Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
Like Tree15Likes

Piccole prese da poco

Discussione sull'argomento Piccole prese da poco contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti Sono stato un po assente dal forum ma ho letto costantemente quello che veniva postato. Ho alcune ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Piccole prese da poco

    Salve a tutti
    Sono stato un po assente dal forum ma ho letto costantemente quello che veniva postato.
    Ho alcune novità in quanto sono venuto in possesso di ulteriori piccine che mi sembrano davvero belle.
    Si tratta di 2 piccole THH e 2 piccole TG.
    Ve le volevo presentare:


    Adesso se ne stanno fuori ma sono ancora sveglie.
    Oggi era un solicino caldo che le tiene in uno stato di attività minima.
    Purtroppo il freddo freddo non si decide a venire.

    Anche le grandi che speravo fossero tutte a dormire, stamattina ne ho trovata una fuori. Una capatina veloce e si è ritirata ma era al sole!
    Alessi0 likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Molto belle, complimenti per i nuovi arrivi

    Anche qui da me, a Roma, in giornata alcune tartarughine sono uscite e hanno preso qualche tenue raggio di sole della mattina.


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    A proposito di letargo: mi sono dimenticato di dire che oggi ho controllato le altre piccole (insomma proprio piccole non lo sono, ormai hanno dai 3 ai 4 anni..) e ho notato che si sono sistemate sotto il micchio di fieno ed erba secca che avevo preparato.
    Al che, dato che erano ormai tutte ronfanti, ho provveduto a coprirle con del tessuto non tessuto e sopra a questo ho sistemato altro fieno ed erba secca facendo un bel cumulo. spero che dormiranno sonni tranquilli.
    I nuovi arrivi invece faranno un letargo controllato in un bel cassone posto all'interno di un capanno che ho provveduto ad isolare con pannelli di polistirene, La temperatura che ottengo non va mai sotto lo zero e si aggira tra i 7 e i 5 gradi.
    Dentro ci tengo anche i cactus quindi sono sicuro che non gela!
    PS: per chi ama i cactus sappiate che non è la temperatura troppo bassa che li secca, ma l'eccesso di umidità della terra nel vaso
    rughis and maura72 like this.


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Ciao.
    Complimenti per le piccole.
    Solo un appunto ho qualche dubbio sulla purezza della sottospecie delle Thh (sopratutto l'esemplare della foto a sinistra).
    Per curiosità quando sono nate? Lunghezza e peso?
    Alessi0 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Perché dici così Lucio? Cosa ti lascia dubbi?


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Comunque sono rispettivamente cm 4,7 X 22Gr e Cm 5,1X25gr
    Sul documento è scritto anno di nascita 2012


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di marquinho80
    Località
    prov. di Ancona
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    66
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Le Tg le tieni divise? Non ho esperienza, ma ti riporto un'informazione ricorrente, vanno tenute divise dalle TH, esiste un concreto rischio di trasmissione di malattie a discapito di quest'ultime
    maura72 likes this.


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Si. Separate
    marquinho80 and maura72 like this.


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Citazione Originariamente Scritto da brangianit Visualizza Messaggio
    Comunque sono rispettivamente cm 4,7 X 22Gr e Cm 5,1X25gr
    Sul documento è scritto anno di nascita 2012
    Perdonami ma i dubbi della sottospecie sono sui colori sopratutto il poco nero presente in quella di sinistra con un marroncino sbiadito. Riesci a mettere anche altre foto comprese quelle del piastrone?
    Cites italiano o straniero? Oltretutto sicuro che siano nate nel 2012? Protebbero esserlo se hanno fatto il primo letargo ed sono state allevate sempre all'aperto il dubbio rimane sul microchip in quanto su tarta così piccole è veramente rischioso effettuare il marcaggio con microchip (sfido chiunque allevatore serio ad effettuarlo su tarta così piccole anche se testato). Altro discorso se hanno cites straniero senza microchip ma con marcaggio fotografico. Allora nel caso di provenienza estera subentrano altri tipi di problematiche sopratutto di salute oltre che burocratici.
    Permettimi di dirti che non è sicuramente il periodo ideale per prendere tarta sopratutto così piccole. In quanto oltremodo visto il peso o erano in letargo o comunque si sono preparate per questo in un altro ambiente con clima e temperature magari completamente diverse.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Italiane e chippate. Cites rilasciato da forestale Napoli con movimentazione. Le ho prese ancora belle attive il 1 novembre e poste in cassone dove hanno fatto 18 gg di esterno. E si sono alimentate ancora per qualche giorno. Adesso si stanno interrando. Hanno già fatto 1 letargo a detta del cedente. Sostiene che sono di ceppo campano. Altre foto adesso è difficile perché appunto sono seminterrate e non vorrei disturbarle troppo. Comunque il cedente ha degli adulti veramente belli.
    Il periodo non è ottimale, e vero, ma quest'anno si è prolungata l'attività davvero a lungo ed ho rischiato.
    Ultima modifica di brangianit; 19-11-2013 alle 08:43


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di luigi13
    Località
    Campania
    Sesso
    Messaggi
    22
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    TSS

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Che sottospecie sono le TG?


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Bellissime!


  14. #13
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    le TG sono ibera,e questa dovrebbe essere la mamma:


    mentre le th ho la foto dei genitori (l'ho ritoccata per eliminare una scritta sopra)


    In ogni caso Lucio, non ho mai preso e credo che mai prenderò tartarughe con CITES straniero, specie da paesi EST..eri. Solo da allevatori italiani, meglio se conosciuti.

    - - - Aggiornato - - -

    A proposito marquinho80, io lo scacciatopo l'ho preso su ebay a 18 euro. Sono in attesa dell'arrivo!
    Ultima modifica di brangianit; 20-11-2013 alle 00:08


  15. #14
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    Citazione Originariamente Scritto da brangianit Visualizza Messaggio
    Italiane e chippate. Cites rilasciato da forestale Napoli con movimentazione. Le ho prese ancora belle attive il 1 novembre e poste in cassone dove hanno fatto 18 gg di esterno. E si sono alimentate ancora per qualche giorno. Adesso si stanno interrando. Hanno già fatto 1 letargo a detta del cedente. Sostiene che sono di ceppo campano. Altre foto adesso è difficile perché appunto sono seminterrate e non vorrei disturbarle troppo. Comunque il cedente ha degli adulti veramente belli.
    Il periodo non è ottimale, e vero, ma quest'anno si è prolungata l'attività davvero a lungo ed ho rischiato.
    Capisco. Personalmente non avrei mai movimentato degli esemplari a Novembre ma sopratutto avrei evitato il marcaggio con microchip quando ancora così piccole aspettando un altro pò. Sopratutto visto che l'allevatore da cui l'hai prese movimenta gli esemplari e non li vende. Comunque sulla purezza Thh rimango con dei dubbi anche se dalle foto i probabili genitori sembrerebbero entrambi esemplari adulti di Thh.
    Sai se i piccoli sono nate in incubatrice o in modo naturale?
    Bravo sul fatto di esemplari con cites straniero condivido pienamente.
    Ultima modifica di lucio78; 20-11-2013 alle 19:40
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  16. #15
    Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    651
    Discussioni
    54
    Like ricevuti
    173
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    7 testudo hermanni e 1 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Piccole prese da poco

    ...a proposito di piccole...la mia piccola hermanni di quasi 3 anni ancora è sveglia e oggi andando a controllare la piccola e il recinto...indovinate cosa ho visto all'entrata del riparo ???
    ...un piccolo buco nel terreno, non lo ho toccato, ma penso che sia di una lucertolina che da questa estate girava nel recinto e intorno...
    Non penso ci dovrebbero essere problemi vero ?!
    anche perchè esso si trova dalla parte opposta rispetto a dove la tata si ripara...e si interrerà per il letargo..cosa pensate ?

    PS: ho inserito il messaggio in questa discussione per evitare di aprirne un'altra...scusate..!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •