma sto preparando un terrario sarà almeno 2mq lo sto progettando ma riguardo le lampade vorrei sapere quali sono le migliori da acquistare! Per il momento a Napoli le giornate sono ancora calde quindi in balcone credo stia bene (almeno credo) .... ma mi preoccupa solo una cosa il fatto che è sempre riparata sotto il vaso di terracotta esce solo per mangiare è normale ?????


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Nuova esperienza ..... Pardalis

    Potrebbe essere solo l'ambientamento, che temperature misuri nel terrario? Inoltre ti consiglio di fare l'analisi delle feci..


  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Winnerk
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Geochelone paradalis

    Predefinito Re: Nuova esperienza ..... Pardalis

    Per le analisi delle feci mi sto organizzando nel terrario le temperature nella parte calda è 30 Gradi nella parte fredda sto sui 22 gradi !!!! Ieri già è andata meglio molto più vivace e addirittura ha iniziato a mangiare dalle mie mani !!!!!


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di Ciccia
    Località
    piemonte
    Sesso
    Messaggi
    622
    Discussioni
    84
    Like ricevuti
    147
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    G. Pardalis. Thb

    Predefinito Re: Nuova esperienza ..... Pardalis

    Per la lampada uvb ti consiglio una solar raptor! Costano parecchio ma ne vale la pena: il nostro pardalis ( è un maschietto) da che era inappetente e pigro ora è un mangione ed è sempre attivo!
    Acquarion likes this.


  9. #8
    Assiduo
    L'avatar di augusto73
    Località
    emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    732
    Discussioni
    41
    Like ricevuti
    141
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis babcoki,elegans indiana,testudo kleinmanni

    Predefinito Re: Nuova esperienza ..... Pardalis

    Cerca magari di alzare un tantino le temperature,punto caldo 32-33 e punto fresco 24-25.


  10. #9
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: Nuova esperienza ..... Pardalis

    piu che altro , non capisco come fai a misurare temperature diverse tenendo un terrario al sole...
    comunque toglilo dal balcone , rischi di far prendere un accidenti a quella pardalis, tieni il terrario al chiuso e utilizza esclusivamente le lampade per riscaldare.
    utente non attivo


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •