Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree2Likes
  • 1 Post By brangianit
  • 1 Post By rughis

Domanda sul letargo qui in Sicilia

Discussione sull'argomento Domanda sul letargo qui in Sicilia contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti! Volevo porvi una domanda sul letargo , io come sapete sono di Catania, credo conosciate le condizioni ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Mikelaus89ct
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    nessuna
    Altri rettili in possesso

    No

    Bubble Domanda sul letargo qui in Sicilia

    Salve a tutti! Volevo porvi una domanda sul letargo , io come sapete sono di Catania, credo conosciate le condizioni climatiche del posto, e stamattina mentre raccoglievo un po di sedano e prezzemolo per mia mamma dai miei vasoni, non potete capire che caldo che sta facendo ancora...la colonnina misura 30° ...contando che occhio e croce siamo a metà ottobre quasi, e che all'incirca le tartarughe vanno in letargo proprio a partire da questo periodo, mi chiedevo: ma se questo caldo africano durasse almeno fino a metà novembre (certo gradualmente andando a calare, contate che sull'Etna ancora a natale non c'è neve) e mettendo che le tarta qui vanno in letargo per quel periodo, e sempre per colpa del clima , intorno a marzo escono dal letargo, le farà bene questo mini letargo? ammesso e assodato che il letargo è una fase essenziale e che non deve mai essere saltato (tranne alcuni casi eccezionali) ma se dovesse accadere, nemmeno 4 mesi di letargo, non comprometterebbe la loro crescita? o non fa testo? Illuminatemi d'immenso

    Saluti!!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Domanda sul letargo qui in Sicilia

    Nelle regioni più calde è normale che il letargo sia più breve
    Se la tartaruga è allevata bene e viene alimentata bene, non avrà nessun tipo di problema facendo il letargo un po' più breve.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Domanda sul letargo qui in Sicilia

    Ciao. Quesito interessante.
    A seconda della latitudine e quindi del clima è normale se parliamo di testudo mediterranee che queste effettuino letargo all'aperto di durata ed intesità molto differente. Questo non compromette assolutamente il loro stato di salute, l'importante che facciano letargo, poi se di durata 3 mesi o 6 mesi va bene lo stesso logicamente questo influirà sulla velocità di sviluppo, di crescita e quindi probabilmete sul raggiungimento della maturità sessuale e probabilmente sulla durata di vita (tutto da provare e verificare ovviamente).
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Re: Domanda sul letargo qui in Sicilia

    Il letargo è comunque una risposta ad una situazione climatica avversa, se il clima non fosse adatto in Sicilia non ci sarebbero thh in natura. Invece le popolazioni autoctone ci sono eccome.
    lucio78 likes this.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Domanda sul letargo qui in Sicilia

    Citazione Originariamente Scritto da brangianit Visualizza Messaggio
    Il letargo è comunque una risposta ad una situazione climatica avversa, se il clima non fosse adatto in Sicilia non ci sarebbero thh in natura. Invece le popolazioni autoctone ci sono eccome.
    Quoto


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •