Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28
Like Tree29Likes

Gestione piccola hermanni in terrario

Discussione sull'argomento Gestione piccola hermanni in terrario contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a Tutti , mi hanno regalato ( hanno regalato a mio figlio !! ) una piccola tartaruga di terra ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di GRISO
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    tarta Hermanni?
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Favorite Gestione piccola hermanni in terrario

    Ciao a Tutti , mi hanno regalato ( hanno regalato a mio figlio !! ) una piccola tartaruga di terra ( hermanni) di circa tre mesi, Come spesso accade , me ne devo occupare io, in ogni caso io adoro gli animali e li considero come fossero esseri umani........a volte meglio. Arrivo al punto : mi sono documentato , le ho comperato un terrario Ferplast , ci ho messo gli accessori , luce UV , acqua ecc. ecc. tappetino riscaldatore circa 26/28 gradi , le faccio il bagnetto con acqua tiepida , vario l'alimentazione assolutamente vegetale ....ecc. ecc. Arrivo al punto : prima non mangiava , dopo pochi giorni si è messa a mangiare ......evviva !!!! Oggi si è interrata , cosa devo fare ? Ho una casa al mare in Liguria , pensavo/speravo tra qualche tempo di metterla in giardino e di darle una vita adeguata. Spero che per colpa mia non debba morire , mi potete aiutare? Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di fedise95
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    53
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta troostii 1 trachemys scripta scripta

    Predefinito re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Penso che date le temperature un po' più fredde si sia preparata per il letargo


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Griso, stai commettendo diversi errori.
    Il tappetino riscaldante è assolutamente inadatto. Il calore deve provenire dalle lampade.

    Il terrario quanto è grande?

    Leggi nel frattempo la scheda di allevamento:

    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di GRISO
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    tarta Hermanni?
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Bene , ora cosa faccio ? la tengo nel terrario 26728 gradi ? La metto fuori , ovviamente riparandola, ma è praticamente impossibile per me ( Pavia !!!! ) mantenere una temperatura di 5/8 gradi !!! Prima di andare in letargo ha mangiato molto ( !!! ) so che è un problema. Che cosa faccio ? Grazie

    - - - Aggiornato - - -

    Il terrario è 40x20x30 2 lei è 4,5 cm................................................ ..grazie

    - - - Aggiornato - - -

    In ogni caso avevo già letto !


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Citazione Originariamente Scritto da fedise95 Visualizza Messaggio
    Penso che date le temperature un po' più fredde si sia preparata per il letargo
    Ma se è in terrario con le lampade come fa ad andare in letargo? il fatto che si sia interrata non vuol dire che sta riposando? (sto cercando di capire il mondo del terrario perchè non mi è ancora del tutto chiaro) .
    E poi un'altra cosa: una tarta che ha vissuto sempre in terrario può essere messa fuori in autunno (magari perchè il proprietario si è informato sull'importanza dei letarghi ecc..) in modo che faccia un letargo naturale? questa operazione si deve fare in modo graduale immagino (magari programmando la temperatura del terrario ecc), onde evitare pericolosi sbalzi di temperatura...come si procede in questi casi?
    Scusate la marea di domande in anticipo

    Edit: griso vedo che sei di Pv come me, infatti pensavo ad un clima come il nostro...perchè se fosse nel sud Italia sarebbe più facile, credo, un trasloco in giardino per una tarta sempre vissuta in terrario..ma magari mi sbaglio
    Ultima modifica di Eurydice; 21-10-2013 alle 23:36


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di GRISO
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    tarta Hermanni?
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    OK , ma cosa faccio? Scusate , non voglio essere arrogante , ma mi servirebbe una persona che ha avuto una esperienza simile .......................................positiva ! Vi ho detto tutto quello che ho fatto , ho solo bisogno di aiuto. Grazie ancora

    - - - Aggiornato - - -

    Ha anche una "casetta" dove è stata in questi giorni , ho foderato la casetta e il terrario di sughero per evitare escursioni termiche pericolose....................................

    - - - Aggiornato - - -

    Hai dei consigli ? Cosa devo fare ? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Calma e gesso.

    Cercherò di essere sintetico e chiaro.

    Le Testudo hermanni necessitano di vivere all'aperto 365 giorni l'anno. Visto che la tua è stata messa in terrario ed è nata da pochi mesi, ormai non puoi rispostarla fuori.

    Quello che devi fare è predisporre un terrario di dimensioni idonee (almeno 80*50) munito di lampada spot e lampada UVB, che dovrai tenere accese una decina di ore al giorno.
    Il tappetino riscaldante lo devi buttare, è solo dannoso.

    Il substrato deve essere di terra di campo e torba bionda di sfagno.

    La prossima primavera, verso maggio, potrai rispostarla all'aperto e dovrai lasciarla fuori sempre.

    P.S. usa correttamente la punteggiatura per cortesia e scrivi in corretto italiano. Grazie.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di GRISO
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    tarta Hermanni?
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Va bene , grazie per i consigli !!!!! Per quanto riguarda l'italiano e la punteggiatura forse potevi risparmiartelo , credo di essere assolutamente adeguato , magari un giorno ti spiego cosa ho fatto nella vita e dove sono arrivato per meriti personali. Tu cosa hai fatto ? Sono concetti complessi , me ne rendo conto , soprattutto di questi tempi !!!! In ogni caso grazie , io sono una persona educata. Se vuoi ti posso scrivere in inglese/francese/tedesco/spagnolo/ e russo ........se c'è chi ti traduce. Grazie comunque

    - - - Aggiornato - - -

    A Pavia non ho il giardino ma solo un bel terrazzo , ma come sai tra poco farà freddo. Spero passi l'inverno e la porterò nella casa al mare dove c'è un piccolo giardino e un clima più adeguato. Ma ora cosa faccio? Grazie
    sulaphat and Marcraft like this.


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di Ladybug
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    986
    Discussioni
    136
    Like ricevuti
    517
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Kinixys belliana nogueyi, Kinixys belliana zombensis, Kinixys lobatsiana, Malacochersus tornieri, Clemmys guttata, Sternotherus odoratus, Malaclemys terrapin terrapin, Emydura subglobosa, Trachemys scripta scripta.
    Altri rettili in possesso

    Uromastyx geyri, Uromastyx acanthinura, Uromastyx dispar maliensis, Pogona henrylawsoni.

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Griso, rughis non voleva essere offensivo te lo posso assicurare. Le regole del forum riguardano anche la punteggiatura e il modo in cui si scrive. Se si evita di esagerare con punti di sospensione o di esclamazione ecc ci capiamo tutti meglio!

    Per quanto riguarda la tartaruga rughis mi è sembrato molto esaustivo su come affrontare il problema.
    Eurydice, lillaghe and Nicola99 like this.


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Fai come ti ha detto rughis...la risposta ti è stata data.
    Abbiamo risposto in contemporanea Ladybug
    fedise95 and Ladybug like this.


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Citazione Originariamente Scritto da GRISO Visualizza Messaggio
    Va bene , grazie per i consigli !!!!!
    Prego, ci mancherebbe!

    Citazione Originariamente Scritto da GRISO Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'italiano e la punteggiatura forse potevi risparmiartelo , credo di essere assolutamente adeguato
    No, non potevo risparmiarmelo. Su questo forum c'è un regolamento e va rispettato.

    Citazione Originariamente Scritto da GRISO Visualizza Messaggio
    magari un giorno ti spiego cosa ho fatto nella vita e dove sono arrivato per meriti personali.
    Sì, spiegacelo, siamo curiosi

    Citazione Originariamente Scritto da GRISO Visualizza Messaggio
    Tu cosa hai fatto ? Sono concetti complessi , me ne rendo conto , soprattutto di questi tempi !!!! In ogni caso grazie , io sono una persona educata. Se vuoi ti posso scrivere in inglese/francese/tedesco/spagnolo/ e russo ........se c'è chi ti traduce. Grazie comunque
    Chi mi traduce?

    Citazione Originariamente Scritto da GRISO Visualizza Messaggio
    A Pavia non ho il giardino ma solo un bel terrazzo , ma come sai tra poco farà freddo. Spero passi l'inverno e la porterò nella casa al mare dove c'è un piccolo giardino e un clima più adeguato. Ma ora cosa faccio? Grazie
    Non ti è chiaro quanto ti ho già consigliato?

    Considera anche un'altra cosa: di questa tartaruga non hai i documenti, visto che a tre mesi non può averli. Occhio che sei fuorilegge...


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di GRISO
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    tarta Hermanni?
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Grazie , ma ci sono molti modi per dire le cose , di solito le persone intelligenti si esprimono in un altro modo... polemica finita. In ogni caso per me non è chiarissimo cosa devo fare , questa è la PRIMA tartaruga che allevo e mi sento responsabile della sua salute. Se mi dite cosa fareste vi ringrazio , ovviamente in base alle vostre esperienze , quello che c'è sul WEB è molto contraddittorio e mi crea confusione. Se non è possibile grazie comunque.
    Marcraft likes this.


  14. #13
    Assiduo
    L'avatar di Ladybug
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    986
    Discussioni
    136
    Like ricevuti
    517
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Kinixys belliana nogueyi, Kinixys belliana zombensis, Kinixys lobatsiana, Malacochersus tornieri, Clemmys guttata, Sternotherus odoratus, Malaclemys terrapin terrapin, Emydura subglobosa, Trachemys scripta scripta.
    Altri rettili in possesso

    Uromastyx geyri, Uromastyx acanthinura, Uromastyx dispar maliensis, Pogona henrylawsoni.

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Le Testudo hermanni necessitano di vivere all'aperto 365 giorni l'anno. Visto che la tua è stata messa in terrario ed è nata da pochi mesi, ormai non puoi rispostarla fuori.

    Quello che devi fare è predisporre un terrario di dimensioni idonee (almeno 80*50) munito di lampada spot e lampada UVB, che dovrai tenere accese una decina di ore al giorno.
    Il tappetino riscaldante lo devi buttare, è solo dannoso.

    Il substrato deve essere di terra di campo e torba bionda di sfagno.

    La prossima primavera, verso maggio, potrai rispostarla all'aperto e dovrai lasciarla fuori sempre.
    Scusami Griso, ma mi sembra che qui ci sia tutto quello che c'è bisogno di sapere...
    rughis and lillaghe like this.


  15. #14
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Non puoi fare domande un pò più precise? magari su qualcosa che non ti è ben chiaro?
    Cerca di stare sereno
    rughis likes this.


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di GRISO
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    tarta Hermanni?
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Gestione piccola hermanni in terrario

    Francamente mi sono rivolto al sito per avere consigli , pensavo fossero tutte persone competenti e appassionate , io non sono competente ma amo gli animali e per questo ho chiesto consigli. So molto sui cani , in particolare gli schnauzer standard , se vi serve aiuto contattatemi e se commettete errori non preoccupatevi..... se avrò le competenze vi aiuterò. Non pensavo di avere tutti questi problemi , mi rivolgerò ad un veterinario. Grazie


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •