Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By rughis

Consigli per il letargo

Discussione sull'argomento Consigli per il letargo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Io ho creato un terrario in casa perche non ho giardino o terrazza,ho comprato un contenitore d plastica mooolto grande ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Trilly
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni hermanni

    Predefinito Consigli per il letargo

    Io ho creato un terrario in casa perche non ho giardino o terrazza,ho comprato un contenitore d plastica mooolto grande e dentro c ho messo 2 sacchi d terrauna vaschetta cn acqua ed una casetta in legno.ho comprato 2 tartarughe hermanni ed anno un mese di vita..gli do lattuga,radicchio,pale di fico,ibiscus,ossi di seppia...ho notato che prima erano piu vispe...ma oggi che piove..han mangiato poco e sn uscite poco.io abito in sicilia e vorrei sapere se devo far fare loro il letargo..cm fare per aiutarle ad affrontarlo..se cé bisogno di lampade. Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Franzdima
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    181
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Citazione Originariamente Scritto da Trilly Visualizza Messaggio
    Io ho creato un terrario in casa perche non ho giardino o terrazza,ho comprato un contenitore d plastica mooolto grande e dentro c ho messo 2 sacchi d terrauna vaschetta cn acqua ed una casetta in legno.ho comprato 2 tartarughe hermanni ed anno un mese di vita..gli do lattuga,radicchio,pale di fico,ibiscus,ossi di seppia...ho notato che prima erano piu vispe...ma oggi che piove..han mangiato poco e sn uscite poco.io abito in sicilia e vorrei sapere se devo far fare loro il letargo..cm fare per aiutarle ad affrontarlo..se cé bisogno di lampade. Grazie
    Senza offesa ma c'è molto da fare.
    Si, hanno bisogno del letargo. L'anno scorso l'hanno fatto?
    Si, hanno bisogno delle lampade ad hoc, altrimenti a breve moriranno. Il sole è essenziale per loro.
    La vasca di plastica immagino sia quella dell'Ikea che, per quanto grande sia, non è sufficiente per due tartarughe di 13 mesi.
    L'alimentazione è incompleta.

    - - - Aggiornato - - -

    Ho letto male, le tartarughe "hanno un mese", non un anno ed un mese.
    Comunque confermo quanto detto prima.
    Peso e dimensioni?


  4. #3
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Citazione Originariamente Scritto da Franzdima Visualizza Messaggio
    La vasca di plastica immagino sia quella dell'Ikea che, per quanto grande sia, non è sufficiente per due tartarughe di 13 mesi.
    Ciao, a quanto ho capito le tarte hanno 1 mese di vita



  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Trilly
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni hermanni

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    No e una vasca x io cambio stagione ma d quelle basse e molto larghe e x loro e grande han tanto spazio


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Franzdima
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    181
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
    Ciao, a quanto ho capito le tarte hanno 1 mese di vita
    Ciao! Si, un mese. Avevo letto "anno un mese" ed ho pensato a 13 mesi.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Trilly
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni hermanni

    Predefinito Re: Letargo si o letargo no?? come mi comporto con le mie baby thh??

    Ok allora dato che é il loro primo letargo e che han un mese..potreste dirmi cosa devo dargli da mang e come attrezzare questo terrario? Sia cm rivestimenti sia come lampade.non voglio farle morire c tengo molto a loro.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Consigli per il letargo

    Trilly, ho spostato in una nuova discussione, è meglio non "invadere" quelle degli altri.
    Ti chiedo la cortesia di fare attenzione al rispetto del regolamento ed a non usare lo stile SMS nei messaggi che posti.

    Tornando ai tuoi quesiti:
    - le tartarughe terrestri non possono vivere in casa, ma necessitano di stare all'aperto. Se non hai possibilità di garantire loro una vita dignitosa, per il loro rispetto è meglio cederle.
    - nel frattempo, è giusto che ti attrezzi predisponendo un terrario con lampade. Puoi seguire la guida di kurtino: Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri


  9. #8
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Consigli per il letargo

    Ciao Trilly.
    Premesso che in Italia comprare baby di solo 1 mese di vita non è possibile a meno che le tarta non abbiano un cites straniero con marcatura fotografica.
    Avresti dovuto prima di tutto monitorare il loro peso e vedere se e quanto è aumentato sopratutto "dalla nascita" anche se avendole preso ora è difficile saperlo.
    Se in salute ed aumentate sufficentemente di peso dovrebbero fare il letargo. A seconda del luogo e del clima è da valutare se un letargo naturale o controllato.
    Ti consiglio comunque di leggere tutte le schede e le notizie presenti su questa discussione:

    E' nata la prima tartarughina - allevamento e letargo

    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •