Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree2Likes
  • 1 Post By marconyse
  • 1 Post By maura72

Pinus pinea bonsai

Discussione sull'argomento Pinus pinea bonsai contenuta nel forum Pollice verde, nella categoria Giardinaggio; Ciao a tutti, qualcuno per caso si intende di bonsai???vi spiego...mi è stato regalato tempo fa un "Cofanetto bonsai" (così ...

  1. #1
    Contributor
    L'avatar di Marcossssss
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    560
    Discussioni
    61
    Like ricevuti
    294
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Coppia di Pelomedusa subrufa (olivacea) 5 Pelomedusa subrufa baby - Geochelone sulcata (M) - 5 Thh (3 femmine,2 maschi) - Tss,Tse,Tst...numero imprecisato

    Predefinito Pinus pinea bonsai

    Ciao a tutti,
    qualcuno per caso si intende di bonsai???vi spiego...mi è stato regalato tempo fa un "Cofanetto bonsai" (così c'è scritto) di Pinus pinea provvisto di vaso con terriccio, vanghetto, forbicine e sacchettino con le sementi. Premesso che le piante le studio e basta,che non ho mai piantato niente,e che comunque sono un po' scettico riguardo ad un bonsai venduto in una scatola come fosse un gioco, volevo sapere se qualcuno mi poteva dare qualche consiglio su come "dargli vita"!!!

    Ah..sulla scatola c'è scritto anche il "Modo di coltivazione": "Immergere in acqua i semi per due giorni in modo che rammolliscano. Riempire il vaso con il terriccio. Piantare i semi verticalmente in questo terriccio e conservare la terra sempre umida ma senza eccesso. La germinazione è rapida e la plantula appare dopo una settimana. Aspettare che la piantina misuri da 6 a 8 cm di altezza prima di trapiantarla in un vaso più grande,all'esterno e all'ombra."
    Sinceramente il fatto che non ci sia spiegato nient'altro sul mantenimento successivo della pianta mi lascia qualche dubbio...che ne pensate?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Cristina90
    Località
    Velletri
    Sesso
    Messaggi
    445
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    26
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1a Trachemys maschio 1a Graptemys Kohnii femmina

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Guarda io proverei a seguire i consigli scritti sopra e prima di tutto vedi se esce..
    poi per quanto ne so i bonsai hanno bisogno di umidità del terreno particolare e anche di luce adatta..
    io li ho comprati varie volte ma poi 1fioraio "serio" mi ha detto che se volevo 1bonsai lo dovevo seminare io perchè se lo compri da loro come lo sposti da lì e te lo porti a casa muore perchè diciamo che la pianta si "abitua" alle caratteristiche climatiche che ha intorno e spostandolo non ce la fa a sopravvivere..
    ...Cannot rain forever...


  4. #3
    Fedelissimo
    L'avatar di tancredi2009
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    1,769
    Discussioni
    92
    Like ricevuti
    341
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Horsfieldii, pardalis, hermanni, pelomedusa subrufa, pseudemys nelsoni, pseudemys floridana, mauremys sinensis, mauremys reevesi, trachemys scripta scripta, scripta troosti, scripta elegans, Graptemys pseudogeographica, Chelonoidis Carbonaria, pseudemys concinna, staurotypus salvinii, sternotherus minor, kinosternon scorpioides, kinosternon leucostomum,sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Chamaeleo calyptratus

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Semi di bonsai non esistono,quei semi sono dell'albero,sei tu che fin da quando la pianta sarà piccola devi armarti di molta molta pazienza per farlo "diventare"bonsai


  5. #4
    Contributor
    L'avatar di Marcossssss
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    560
    Discussioni
    61
    Like ricevuti
    294
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Coppia di Pelomedusa subrufa (olivacea) 5 Pelomedusa subrufa baby - Geochelone sulcata (M) - 5 Thh (3 femmine,2 maschi) - Tss,Tse,Tst...numero imprecisato

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Sìsì lo so..il mio dubbio era appunto riguardo al fatto che vendessero tutto il "kit" senza dare la minima indicazione su come farlo diventare effettivamente un bonsai...


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Cristina90
    Località
    Velletri
    Sesso
    Messaggi
    445
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    26
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1a Trachemys maschio 1a Graptemys Kohnii femmina

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Citazione Originariamente Scritto da Marcossssss Visualizza Messaggio
    Sìsì lo so..il mio dubbio era appunto riguardo al fatto che vendessero tutto il "kit" senza dare la minima indicazione su come farlo diventare effettivamente un bonsai...
    Non spiegano come e quando devi usare vanghetta e forbicine??
    ...Cannot rain forever...


  7. #6
    Contributor
    L'avatar di Marcossssss
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    560
    Discussioni
    61
    Like ricevuti
    294
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Coppia di Pelomedusa subrufa (olivacea) 5 Pelomedusa subrufa baby - Geochelone sulcata (M) - 5 Thh (3 femmine,2 maschi) - Tss,Tse,Tst...numero imprecisato

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Citazione Originariamente Scritto da Cristina90 Visualizza Messaggio
    Non spiegano come e quando devi usare vanghetta e forbicine??
    Nono..ho anche guardato meglio se dentro la scatola c'era scritto qualcos altro,però non c'è scritto niente di niente...


  8. #7
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Per fare un bonsai di Pino da seme ci vogliono dai 15 anni in su, di solito infatti si parte da piante gia' in vaso di una decina di anni che vengono, con apportune tecniche di potatura e pinzatura impostate per poi trasformarsi in bonsai nel corso di qualche anno. Quel kit purtroppo puo' servire solo per i tuoi eredi! Ti consiglio, se vuoi tentare l'esperienza, di comprare un buon libro e poi fare un giro per vivai cercando la piante adatta per iniziare o magari un bonsai bruttino e impostato male da migliorare. Tra l'altro le piante piu' adatte per iniziare sono le latifoglie tipo acero o olmo o al limite i ginepri tra le conifere
    Marcossssss likes this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Cristina90
    Località
    Velletri
    Sesso
    Messaggi
    445
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    26
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1a Trachemys maschio 1a Graptemys Kohnii femmina

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Citazione Originariamente Scritto da Marcossssss Visualizza Messaggio
    Nono..ho anche guardato meglio se dentro la scatola c'era scritto qualcos altro,però non c'è scritto niente di niente...
    Ma pensa tu!!!
    ti conviene allora cercare su internet consigli su come tenere a bada la pianta prima che cresca così da farla diventare bonsai..
    ...Cannot rain forever...


  10. #9
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Per fare un bonsai di Pino da seme ci vogliono dai 15 anni in su, di solito infatti si parte da piante gia' in vaso di una decina di anni che vengono, con apportune tecniche di potatura e pinzatura impostate per poi trasformarsi in bonsai nel corso di qualche anno. Quel kit purtroppo puo' servire solo per i tuoi eredi! Ti consiglio, se vuoi tentare l'esperienza, di comprare un buon libro e poi fare un giro per vivai cercando la piante adatta per iniziare o magari un bonsai bruttino e impostato male da migliorare. Tra l'altro le piante piu' adatte per iniziare sono le latifoglie tipo acero o olmo o al limite i ginepri tra le conifere
    Mi sa che ha ragione Marconyse..ho trovato questo:
    Bonsai Forum : Pinus pinea bonsai
    Brutte notizie..
    Marcossssss likes this.


  11. #10
    Contributor
    L'avatar di Marcossssss
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    560
    Discussioni
    61
    Like ricevuti
    294
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Coppia di Pelomedusa subrufa (olivacea) 5 Pelomedusa subrufa baby - Geochelone sulcata (M) - 5 Thh (3 femmine,2 maschi) - Tss,Tse,Tst...numero imprecisato

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Sì avevo anche letto su un libriccino sui bonsai che il Pinus pinea era una specie sconsigliata data la difficoltà e il tempo richiesto..e infatti onestamente non nutrivo grandissime speranze di riuscita,sia per la mia inesperienza sia perchè questo "kit" non mi dava particolari garanzie di serietà. Proverò lo stesso a piantare i semi e vedere che cosa viene fuori tanto non mi costa nulla. Intanto vedo di informarmi meglio e se un giorno dovessi aver voglia di provare seriamente l'esperienza bonsai,farò come detto da marconyse,andando a vedere nei vivai e scegliendo le piante più adatte per iniziare!


  12. #11
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Pinus pinea bonsai

    Se puoi vai da Franchi, hanno ottime piante gia' formate o comunuqe con potenziali interessanti nonche' bonsai gia' in vaso ed un museo del Bonsai con spettacolari esemplari:
    Franchi Bonsai - Vivai
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •