Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
Like Tree8Likes

Semiletargo!

Discussione sull'argomento Semiletargo! contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti! volevo chiedere un'informazione: la mia piccola tartaruga (trachemys scripta scripta) è in semiletargo.... è troppo tardi per ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Carlotta
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Mail Semiletargo!

    Salve a tutti! volevo chiedere un'informazione: la mia piccola tartaruga (trachemys scripta scripta) è in semiletargo.... è troppo tardi per mettere un riscaldatore e le lampade spot e uvb??
    grazie in anticipo!!
    Marika likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Citazione Originariamente Scritto da Carlotta Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! volevo chiedere un'informazione: la mia piccola tartaruga (trachemys scripta scripta) è in semiletargo.... è troppo tardi per mettere un riscaldatore e le lampade spot e uvb??
    grazie in anticipo!!
    Ah ci sei riuscita

    Cosa intendi comunque per semiletargo? Dove sta adesso la tartaruga?

    Il semiletargo è pericolosissimo in quanto la tartaruga non versa in uno stato di "riposo" assoluto e consuma troppo in fretta le scorte accumulate, rischiando la morte. Una tartaruga acquatica o fa letargo (all'aperto in un laghetto adatto, o all'interno, con la procedura che viene detta letargo controllato) oppure resta attiva, nell'acquario, con termoriscaldatore, luci e filtro...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Carlotta
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Per ora è in una vasca di plastica con zona emersa ed anche grande in casa! non ho lampade spot e uvb.. Il problema è che ho paura di mettere solo ora il termoriscaldatore perchè temo di creare uno sbalzo termico alla mia tartaruga...
    Marika likes this.


  5. #4
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Citazione Originariamente Scritto da Carlotta Visualizza Messaggio
    Per ora è in una vasca di plastica con zona emersa ed anche grande in casa! non ho lampade spot e uvb.. Il problema è che ho paura di mettere solo ora il termoriscaldatore perchè temo di creare uno sbalzo termico alla mia tartaruga...
    Grande è piuttosto soggettivo. Dicci le misure della vasca. Ma è quella con la palma? O un acquario (tartarughiera) con isola filtro, e vetro anteriore più basso?

    Se vuoi, puoi fare una foto

    Lampade, filtro e termoriscaldatore avresti dovuto accenderli fin dall'inizio. Da quanto tempo ce l'hai la tartaruga? Quanto misura?

    Poi informazioni ci dai, più precise saranno le risposte...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Carlotta
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    la vasca è 60 cmx40 cmx40 cm, ho messo delle lastre di pietra che fanno da zona emersa con qualche pianta artificiale! l'acqua la cambio io ogni giorno! Non possiedo filtro e lampade uvb e spot!
    Marika likes this.


  7. #6
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Citazione Originariamente Scritto da Carlotta Visualizza Messaggio
    la vasca è 60 cmx40 cmx40 cm, ho messo delle lastre di pietra che fanno da zona emersa con qualche pianta artificiale! l'acqua la cambio io ogni giorno! Non possiedo filtro e lampade uvb e spot!
    Carlotta mi dispiace ma è praticamente tutto sbagliato! Probabilmente queste informazioni te le ha date il venditore... Non fidarti.

    Dovresti alzare l'acqua il più possibile, portarla a pochi cm dal bordo così la tartaruga, ottima nuotatrice se di trachemys stiamo realmente parlando, può notare in tranquillità! La zona emersa puoi farla momentaneamente o con un pezzo di sughero, o comprarla bella e pronta oppure puoi sbizzarrirti nel faidate, con vetro o plexiglas o legno...

    Il filtro è importantissimo. Ti eviterà di cambiare l'acqua ogni giorno (in questa maniera subisce gravi sbalzi di temperatura). Diffida dai filtrini interni, serve uno esterno.

    Le lampade servono per apportare calore e uvb, fondamentali per la termoregolazione, per l'accrescimento e per la digestione dell'animale.

    Il riscaldatore permette di avere una temperatura dell'acqua ideale (intorno ai 23 gradi)

    Tutto questo, se vuoi bene alla tua tartaruga, devi procurtartelo subito.

    Poi molto probabilmente dovrai modificare l'alimentazione...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Carlotta
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Per l'alimentazione le do' pellet e latterini, raramente i gamberi secchi! Solo che ora che è in semiletargo non magia praticamente niente, quindi non saprei come procedere con il termoriscaldatore e tutto il resto! ovviamente sono più che disposta a procurarmi il tutto!


  9. #8
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Citazione Originariamente Scritto da Carlotta Visualizza Messaggio
    Per l'alimentazione le do' pellet e latterini, raramente i gamberi secchi! Solo che ora che è in semiletargo non magia praticamente niente, quindi non saprei come procedere con il termoriscaldatore e tutto il resto! ovviamente sono più che disposta a procurarmi il tutto!
    Ecco i gamberetti secchi no darli affatto! Dai pesce fresco di piccole dimensioni come letterini ma cerca di variare anche con sardine alici cefaletti nasello gamberi freschi... Proponi qualche verdura come radicchio rosso cicoria tarassaco e se non la mangia prova con un po di digiuno. Prima però correggi con il pesce. Il pellet è un integratore e va dato una volta a settimana, o ogni 15 giorni...

    Non mangia perché non ha le condizioni per farle (temperature basse) ma nemmeno è in letargo per lo stesso motivo, ma in questo caso la temperatura non è sufficientemente bassa.

    In quella vasca, portando l'acqua a 35cm, ci vanno circa 80 litri. Se la tartaruga fosse baby, potrebbe vivere lì dentro per un annetto o poco più...
    Marika likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Carlotta
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Dunque per ora metto il termoriscaldatore ad una temperatura minima e man mano la alzo? e al più presto prendo lampade spot e uvb? l'acqua la alzo immediatamente!!


  11. #10
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Citazione Originariamente Scritto da Carlotta Visualizza Messaggio
    Dunque per ora metto il termoriscaldatore ad una temperatura minima e man mano la alzo? e al più presto prendo lampade spot e uvb? l'acqua la alzo immediatamente!!
    Aspetta, con calma.

    Innanzitutto servirebbe sapere con un termometro a che temperatura è adesso l'acqua.

    L'acqua che entra a contatto con l tartaruga deve essere decantata (lasciata riposare in un secchio per un giorno almeno). Anche il livello va aumentato gradualmente. Pochi litri al giorno... È procurati subito una zona emersa adatta, la tartaruga non potrà stare sempre in acqua.

    Il termoriscaldatore già ce l'hai? Quanti watt?

    Servono una lampada alogena opaca da 40 w che faccia calore (spot) e una lampada compatta 5.0 uvb 26 watt (uvb, che ti consiglio di acquistare online)

    Filtro: si consiglia un filtro esterno sovradimensionato di almeno due volte rispetto ai litri in vasca. Che budget hai?
    rughis likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di Carlotta
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Il termoriscaldatore è da 25 w, marca tropico! per i soldi non ho un limite di budget, m'interessa più che altro prendere delle attrezzature funzionanti! Verso natale avevo intenzione di prendere una tartarughiera più che capiente in modo da essere sistemata per almeno un po' di anni (ps. mi potrebbe indicare una buona tartarughiera in vetro da prendere?).
    Marika likes this.


  13. #12
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Citazione Originariamente Scritto da Carlotta Visualizza Messaggio
    Il termoriscaldatore è da 25 w, marca tropico! per i soldi non ho un limite di budget, m'interessa più che altro prendere delle attrezzature funzionanti! Verso natale avevo intenzione di prendere una tartarughiera più che capiente in modo da essere sistemata per almeno un po' di anni (ps. mi potrebbe indicare una buona tartarughiera in vetro da prendere?).
    Non mi dare del lei

    Allora, adesso sistema la piccolina in quella vasca. Le attrezzature, se vuoi il mio consiglio, le prenderai proporzionate alla grandezza dell'acquario venturo.

    il riscaldatore si sceglie tenendo conto della formula 1watt per ogni litro. (es. 150 litri? 150 watt. Anche un 200w va bene, semplicemnte riscalderà l'acqua in meno tempo)

    Il filtro invece, deve essere sovradimensionato di almeno 2 volte. Acquario da 150 litri? Il filtro deve trattare almeno 300 litri. Le diciture dei filtri si riferiscono ad acquari per pesci, ma le tartarughe sporcano più dei pesci...

    Come primo passo metti a decantare un secchio di acqua cosi domani a quest ora circa, lo aggiungi. Ricordati della zona emersa che deve essere adeguata...

    Ciò che ti manca compralo online, risparmierai sicuramente...


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Carlotta
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Okk grazie mille! l'acqua l'ho gia messa a "riposare"! per la zona emersa non è un problema, perchè ho comprato più lastre del dovuto nel caso dovessi alzare l'acqua! domani vado immediatamente a comprare le lampade e filtri! il termoriscaldatore lo inserisco domani con l'acqua che devo aggiungere??


  15. #14
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    Citazione Originariamente Scritto da Carlotta Visualizza Messaggio
    Okk grazie mille! l'acqua l'ho gia messa a "riposare"! per la zona emersa non è un problema, perchè ho comprato più lastre del dovuto nel caso dovessi alzare l'acqua! domani vado immediatamente a comprare le lampade e filtri! il termoriscaldatore lo inserisco domani con l'acqua che devo aggiungere??
    Si, ma a che temperatura è l'acqua ora? Lo sai? presumo sui 13-14 gradi scarsi, visto da dove scrivi. Il termoriscaldatore mettilo basso... e aumenta di un grado al giorno... piano piano vedrai che la tartaruga dovrebbe "risvegliarsi".

    Ogni giorno aggiungi l'acqua e alza la temperatura. Un termometro ti serve perchè i termoriscaldatori sono sfasati rispetto alla temperatura reale...

    La lampadina alogena a trovi in ogni ferramenta o supermercato. La uvb no. Ecco REPTI GLO 5.0 26 W glo5.0261 nel negozio online AziendaNaturaviva.

    Scegli un sito e compra tutto da lì.

    Quanto grande sarà l'acquario che hai in mente di comprare? Ricorda che circa 130/150 litri possono ospitare una tartaruga per anche 3 anni. Esiste la samla ikea (SAMLA Contenitore - trasparente, 78x56x43 cm/130 l - IKEA) che assolve a questo compito con il minimo sforzo economico.

    In base alla vasca/acquario ci regoleremo sul termoriscaldatore e sul filtro...
    Alessi0 likes this.


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di Carlotta
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Semiletargo!

    la temperatura è sui 16 gradi, fortuna che in casa si sta bene!!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •