Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By rughis

Tartaruga trovata girata

Discussione sull'argomento Tartaruga trovata girata contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao ragazzi, top urgent. ho trovato la mia tartarughina Junior di un mese rigirata stasera tornando a acasa alle 20...Non ...

  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Tartaruga trovata girata

    Ciao ragazzi,
    top urgent.

    ho trovato la mia tartarughina Junior di un mese rigirata stasera tornando a acasa alle 20...Non so per quanto tempo sia stata in quella condizione....L'ho subito rigirata e era con gli occhi chiusi, le ho fatto subito il bagnetto con acqua tiepida in casa perchè avevo paura dello sbalzo di temperatura...adesso è sveglia e cammina ma ditemi se devo fare qualche altra cosa per assicurarmi che domani e stanotte non abbia ripercussioni.

    Grazie

    Tiziana
    [IMG]Fotocamera/92[/IMG]


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: TOP TOP URGENT Tartaruga trovata girata

    Ciao, non c'é molto da fare rimettila nel suo recinto, se possibile crea le condizioni affinché si possa rigirare da sola:

    - smuovi la terra per creare una superficie disconnessa
    - metti sassi di medie dimensioni in prossimità delle pareti e degli angoli

    Se è attiva (par quanto possa esserlo ora) non c'é ragione per cui domani debba essere ... ko
    Ciao



  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: TOP TOP URGENT Tartaruga trovata girata

    Grazie Lilllaghe per i consigli....il fatto è che ho ricreato il più possibile le condizioni del terreno con sassi, piante ma niente, lui è un terremoto!!!!comunque, ha ripreso il suo ritmo di diavoletto subito dopo il bagnetto...ma in realtà a questo punto io penso che lui si fosse addormentato beato in quella posizione quando l'ho trovato rigirato...perchè appena l'ho preso per rimetterlo nella posizione giusta con le zampette cercava di graffiarmi come fa di solito...sto impertinente...vabbè, l'importante è che tutto è bene quel che finisce bene...ma è stato un bello spavento!!!Grazie ancora!!!!
    [IMG]Fotocamera/92[/IMG]


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga trovata girata

    Ciao Tiziana.
    Dove e come allevi la tua tarta?
    Penso comunque non sia niente di grave, molto in questi casi dipende dalla grandezza della tarta, dal tempo di esposizione al sole (logicamente se presente), dalla temperatura dell'aria. Il rischio maggiore si corre in estate, ad esempio per una tarta piccola di pochi grammi anche poco tempo capovolta sotto il sole può essere fatale oltre al rischio che possono correre se non si hanno protezioni sopratutto con gli uccelli.
    La miglior cosa è prevenire come suggerito da Lillaghe ma non sempre è facile.
    Logicamente un recinto con molta vegetazione può aiutare e favorire la tarta nel rimettersi in posizione.
    Tienila comunque monitorata domani per verificare che stia effettivamente bene ed non abbia comportamenti strani o altro
    Ti consiglio comunque di leggere queste discussioni dove è stato approfondito molto bene il discorso (mi raccomando non preoccuparti per quello che leggerai già il fatto che la tua tarta è attiva e si muove è segno sicuramente di salute):

    Tartaruga capovolta

    http://www.tartarugando.it/tartarugh...baltata-2.html

    Se la tartina cade e rimane capovolta ?

    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Tartaruga trovata girata

    Anche io ho trovato un paio di baby girate.... si sono riprese senza problemi. L'importante è intervenire in tempo


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •