Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29
Like Tree44Likes

Una tartaruga sfortunata

Discussione sull'argomento Una tartaruga sfortunata contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; La discussione linkata si riferisce appunto a una Chelonoidis... Mentre l'hermanni del video deve essere molto ma molto leggera per ...

  1. #16
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    La discussione linkata si riferisce appunto a una Chelonoidis...
    Mentre l'hermanni del video deve essere molto ma molto leggera per galleggiare in quel modo, quindi il suo problema non e' restare a galla ma altro.
    Va considerata in ogni caso un eccezione e non la regola, quindi resta valido quanto detto finora...
    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    i fossetti d'acqua e le pozzanghere sono presenti nell'habitat naturale delle tartarughe mediterranee e non è improbabile che loro siano equipaggiate per affrontarli.

    Non sono per nulla "equipaggiate", fossati e altro in realta sono molto meno presenti di quanto credi, per non dire assenti nel loro habitat.
    Tanto che le bevute di acqua fresca sono spesso limitate alle pozzanghere che si formano durante gli acquazzoni.
    Comunque ripeto, sei libera di credere a quello che vuoi, l'importante e' che chi legge non sia portato a sua volta a credere che le Testudo siano normalmente in grado di galleggiare e nuotare, perche non corrisponde a verita'.

    Ultima modifica di Luca-VE; 11-10-2013 alle 22:45
    T.luca, Manet91 and Badail16 like this.
    utente non attivo


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    per esperienza personale nell'acqua le tarta terrestri salvo eccezioni affogano...vanno a fondo come sassi....purtroppo l'ho sperimentato di persona....meglio non fare esperimenti strani...poi fate come credete....


  4. #18
    Appassionato
    L'avatar di tartuca13
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    224
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    2 geochelone carbonaria

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    Luca-VE


  5. #19
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
    La discussione linkata si riferisce appunto a una Chelonoidis...
    Mentre l'hermanni del video deve essere molto ma molto leggera per galleggiare in quel modo, quindi il suo problema non e' restare a galla ma altro.
    Va considerata in ogni caso un eccezione e non la regola, quindi resta valido quanto detto finora...
    Non sono per nulla "equipaggiate", fossati e altro in realta sono molto meno presenti di quanto credi, per non dire assenti nel loro habitat.
    Non a caso ho premesso che la persona che conosco alleva Hermanni, Greche e Marginate, dunque, molto probabilmente quella che gli sarà scappata era una greca......il concetto secondo cui le Hermanni non stanno a galla l'ho compreso, infatti ho messo un bel "mi piace" al precedente post di Lucio78 in cui ha spiegato esaurientemente la questione. L'ipotesi secondo cui le hermanni posso essere equipaggiate a cavarsela era appunto un'ipotesi, una mia supposizione, non una certezza e nemmeno una credenza.

    Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
    Comunque ripeto, sei libera di credere a quello che vuoi, l'importante e' che chi legge non sia portato a sua volta a credere che le Testudo siano normalmente in grado di galleggiare e nuotare, perche non corrisponde a verita'.
    Se avessi letto con attenzione i miei post ti saresti accorto che non ho mai usato la parola nuotare, per cui non mettermi in bocca parole che non ho detto per cortesia ho detto che alcune tartarguhe, "in situazioni di emergenza, possono tentare di restare a galla per salvarsi la vita"...cosa ben diversa, quindi anche per me questa caratteristica non era la regola e costituiva un'eccezione data dal contesto ambientale, mi dici che andrebbe a fondo e morirebbe? ok, ti credo....
    Citazione Originariamente Scritto da Scheggia79
    per esperienza personale nell'acqua le tarta terrestri salvo eccezioni affogano...vanno a fondo come sassi....purtroppo l'ho sperimentato di persona....meglio non fare esperimenti strani...poi fate come credete....
    Qualcuno ha parlato di fare esperimenti strani? ragazzi, non scherziamo su queste cose, c'è gente che legge anche se non è iscritto.
    Ricapitolando: la discussione era nata perchè di fronte a casa mia vive (o forse sopravvive) una Thb che ha poco spazio per muoversi e uno degli ostacoli è costituito da una vaschetta-laghetto di un metro che deve letteralmente scavalcare ogni giorno per andare dall'altra parte e in cui per fortuna non è mai caduta nè affondata (questo, se permettete, mi ha fatto pensare). Una persona che conosco mi ha fatto l'esempio di una sua tartaruga (molto probabilmente T.greca) che ha avuto a che fare con l'acqua, rincuorandomi un pò, ora so che la povera tartaruga, in quanto Hermanni, se finirà nel laghetto affonderà e morirà, per me il discorso è finito qui.
    Ultima modifica di Eurydice; 12-10-2013 alle 11:14
    sulaphat and Pardalis83 like this.


  6. #20
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    io ho risposto principalmente al concetto del tuo conoscente che tu hai riportato, dato che meritava la smentita.
    di tutto il resto onestamente mi interessa poco, ora se vuoi avere per forza l'ultima parola, fai pure, sono sport da donne che evito volentieri.
    ciao
    Ketakiro and Gekos like this.
    utente non attivo


  7. #21
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
    io ho risposto principalmente al concetto del tuo conoscente che tu hai riportato, dato che meritava la smentita.
    di tutto il resto onestamente mi interessa poco, ora se vuoi avere per forza l'ultima parola, fai pure, sono sport da donne che evito volentieri.
    ciao
    quoto tutto tranne le ultime sette parole
    Luca-VE likes this.


  8. #22
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    Vi prego di moderare i termini e le espressioni che possono essere considerate offensive.
    Ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma sempre con i dovuti modi e nel rispetto degli altri senza fare distinzione di "sesso", religione o altro.
    Mi sembra che sia stato chiarito il dubbio/idea che aveva Eurydiceche, nata da una frase di un suo amico esperto allevatore (che comunque aveva usato il condizionale "dovrebbero galleggiare) sulla possibilità delle testudo di poter galleggiare e/o nuotare.
    Invito quindi tutti ad evitare di fare prove o esperimenti con le proprie tarta. Non serve e non ne vale assolutamente la pena mettere a rischio la loro vita.
    Meglio ritornare a parlare dell'argomento in cui è incentrata questa discussione visti i rischi che corre una tarta allevata in malo modo senza un adeguato spazio ed una corretta alimentazione.
    Ultima modifica di lucio78; 12-10-2013 alle 16:33
    marquinho80, mir, sulaphat and 2 others like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  9. #23
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    non capisco dove vedi discriminazioni di sesso o religione o cose offensive che richiedano moderazione...
    per una battuta sull'ultima parola ?
    non serve essere donne per mettere sempre la pezza o l'ultima parola...comunque ok, non intervengo piu, mi ritiro.
    Ultima modifica di Luca-VE; 12-10-2013 alle 16:58
    rughis and Gekos like this.
    utente non attivo


  10. #24
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
    non capisco dove vedi discriminazioni di sesso o religione o cose offensive che richiedano moderazione...
    per una battuta sull'ultima parola ?
    non serve essere donne per mettere sempre la pezza o l'ultima parola...comunque ok, non intervengo piu, mi ritiro.
    Se in questo forum ci fosse la Boldrini saresti bannato a vita
    Luca-VE likes this.


  11. #25
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    Il bello dei forum è che non bisogna per forza prendere tutto.
    So che da Luca -VE ci sono tante cose da imparare sull'allevamento, a volte non è proprio simpatico......... ma chi se ne frega!!!
    Luca-VE likes this.


  12. #26
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    Meno male che almeno qualcuno come Kira capisce che le cose vanno prese in base al contesto.
    A me non interessa fare il simpatico su un forum tecnico, il simpatico lo faccio dal vivo, con le persone che conosco e magari a tavola. ..
    Su un forum tecnico la cosa piu efficace è essere diretti, senza fronzoli e senza giri di facciata che alla lunga stufano e basta.
    E anche il buonismo e il politically correct perpetui e forzati stufano, cosi come le pezze messe ovunque.
    Saluti.
    utente non attivo


  13. #27
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
    Meno male che almeno qualcuno come Kira capisce che le cose vanno prese in base al contesto.
    A me non interessa fare il simpatico su un forum tecnico, il simpatico lo faccio dal vivo, con le persone che conosco e magari a tavola. ..
    Su un forum tecnico la cosa piu efficace è essere diretti, senza fronzoli e senza giri di facciata che alla lunga stufano e basta.
    E anche il buonismo e il politically correct perpetui e forzati stufano, cosi come le pezze messe ovunque.
    Saluti.
    ma ammettere per una volta di aver scritto una cosa fuori luogo no eh? guarda che è una cosa normale! puo' succedere a tutti di sbagliare , anche ai migliori! e poi dai ora non fare l'offeso con la scritta "utente non attivo"...
    vabbè, mi sa che questo thread verra' un po tagliuzzato...
    Ultima modifica di Andrea D; 13-10-2013 alle 10:56
    sulaphat likes this.


  14. #28
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    La mia intenzione era solo quella di abbassare i toni per evitare che la situazione degenerasse visto che alcune espressioni/battute potevano essere considerate offensive.
    Ma vedo che purtroppo è servito a poco.
    Preciso che la simpatia non c'entra nulla a volte servirebbe solo un pò più di rispetto e buona educazione da parte di tutti (il sottoscritto per primo) visto che per l'appunto quasi nessuno conosce l'altro e non siamo nè conoscenti nè amici. A volte, a me per primo, questo concetto sfugge.
    Penso sia meglio chiudere la discussione e per qualsiasi cosa vi prego di contattarmi in privato.
    Ultima modifica di lucio78; 13-10-2013 alle 14:34
    sulaphat likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  15. #29
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,167
    Discussioni
    327
    Like ricevuti
    1383
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Una tartaruga sfortunata

    ma vabbé dai ragazzi, ci sta la battuta. non mi fate i fanatici per favore
    Guida inserimento Foto

    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •