Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree15Likes
  • 3 Post By fleming76
  • 1 Post By cosimo94
  • 1 Post By fleming76
  • 2 Post By sulaphat
  • 1 Post By sulaphat
  • 1 Post By Festoccino69
  • 1 Post By sulaphat
  • 2 Post By Festoccino69
  • 2 Post By sulaphat

Biotopo delle HH corse

Discussione sull'argomento Biotopo delle HH corse contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Su questo forum francesce Biotope des hermanni corses selon les saisons hanno fotografato l'habitat delle hermanni corse nei vari mesi ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di fleming76
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    199
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    THH, TM e TK

    Predefinito Biotopo delle HH corse

    Su questo forum francesce Biotope des hermanni corses selon les saisons
    hanno fotografato l'habitat delle hermanni corse nei vari mesi dell'anno, è impressionante notare l'abbondanza e la varietà di cibo in primavera e la totale mancanza di vegetazione "verde" nei mesi estivi:

    18 Marzo




    16 Aprile




    - - - Aggiornato - - -

    18 Maggio





    19 Giugno





    - - - Aggiornato - - -

    21 Luglio




    lucio78, marquinho80 and sulaphat like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di cosimo94
    Località
    taranto
    Sesso
    Messaggi
    1,199
    Discussioni
    42
    Like ricevuti
    168
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    hermanni,carbonaria

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    bisognerebbe far vedere queste foto a chi pensa che frutta, pasta e pomodori siano ottimi alimenti per le tartarughe...
    EDG likes this.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    Ciao.Stupenda questa cosa. Complimenti Fleming76 per avere aperto questa discussione.
    Rende benissimo l'idea di come e dove vivono le Thh ma sopratutto dell'alimentazione durante tutta la stagione di attività.
    E' un pecccato perchè manca Agosto ma sopratutto Settembre quando la vegetazione ritorna rigogliosa e le tarta riprendono a poter mangiare erbe verdi e fresche.
    Leggevo nell'articolo che queste foto si riferiscono all'anno 2008. Al suo interno ci sono molte più foto anche delle erbe/vegetazione presenti.
    Sicuramente va evidenziato che la situazione potrebbe leggermente variare da un anno all'altra anno, infatti questo dipende molto dalla stagione, dal clima ma sopratutto dalla condizioni meteo nell'arco di tutto il periodo.
    In una stagione come quest'anno (maggio/giugno fresco con molte pioggie e temperature sotto la media) ad esempio penso anche in Corsica la vegetazione "verde" sia stata probabilmente più abbondante e più presente rispetto al 2008.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di fleming76
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    199
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    THH, TM e TK

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Ciao.Stupenda questa cosa. Complimenti Fleming76 per avere aperto questa discussione.
    Rende benissimo l'idea di come e dove vivono le Thh ma sopratutto dell'alimentazione durante tutta la stagione di attività.
    E' un pecccato perchè manca Agosto ma sopratutto Settembre quando la vegetazione ritorna rigogliosa e le tarta riprendono a poter mangiare erbe verdi e fresche.
    Leggevo nell'articolo che queste foto si riferiscono all'anno 2008. Al suo interno ci sono molte più foto anche delle erbe/vegetazione presenti.
    Sicuramente va evidenziato che la situazione potrebbe leggermente variare da un anno all'altra anno, infatti questo dipende molto dalla stagione, dal clima ma sopratutto dalla condizioni meteo nell'arco di tutto il periodo.
    In una stagione come quest'anno (maggio/giugno fresco con molte pioggie e temperature sotto la media) ad esempio penso anche in Corsica la vegetazione "verde" sia stata probabilmente più abbondante e più presente rispetto al 2008.
    si non le ho copiate tutte, ma consiglio di seguire il link, è un forum molto interessante, c'è anche una bella discussione sulle differenze tra le due popolazioni di HH francesi Critères de differenciation Eh varoises / Eh corses.
    lucio78 likes this.


  6. #5
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    A proposito di biotopo delle tartarughe 'nostrane', 8 anni fa sono stata in vacanza in Sardegna ( non dirò la località..).. Vicino al 'villaggio' turistico c'era una zona con tanto di cartelli ' Attenzione, testudo ecc, specie protetta, cites, divieto di ecc ecc'..

    Naturalmente, sono rimasta molto sorpresa, perché mai più pensavo che tarte 'wild' potessero vivere così vicine a un villaggio pieno di turisti...

    Ebbene, coi miei occhi ho visto una grossa marginata femmina, stupenda, e una hermanni di 7-8 anni, direi...!

    L'habitat era quello della macchia mediterranea... Era agosto , faceva molto molto caldo ed era aridissimo...terreno sabbiosissimo.. Solo .lecci, erica, lentisco, cisto, mirto, ecc....nessuna erba più 'morbida'....
    Io mi dicevo: 'ma cosa mangiano queste bestiole, qui??'
    Oltretutto, nemmeno l'ombra di una pozza di acqua dolce.... Solo dei grandi solchi sulle collinette sabbiose, che facevano pensare allo scorrere dell'acqua dopo gli acquazzoni....

    Due anni fa, sono passata da quelle parti mentre ero diretta altrove e ho fatto una deviazione per vedere com'era la situazione...
    Dei cartelli non c'era più traccia...e non ho visto neanche una tartaruga...

    Sigh
    lucio78 and Festoccino69 like this.


  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    651
    Discussioni
    54
    Like ricevuti
    173
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    7 testudo hermanni e 1 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    anche io in sardegna l'anno scorso ho visto 3 hermanni selvatiche vicino la strada sotto gli alberi.... e una marginata di molti anni, femmina tutta completamente nera con molti graffi, ecc. (100x100 selvatica) nella via dove ero in vacanza e la ho subito messa tra l'erba, perchè era diretta verso la città (era un luogo di campagna poco trafficato)...
    semplicemente stupnde!!!!


  8. #7
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    Citazione Originariamente Scritto da Alessi0 Visualizza Messaggio
    anche io in sardegna l'anno scorso ho visto 3 hermanni selvatiche vicino la strada sotto gli alberi.... e una marginata di molti anni, femmina tutta completamente nera con molti graffi, ecc. (100x100 selvatica) nella via dove ero in vacanza e la ho subito messa tra l'erba, perchè era diretta verso la città (era un luogo di campagna poco trafficato)...
    semplicemente stupnde!!!!
    Ah, quanto mi rassicuri...e quanto sono contenta di sentire quello che dici!!!
    Allora ci sono, eh?

    Bene, bene!!
    😊😊


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di fleming76
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    199
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    THH, TM e TK

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    Citazione Originariamente Scritto da Tartamante65 Visualizza Messaggio
    A proposito di biotopo delle tartarughe 'nostrane', 8 anni fa sono stata in vacanza in Sardegna ( non dirò la località..).. Vicino al 'villaggio' turistico c'era una zona con tanto di cartelli ' Attenzione, testudo ecc, specie protetta, cites, divieto di ecc ecc'..

    Naturalmente, sono rimasta molto sorpresa, perché mai più pensavo che tarte 'wild' potessero vivere così vicine a un villaggio pieno di turisti...

    Ebbene, coi miei occhi ho visto una grossa marginata femmina, stupenda, e una hermanni di 7-8 anni, direi...!

    L'habitat era quello della macchia mediterranea... Era agosto , faceva molto molto caldo ed era aridissimo...terreno sabbiosissimo.. Solo .lecci, erica, lentisco, cisto, mirto, ecc....nessuna erba più 'morbida'....
    Io mi dicevo: 'ma cosa mangiano queste bestiole, qui??'
    Oltretutto, nemmeno l'ombra di una pozza di acqua dolce.... Solo dei grandi solchi sulle collinette sabbiose, che facevano pensare allo scorrere dell'acqua dopo gli acquazzoni....

    Due anni fa, sono passata da quelle parti mentre ero diretta altrove e ho fatto una deviazione per vedere com'era la situazione...
    Dei cartelli non c'era più traccia...e non ho visto neanche una tartaruga...

    Sigh
    Non sono sicuro che l'assenza dei cartelli sia una cosa cattiva, certamente la vicinanza al villaggio ha pian piano decimato le popolazioni autoctone...
    a me quest'estate è capitato di vedere due grosse carcasse sventrate, sicuramente investite da auto o camion, di marginate ai bordi della strada che va da palau ad arzachena, non le ho potute fotografare perchè era in una curva dove le auto corrono, non c'è corsia di emergenza ed è praticamente impossibile fermarti...
    certo sarebbe bastato recintare i terreni bordo strada almeno nelle curve dove non c'è visibilità e possibilità di evitare un animale che attraversa


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    651
    Discussioni
    54
    Like ricevuti
    173
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    7 testudo hermanni e 1 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    visto che si sta parlando di marginata, tu che marginata hai (sottospecie)???
    che dimensioni hanno, età?


  11. #10
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    Citazione Originariamente Scritto da fleming76 Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro che l'assenza dei cartelli sia una cosa cattiva, certamente la vicinanza al villaggio ha pian piano decimato le popolazioni autoctone...
    a me quest'estate è capitato di vedere due grosse carcasse sventrate, sicuramente investite da auto o camion, di marginate ai bordi della strada che va da palau ad arzachena, non le ho potute fotografare perchè era in una curva dove le auto corrono, non c'è corsia di emergenza ed è praticamente impossibile fermarti...
    certo sarebbe bastato recintare i terreni bordo strada almeno nelle curve dove non c'è visibilità e possibilità di evitare un animale che attraversa
    Sì, hai ragione..io ho fatto le tue stesse considerazioni... Nel senso : è meglio 'accendere i riflettori ' sulle tarte brandendo la minaccia delle sanzioni ecc ( ripeto, MOLTI NON sanno niente della CITES!) ...oppure tenere un basso profilo e non dire niente.....?

    Se qualcuno ha infilato una tarta in camper, certamente non è sul traghetto che sarà stato perquisito.... No? Io ho preso mille traghetti .... Nessuno controlla mai nulla..

    Sulle recinzioni , caspita, hai pienamente ragione... Dovrebbero metterle...

    Ma i soldi non ci sono... Siamo sempre lì....

    😳😳
    lucio78 likes this.


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di Festoccino69
    Località
    Parabiago
    Sesso
    Messaggi
    50
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    56
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii testudo hermanni boettgeri
    Altri rettili in possesso

    Suocera

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    Citazione Originariamente Scritto da Tartamante65 Visualizza Messaggio
    Sì, hai ragione..io ho fatto le tue stesse considerazioni... Nel senso : è meglio 'accendere i riflettori ' sulle tarte brandendo la minaccia delle sanzioni ecc ( ripeto, MOLTI NON sanno niente della CITES!) ...oppure tenere un basso profilo e non dire niente.....?

    Se qualcuno ha infilato una tarta in camper, certamente non è sul traghetto che sarà stato perquisito.... No? Io ho preso mille traghetti .... Nessuno controlla mai nulla..

    Sulle recinzioni , caspita, hai pienamente ragione... Dovrebbero metterle...

    Ma i soldi non ci sono... Siamo sempre lì....

    😳😳
    Io ne ho viste in toscana, per la precisione nelle campagne intorno a Scansano, in maremma piena.
    purtroppo ne ho anche vista una schiacciata da un'auto.
    anche in Calabria ne ho viste alcune, spesso bruciacchiate dai numerosi incendi estivi che ogni anno divampano in zona..
    per dovere di cronaca, sono camperista. I veri camperisti sono amanti della natura e mai si sognerebbero di rapire una tartaruga..
    ma sto andando OT..
    lucio78 likes this.


  13. #12
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    Citazione Originariamente Scritto da Festoccino69 Visualizza Messaggio
    Io ne ho viste in toscana, per la precisione nelle campagne intorno a Scansano, in maremma piena.
    purtroppo ne ho anche vista una schiacciata da un'auto.
    anche in Calabria ne ho viste alcune, spesso bruciacchiate dai numerosi incendi estivi che ogni anno divampano in zona..
    per dovere di cronaca, sono camperista. I veri camperisti sono amanti della natura e mai si sognerebbero di rapire una tartaruga..
    ma sto andando OT..
    Beh, se non altro sono contenta che ci siano ancora tarte wild in toscana e in calabria..(oltre che in Sardegna e in Puglia, mi hanno detto)...

    Anche io sono camperista, lo so che sono veri amanti della natura...mi sono espressa male...era per dire che è facile mettere un animale in un veicolo e portarlo via...
    Scusami..😊😊
    lucio78 likes this.


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Festoccino69
    Località
    Parabiago
    Sesso
    Messaggi
    50
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    56
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii testudo hermanni boettgeri
    Altri rettili in possesso

    Suocera

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    ..e ogni tanto li beccano..
    Avevano 80 tartarughe in macchina Denunciati due turisti emiliani - Corriere di Bologna

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Tartamante65 Visualizza Messaggio
    Beh, se non altro sono contenta che ci siano ancora tarte wild in toscana e in calabria..(oltre che in Sardegna e in Puglia, mi hanno detto)...

    Anche io sono camperista, lo so che sono veri amanti della natura...mi sono espressa male...era per dire che è facile mettere un animale in un veicolo e portarlo via...
    Scusami..
    Mica mi sono offeso..
    lucio78 and sulaphat like this.


  15. #14
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Biotopo delle HH corse

    ....l'animaccia loro....!! 80.... Una RAZZÌA...😳😳😳
    Festoccino69 and lucio78 like this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •