Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree6Likes
  • 1 Post By lillaghe
  • 1 Post By Enrica
  • 1 Post By lucio78
  • 3 Post By Enrica

La mia baby ha la tosse quando beve

Discussione sull'argomento La mia baby ha la tosse quando beve contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; La mia piccola di poco più di un mese ,quando le faccio il bagnetto e beve sembra avere fastidio , ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Enrica
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito La mia baby ha la tosse quando beve

    La mia piccola di poco più di un mese ,quando le faccio il bagnetto e beve sembra avere fastidio , come se tossisse . E ' normale ? O sintomo di qualche problema? Qui oggi sono 26 gradi e ancora non va in letargo. Inoltre mangia pochissimo e non so se è positivo per affrontare il letargo . Pesa solo 4 ,5 grammi! Attendo vostri consigli. Grazie!!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Ciao, a settembre dicevi che pesava 12 grammi, ora ne pesa 4,5 ? Si tratta della stessa o di un'altra?
    Come la stai allevando?
    Grazie e ciao



  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Enrica
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Si , e ' vero ,14,5 ! Errore di battitura . La sto allevando come si deve ....ovvero cibandola di erbe selvatiche , dandole acqua e tutto quanto è necessario .


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Ma è necessario fargli il bagnetto?


  6. #5
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Citazione Originariamente Scritto da Enrica Visualizza Messaggio
    La sto allevando come si deve ....
    Putroppo questa affermazione è mooolto soggettiva meglio chiedere ogni volta


    Il bagnetto non serve, la devi manipolare il meno possibile (diciamo pure mai).
    L'acqua lasciagliela nel recinto, ma serve solo per farla abbeverare spontaneamente.
    L'acqua deve sempre essere pulita.

    Per il resto se mangia continua ad alimentarla, è impossibile che vada in letargo a 26°.
    La regola generale vuole che vada in letargo quando le temperature scendono stabilmente sotto i 10° tuttavia alcuni esemplari possono interrarsi prima.

    Consulta la scheda sul letargo per maggiori informazioni SCHEDA - Il letargo delle tartarughe terrestri

    Ciao
    lucio78 likes this.



  7. #6
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Ciao Enrica,
    stiamo parlando della piccola nata il 15 settembre che non ha mangiato per molti giorni, che pesava 12 grammi il 27 settembre ed è rimasta girata il 5 ottobre? Se è lei tu le hai fatto molti bagnetti, ha sempre avuto questo fastidio nell'acqua oppure è una novità? Potrebbe avere un problema respiratorio.
    Io indagherei, e poi come manifesta questo fastidio? Apre la bocca e tira la testa indietro?


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Enrica
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Come si deve presuppone che se uno ha un animale lo cura e tiene alla sua salute . Per me è così , assolutamente. In ogni caso chi non fa il suo dovere ,nel senso delle cure dovute, non credo ti risponda in tutta sincerità quando chiedi come tiene le sue bestioline !!! Trovo che alcuni in questo forum siano si molto amanti ed esperti quanto a tartarughe, ma ,talvolta,altrettanto presupponenti!grazie comunque a tutti dei preziosi consigli.

    - - - Aggiornato - - -

    Ciao Kira , si è lei . I sintomi son proprio questi. Apre la bocca e tira la testa indietro.oggi è la prima volta che osservo tale cosa e solo dopo che ha bevuto con una certa foga,come se avesse molta sete. Dopo però è tornata a respirare bene .non so,sono un po' preoccupata . Mi consigli di consultare il veterinario? O aspetto qualche giorno?grazie dei tuoi consigli!!
    Marcraft likes this.


  9. #8
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Enrica scusa non volevo essere presupponente sto solo cercando di inquadrare il problema, ho seguito le vicende della tua tartarughina e volevo capire se si trattasse sempre della stessa. Le esperienze ce le siamo fatte sulla pelle dei nostri animaletti, e sfido chiunque del forum a dire di non aver fatto degli errori che potrebbero essersi rivelati fatali.

    Mi consigli di consultare il veterinario? O aspetto qualche giorno?grazie dei tuoi consigli!!

    Si portala velocemente da un veterinario
    Ultima modifica di kira; 18-10-2013 alle 17:04


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Ciao Enrica.
    Mi dispiace che te la sia presa ma permettimi di dirti che non ho visto nessun atteggiamento "presupponente", Lillaghe e Kira hanno solo cercato di darti dei suggerimenti e capire meglio il problema.
    Personalmente eviterei i bagnetti (come gia suggerito in un altra discussione) lasciando l'acqua a disposizione, inoltre lo stato di salute ovvero i sintomi andrebbero verificati durante tutta la giornata. A volte è normale dopo che ha bevuto un atteggiamento simile a quello da te descritto. Se lo fà solo dopo aver bevuto non c'è niente di cui preoccuparsi.
    Il fatto comunque che in poche settimane sia aumentata di qualche grammo (circa 2,5 grammi se non sbaglio) è sicuramente un buon sintomo e dovrebbe essere sufficiente per poter andare in letargo.
    La stai allevando all'aperto vero? Per il fatto che mangi poco dovrebbe essere normale visto che mano a mano dovrebbero mangiare sempre meno.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  11. #10
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    A volte è normale dopo che ha bevuto un atteggiamento simile a quello da te descritto. Se lo fà solo dopo aver bevuto non c'è niente di cui preoccuparsi.
    Ciao Lucio,
    scusa ma io non sottovaluterei quel sintomo, quella cosa io l' ho vista fare solo due volte a due piccoli (fortunatamente non miei) al risveglio da un letargo mal organizzato e, nonostante l' intervento (forse tardivo) del veterinario, non ce l' hanno fatta.


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Sicuramente ma è da valutare nel complesso e vedere effettivamente se e come effettivamente fà la tarta e quando lo fà.
    Enrica ha scritto che è la prima volta che vedeva una cosa del genere e ti garantisco che qualche piccola dopo aver bevuto può fare un simile gesto (apre la bocca ritraendo indietro la testa).
    Certo è ovvio che va tenuta sotto controllo e da verificare se lo fà spesso ed anche in altre situazioni. Se ha problemi respiratori dovrebbe mostrare sintomi durante la giornata, producendo anche rumori oltre a mostrare altri sintomi.
    Non volevo sottovalutare la cosa ma neanche darne un eccessiva rilevanza sopratutto gravità.
    kira likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Enrica
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: La mia baby ha la tosse quando beve

    Buone notizie riguardo la mia piccola ! L'ho portata dal veterinario e mi ha detto che sta bene. In effetti non ha più "tossito"ed io non gli ho fatto più il bagnetto .Ora credo si stia avviando al letargo , perché non mangia e se ne sta tranquilla sotto le foglie,anche se ancora non si è interrata .Appena posso vi invio delle foto . Vi ringrazio per i preziosi consigli .
    maura72, lucio78 and kira like this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •