Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree9Likes
  • 1 Post By Eurydice
  • 1 Post By Akumal
  • 3 Post By Acquarion
  • 1 Post By Franzdima
  • 2 Post By kira
  • 1 Post By Acquarion

Vasca vicino al calorifero: perché no?

Discussione sull'argomento Vasca vicino al calorifero: perché no? contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; In un salotto minuscolo devo far stare un sacco di roba, e mi farebbe comodissimo mettere le TSE adulte vicino ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di l'Anto
    Località
    Verbania
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    22
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    TSE 1.1.0 Centolire e La Grande/ GPK 0.1.0 Leonida/ GPP 1.0.0 Golgota/ Ibrido TSS-TSE 0.0.1 Babou

    Predefinito Vasca vicino al calorifero: perché no?

    In un salotto minuscolo devo far stare un sacco di roba, e mi farebbe comodissimo mettere le TSE adulte vicino al calorifero. Sarebbe grave? Perché?

    - - - Aggiornato - - -

    PS: il fatto che farebbe troppa umidità in casa posso accettarlo, mi preoccupo solo per le tarte.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Vasca vicino al calorifero: perché no?

    Di solito si usano dei termoriscaldatori per l'acqua che servono a mantenere la temperatura costante, i termosifoni rischiano di produrre eccessivo calore e pericolosi sbalzi nel momento in cui sono spenti...
    l'Anto likes this.


  4. #3
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Vasca vicino al calorifero: perché no?

    Beh dipende quanto vicino...ma se arriva troppo calore non va bene perché creerebbe troppi sbalzi di temperatura.
    l'Anto likes this.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  5. #4
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Vasca vicino al calorifero: perché no?

    Sinceramente prima di dare una qualsiasi valutazione teorica, dovresti fare delle prove empiriche: vedere a che temperature dell'acqua avrai la vasca quando sono accesi e quando sono spenti (i termosifoni). Sulla temperatura dell'aria non ci sono dubbi: dubito che avrai 30 gradi in casa, ergo la spot serve ( a prescindere da tutto).

    Questo perché la variazione di temperatura probabilmente sarà tollerabile in quanto non credo che con i termosifoni spenti le temperature si abbasseranno fino a 15/16 gradi. Alla fine ci vivono delle persone nel salotto...

    Se a termosifoni accesi raggiungi 22 23 24 gradi in acqua, e a termosifoni spenti scendi non sotto i 18 gradi non ci dovrebbero essere problemi. Anche perché la diminuzione /aumento della temperatura non sarà repentina, ma graduale. E così faresti a meno del termoriscaldatore. Se sono adulte le trachemys stanno bene anche sui 22 gradi di temperatura...
    l'Anto, perry70 and tommytee like this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Franzdima
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    181
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Vasca vicino al calorifero: perché no?

    Quanto è grande la vasca ed ha un suo riscaldatore?
    Mi spiego: se tieni 500 litri d'acqua a 20cm da un termosifone magari non tanto grande non hai nessun problema. Il riscaldatore, poi, ti evita pericolosi sbalzi di temperatura.
    Se invece hai 10 litri d'acqua a contatto col termosifone... diciamo che almeno puoi provare il brodo di tartaruga
    l'Anto likes this.


  7. #6
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: Vasca vicino al calorifero: perché no?

    Il tuo è solo un problema di spazio oppure non vuoi mettere il termoriscaldatore? Se l' acquario è grande non credo che il termosifone influenzi troppo la temperatura dell' acqua, a meno che non sia proprio appiccicato. E' l'acquario che stai allestendo per trasferire le tarta dal laghetto? Posta una foto. Comunque sia segui il consiglio di Acquarion e controlla la temperatura dell' acqua a termosifoni accesi e spenti.
    Acquarion and l'Anto like this.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di l'Anto
    Località
    Verbania
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    22
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    TSE 1.1.0 Centolire e La Grande/ GPK 0.1.0 Leonida/ GPP 1.0.0 Golgota/ Ibrido TSS-TSE 0.0.1 Babou

    Predefinito Re: Vasca vicino al calorifero: perché no?

    Grazie, grazie a tutti, continuo a ragionarci. Le tarta le ho già tolte dal laghetto e le ho portate nella casa nuova, ci siamo trasferiti. Siccome il loro acquario grande si è rotto nel trasloco, e non trovo un modo pratico ed economico per sistemarlo, sto allestendo una samla dove staranno strettissime. Ora sono nella vasca da bagno , loro sembrano contente, mia figlia no, dice che è stufa di fare la doccia e vuole mettersi un po' in ammollo.

    Senza termoriscaldatore ci possono stare, la temperatura in questa antica casa di pietra si mantiene a 19/20 gradi anche se di notte spengo il riscaldamento. Di giorno lo tengo a 21. Ora, nella vasca da bagno senza riscaldatore, sono vivaci e mangiano di buon appetito.

    L'alternativa al calorifero è una finestra che non tiene tanto bene, e quindi lì avrei il problema opposto, troppo freddo.

    Grazie ancora, poi vi posto le foto.


  9. #8
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Vasca vicino al calorifero: perché no?

    Le tartarughe essendo adulte tollerano qualche grado più basso... Però non esagerare

    Più che altro dovrai vedere come si comportano le temperature nei mesi più freddi e nel caso, accendere il riscaldatore.

    Peccato per l'acquario, prova a vedere nell'usato: qualche buon affare c'è...

    Dì a tua figlia che in tempi di necessità tutti fanno dei sacrifici, lei nel suo piccolo farà la doccia in piedi

    Ps. Promettile che al suo matrimonio le farai un regalo più grosso
    l'Anto likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •