Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
Like Tree13Likes

Marginata sta male?

Discussione sull'argomento Marginata sta male? contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Salve a tutti oggi ho fatto fare alla mia marginata un bagnetto preletargo in due dita d'acqua,e ho notato che ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di nene
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni e testudo marginata

    Predefinito Marginata sta male?

    Salve a tutti oggi ho fatto fare alla mia marginata un bagnetto preletargo in due dita d'acqua,e ho notato che invece che rimanere sul fondo,galleggiava ...secondo voi é malata?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito re: Marginata sta male?

    Vuol dire che è molto leggera.
    Dicci qualcosa di più su come la tieni, quanto pesa, da quanto ce l'hai, ecc.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di nene
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni e testudo marginata

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Vuol dire che è molto leggera.
    Dicci qualcosa di più su come la tieni, quanto pesa, da quanto ce l'hai, ecc.
    Allora:l'ho presa a settembre esattamente il quattro,attualmente é in quarantena,lontana dalle altre,si trova in una coccia cn terra morbida e tanta paglia e le faró, sempre se possibile, fare il letargo lí per poi spostarla nel recinto delle baby a primavera...ormai é quasi un mese che non si alimenta cn cibo fresco,e le lascio sempre a disposizione dell'acqua. Pesa 50g.e ha effettuato un trattamento anti vermi poco dopo il suo arrivo perché era infestata da parassiti.
    Ultima modifica di nene; 09-11-2013 alle 13:54


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    Citazione Originariamente Scritto da nene Visualizza Messaggio
    Allora:l'ho presa a settembre esattamente il quattro,attualmente é in quarantena,lontana dalle altre,si trova in una coccia cn terra morbida e tanta paglia e le faró, sempre se possibile, fare il letargo lí per poi spostarla nel recinto delle baby a primavera...ormai é quasi un mese che non si alimenta cn cibo fresco,e le lascio sempre a disposizione dell'acqua. Pesa 50g.e ha effettuato un trattamento anti vermi poco dopo il suo arrivo perché era infestata da parassiti.
    Hmm... puoi prendere la misura della lunghezza lineare del carapace, e mettere qualche foto della tartaruga e della sistemazione?
    Hai chiesto al veterinario, quando hai portato la tartaruga per il ciclo antparassitario, come comportarti per il letargo?


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    Ciao.
    Condivido probabilmente e sottopeso e quindi da valutare attentamente se fargli svolgere letargo e nel caso probabilmente controllato.
    Da quando ha finito il ciclo di sverminazione hai tenuto monitorato il suo peso? E' aumentato?
    Comunque segui quanto detto da Rughis in quanto è necessario sapere anche la lunghezza precisa per avere un idea precisa.
    sulaphat and cico like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di nene
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni e testudo marginata

    Predefinito

    Il problema é che non ho il compiuter perché é a riparare e quindi non posso mettere le foto peró intanto posso dirvi la lunghezza del piastrone

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque l'ho misurata é lunga 5,3cm e ripesata é dimagrita di 15 gr.la pesatura precedente risale a una ventina di giorni fa!! Cosa faccio?? Le faccio saltare il letargo? le lampade giá ce l'ho dovrei acquistare un terrario nuovo.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    Citazione Originariamente Scritto da nene Visualizza Messaggio
    Il problema é che non ho il compiuter perché é a riparare e quindi non posso mettere le foto peró intanto posso dirvi la lunghezza del piastrone

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque l'ho misurata é lunga 5,3cm e ripesata é dimagrita di 15 gr.la pesatura precedente risale a una ventina di giorni fa!! Cosa faccio?? Le faccio saltare il letargo? le lampade giá ce l'ho dovrei acquistare un terrario nuovo.
    Avevi chiesto al veterinario come comportarti per il letargo?

    Se ha perso 15 grammi non è un buon segno.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di nene
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni e testudo marginata

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    No non gli ho chiesto niente per il letargo visto che ci sn stata a metá settembre,sembrava ancora lontano il momento di dormire,e lui non mi ha detto nulla di sua iniziativa!!


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    Citazione Originariamente Scritto da nene Visualizza Messaggio
    No non gli ho chiesto niente per il letargo visto che ci sn stata a metá settembre,sembrava ancora lontano il momento di dormire,e lui non mi ha detto nulla di sua iniziativa!!
    Ritornerei da lui per una visita di controllo.
    In ogni modo, io penso che una perdita di peso di 15 grammi su 60 consiglierebbe di far saltare il letargo.


  11. #10
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    886
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    Una perdita così importante di peso ed in così poco tempo può essere imputata unicamente a perdita di liquidi. Quindi in teoria, cos' come il peso è stato perso, altrettanto velocemente può essere ripreso. Ora però c'è da capire il perchè della perdita, ma onestamente penso di capire che il posto in cui è tenuta è secco, piccolo e poco adatto... Il consiglio, ma ormai penso sia tardi, è quello di dargli molta lattuga, ricca d'acqua, in alternativa di bagnare il substrato e mettere del fieno.
    Una considerazione sulla sverminazione. Specie usando il Fenbendazolo, cito il nome della molecola perchè esiste un serio studio che ne evince la tossicità ematologica, l'alterazione dei valori normali del sangue, nonchè un importante e significativo abbattimento delle difese immunitarie. Non è escluso che questo abbattimento ne possa essere anche una conseguenza.
    Le tartarughe sono molto sensibili a questi farmaci, pertanto non se ne dovrebbe abusare e prediligere piuttosto condizioni di stabulazione più pulite e procedure di igiene attente ed atte al non diffondere o incrementare la carica parassitaria. Tra queste c'è certamente la soluzione di ELIMINARE l'acqua, le vaschette, bagnetti vari. Le tartarughe sono animali adattati alla siccità e sono in grado di ricavare l'acqua dal cibo e bevono unicamente quando piove... Questo ovviamente in natura!
    lucio78 and brangianit like this.


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    Condivido quanto detto da Tartamau. Non mi esprimo sui farmaci in quanto non sono adatto a ciò. Fatto è che è sicuramente vero che la sverminazione sopratutto fatta in periodi non adatti comporta dei rischi e delle conseguenze.
    Sicuramente andava tenuta in condizioni di allevamento migliori ed più adeguate, sopratutto nel periodo della sverminazione per pemettere alla tarta un recupero rapido nonostante il periodo tardivo ma possibile vista la bella stagione dopo la metà di settembre.
    Il calo di peso per poter essere fisiologico e dovuto alla preparazione al latergo è troppo eccessivo, anche se non ho capito bene ad oggi quanto pesa realmente (se 50 gr. o 15 gr di meno).
    Comunque sia c'è qualcosa di strano sulla misura della lunghezza visto che questa difficilmente può corrispondere al peso.
    Sicuro che tu abbia preso bene la misura della lunghezza?
    (Appoggiandola su un foglio di carta bianco e con una penna si segnano le estremità la fine del carapace dietro sopra la coda e l'inizio del piastrone davanti sotto la testa. Poi si misura la distanza tra i segni fatti sul foglio con un righello).
    Necessità comunque sicuramente di una visita veterinaria (come già suggerito in precedenza diverse volte) e probabilmente per sicurezza per farla ristabilire bene sarà forse necessario fargli saltare il letargo.
    Carapace e piatrone sono duri al tatto?
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di nene
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni e testudo marginata

    Predefinito

    Allora,la misurazione é corretta perché l'ho misurata come descritto da lucio quindi la lunghezza del piastrone é quella...per la sistemazione,come ho gia scritto sopra é una sistemazione provvisoria per la quarantena,poi a primavera la metterei nel recinto che ho in giardino in cui ho giá le mie baby hermanni. Il carapace é duro il piastrone leggermente morbido ma ho chiesto al vet e mi ha detto che ha é normale ad un'anno di etá!


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    A questo punto non so che dirti, mi sembra stano, se la lunghezza è presa in modo corretto (5,3 cm) non dovrebbe essere sottopeso pesando circa 50 grammi ma anzi. A questo punto difficile darti una valutazione corretta o comunque sia verosimile.
    Con il termine "coccia" cosa intendi un vaso?
    Valuta attentamente insieme ad un veterinario esperto lo stato della tarta e la possibilità o no di fargli fare un letargo.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di nene
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni e testudo marginata

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    Si come "coccia" intendo un vaso di ceramica. Il prima possibbile riporteró la tarta dal vet e vedró come comportarmi...dopo averlo consultato.
    lucio78 and maura72 like this.


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Marginata sta male?

    Citazione Originariamente Scritto da nene Visualizza Messaggio
    Si come "coccia" intendo un vaso di ceramica. Il prima possibbile riporteró la tarta dal vet e vedró come comportarmi...dopo averlo consultato.
    Ciao nene, novità?


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •